extra_Ermetika

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

extra_Umbrosa

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


"Frank Lloyd Wright and the City: Density vs. Dispersal"
Al MoMA di New York la grande retrospettiva dedicata all'architetto americano
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/03/2014 - Nell'ambito della stagione architettonica newyorkese s'inserisce la mostra “Frank Lloyd Wright and the City. Density vs Dispersal”, allestita al MoMA e aperta al pubblico fino al 1° giugno.

La retrospettiva, a cura di Barry Bergdoll e Carole Ann Fabian con Janet Parkse e Phoebe Springstubb, concentra nello spazio di una stanza il modello ligneo di Broadacre City e i progetti per i grattacieli prodotti dallo studio Wright. 

Attendendo l'esposizione prevista nel 2017 in occasione del150° anniversario della nascita di Frank Lloyd Wright, questa prestigiosa rassegna intende valorizzare la portata dell’archivio di Wright, esito della collaborazione tra due importanti istituzioni culturali, la Columbia University e il Museum of Modern Art.

Wright sperimenta un’idea di città agraria, interrogandosi sul senso della densità urbana, nonchè sulle dicotomie disperso vs compatto, verticale vs orizzontale, città vs campagna, raccontando il suo modo di immaginare e sviluppare l'evoluzione della città, con la sua sottile vena polemica nei confronti delle grandi metropoli.


 

  Scheda evento:
Mostra:
01/02-01/06 THE ROBERT MENSCHEL ARCHITECTURE AND DESIGN GALLERY, THIRD FLOOR
Frank Lloyd Wright and the City: Density vs. Dispersal


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
01/02-01/06 THE ROBERT MENSCHEL ARCHITECTURE AND DESIGN GALLERY, THIRD FLOOR
Frank Lloyd Wright and the City: Density vs. Dispersal

 NEWS CONCORSI
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata