29/11/2013 - Lo scorso 18 novembre è stata annunciata la Capitale Mondiale del Design 2016, in occasione della 28esima riunione generale dell’Icsid - consiglio internazionale delle associazioni di design industriale. La scelta è andata su Taipei, capitale di Taiwan, che seguirà Seoul Capitale del Design 2010, Helsinki 2012 e Cape Town Capitale del Design 2014.
La scelta è motivata dalla capacità della città di trasformare se stessa andando incontro ai bisogni dei cittadini: nell'arco di cinquant'anni Taipei è stata in grado di rivitalizzare il paesaggio urbano che la contraddistingue, di migliorare la qualità di servizi per la popolazione, di affermarsi come centro culurale, economico, politico e tecnologico in continua evoluzione.
Per queste ragioni il presidente del board Icsid, Soon-in Lee, ha definito la città di Taipei “una città guidata dal design”. “Adaptive City – Design in Motion” è stato il tema presentato in occasione della candidatura e della designazione di Taipei a Capitale del Design 2016.
Uno tra i principali criteri di selezione, utilizzato dall’Icsid, che accomuna tutte le capitali, è la prerogativa di 'riprogettarsi', puntando su scenari economici sempre nuovi. Basti pensare a Torino, che è stata la prima Capitale del Design nel 2008, scelta per la sua tradizione nel design e nell’ingegneria ma anche per la capacità di pianificare ampiamente dimostrata dal primo piano strategico della Città.
Queste le parole del Sindaco di Taipei Chen, nel ricevere la designazione: “Abbiamo scoperto che includere il design all’interno della governance cittadina sta modificando gradualmente l’aspetto e il pensiero che si ha di Taipei, migliorando allo stesso tempo la qualità dei servizi al cittadino”.
|