SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Officine Tamborrino: gli eventi per il week end
Il metallo interpretato attraverso opere artistiche e fotografiche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/11/2013 - Week end ricco di eventi per Officine Tamborrino, che promuove 2 interessanti iniziative artistiche e culturali. Leitmotiv degli eventi è il metallo, interpretato attraverso opere artistiche e fotografiche.

Orizzonti d'acciaio - venerdí 8 novembre ore 17.00 presso The Hub Bari
Officine Tamborrino presenta "Orizzonti d'acciaio", un evento dedicato a chi ama e crea il design e vuole avvicinarsi all'acciaio, come materiale che può offrire inedite possibilità di espressione. 

Venedí 8 novembre, a partire dalle ore 17, all’interno di The hub Bari si terrá l’HUB BUSINESS EXPRESS, consueto appuntamento che ogni 2 mesi mira a presentare le partnership e i progetti sviluppati all’interno della rete The Hub Bari. 
Questa  volta sará l’occasione di Officine Tamborrino, che con un approccio interattivo, offrirà spunti e analisi sulle tecniche di lavorazione del metallo, sui contenuti concettuali di questo genere di design, sul marketing specifico legato a questo segmento di mercato.

Sarà un momento raccontato da chi sta sul campo e crea l'innovazione giorno dopo giorno, sarà un confronto aperto e propositivo con i partecipanti che potranno incontrare i referenti di un'azienda manifatturiera che trasforma l'acciaio da oltre cinquanta anni e opera anche sulla base degli input che provengono dai creativi. E sarà proprio un creativo, un designer con esperienze trasversali, a presentare i nuovi orizzonti operativi di questo settore, i limiti e le potenzialità del materiale, la necessità di coniugare logica artigianale e dimensione industriale e seriale.

Questo sará il primo evento realizzato in collaborazione con The Hub Bari e segna l’inzio di una collaborazione che si svilupperà per l’intero anno 2014 coinvolgendo designer e creativi in una serie di attività che verranno illustrate proprio in occasione del Hub Business Express.

Materiali Sensibili - sabato 9 novembre, ore 17.00 presso Officine Tamborrino (Ostuni)
Officine Tamborrino apre all’arte contemporanea di Caio Gracco. La felice joint venture tra l’artista e il marchio del design di casa Scaff System prosegue, raggiungendo il suo culmine con un progetto site specific di Gracco all’interno degli spazi produttivi dell’azienda, il prossimo 9 novembre dalle 17. L’appuntamento è presso i locali dell’azienda, totalmente gratuito e curato dall’associazione presentecontinuo. 

Tra le presse e le piegatrici presenti nella suggestiva fabbrica della via per Carovigno a Ostuni, dove un mese fa l’artista ha lavorato con suoi performer, saranno esposte opere fotografiche realizzate direttamente su alluminio e acciaio, segno e simbolo della fusione possibile tra Arte e Industria. La precedente sessione fotografica realizzata da Gracco si è rivelata, così, l’inizio di un processo creativo da cui prende corpo un intenso intervento site specific negli spazi della fabbrica.

La storia di Gracco parla di avanguardie nate tra le sue mani in contesti industriali tra i più importanti al mondo, quando il concetto di “fabbrica” aveva un peso e un sapore ancor più significativi di quello che ha oggi. Un ambiente familiare, dunque, per l’artista, perfettamente a suo agio tra macchinari e materiali puri di produzione. I performer diretti e fotografati dall’artista si sono fusi con l’ambiente circostante, modificandone l’atmosfera e aggiungendone un significato diverso. Figure nude, con il volto ingabbiato da una calotta di gomma, hanno abitato lo spazio dell’industria, dando vita, con la loro presenza e i loro movimenti, alle  macchine e alle gigantesche bobine metalliche. 

Ed ecco che nasce  "MATERIE SENSIBILI": progetto in cui il corpo umano e la materia fredda si compenetrano e prendono la medesima forma sensibile. Un materiale inerte, come l’acciaio, attraverso l’intervento dei performer e la successiva elaborazione di Gracco, acquista una dimensione altra, viva, in movimento. L’architettura di una fabbrica perde le sue prospettive ferme e costanti, moltiplicando i punti di vista e assumendo forme nuove. 

Il risultato del lavoro di Gracco in Officine Tamborrino si esprimerà in un evento straordinario, in cui per la prima volta gli spazi della storica fabbrica verranno aperti al pubblico. Lo spettatore si muoverà in una dimensione e in un’atmosfera per nulla prevedibili, in cui spazio espositivo e opera d’arte raggiungono un grado di simbiosi così elevato in cui l’uno si nutre dell’altra, diventando unica materia.

Con la realizzazione e l’esposizione delle opere di Caio Gracco nei propri spazi produttivi, le Officine Tamborrino confermano la naturale propensione all’arte e al contemporaneo, imprimendo indelebilmente il proprio marchio su un evento unico nel panorama culturale pugliese: il progetto espositivo di sabato prossimo rappresenta l’avanguardia non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello realizzativo. La volontà di condividere uno spazio privato, con una gloriosa storia industriale lunga più di 50 anni, è il sigillo che certifica la nascita di una nuova storia per Scaff System e Officine Tamborrino, un nuovo capitolo tutto da scrivere.

Officine Tamborrino su Archiproducts.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/11/2014
'Potenzialita' dell'acciaio in architettura e in edilizia'
Appuntamento a Catania il 29/11 con Officine Tamborrino

02/09/2014
Officine Tamborrino sponsor del Festival Attraversamenti
Appuntamento ad Ostuni dal 5 al 7 settembre

23/06/2014
Officine Tamborrino apre le porte alla cultura e al design
L'evento di inaugurazione del primo Store

10/06/2014
Officine Tamborrino inaugura il suo primo store
Appuntamento ad Ostuni il 14 giugno

10/04/2014
Officine Tamborrino: l’acciaio protagonista al Fuorisalone
Le installazioni e nuovi prodotti @ Ventura Lambrate

24/01/2014
Scaff System e Officine Tamborrino per Braccialetti Rossi

03/10/2013
Officine Tamborrino: tutte le novità a MADE Expo

04/09/2013
Officine Tamborrino sponsor tecnico di 'Attraversamenti'
Il festival delle terre al di là del mare



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

OFFICINE-TAMBORRINO

1
2
3
4
GRACE | Madia con ante scorrevoli
GRACE | Madia
ELLIS
LOGOS
SEGNO
STEELO
NO SMOKING
MAESTRO
DISCO | Tavolo
DISCO | Sgabello
1
2
3
4

OFFICINE-TAMBORRINO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata