SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Casalgrande Padana per la Fondazione MAST di Bologna
I pezzi speciali in grès porcellanato per l'innovativo progetto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/11/2013 - In Italia, da almeno un secolo, vive l’azienda umanistica: l’azienda cioè che a volte, anche se non sempre, tenta di misurarsi non solo con il profitto monetario, ma anche con un profitto culturale. La definizione di Omar Calabrese, contenuta nel volume “Il modello Italiano - Le forme della creatività” (Skira Editore) aiuta a mettere nella giusta luce la storia di un progetto all’interno del quale la promozione di una meritoria iniziativa ha contaminato in maniera virale gran parte dei soggetti coinvolti nella sua realizzazione. Tra questi Casalgrande Padana leader indiscusso nel campo della produzione e dell’innovazione di grès porcellanato per l’architettura. Il partner ideale per progetti in cui il punto focale non sia solo il miglioramento del prodotto, l’innovazione tecnologica, la ricerca di soluzioni all’avanguardia, ma anche le idee, la conoscenza, la sensibilità, la creatività. Da questo sistema di riferimenti e competenze, nascono i 2000 pezzi speciali in grès porcellanato appositamente realizzati per l’involucro policromo di un nuovo complesso architettonico destinato all’innovazione sociale insieme alle lastre Bios Antibacterial® che ne rivestono pareti e pavimentazioni degli ambienti cucina.
 
Parliamo del  MAST di Bologna, Manifattura di Arte, Sperimentazione e Tecnologia, un’iniziativa nata grazie a Isabella Seràgnoli, Presidente di Coesia, leader mondiale nel settore delle macchine automatiche avanzate e della meccanica di precisione.
Un grande investimento, mirato, tramite l'omonima Fondazione no profit, a favorire lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità tra le giovani generazioni.
 
Palinsesto dell’iniziativa, un innovativo complesso di 25 mila metri quadrati, inaugurato lo scorso 4 ottobre, realizzato grazie alla trasformazione di un’area industriale dismessa adiacente alla storica fabbrica di G.D e alla sede centrale del Gruppo Coesia. Il progetto, selezionato grazie a un concorso internazionale, porta la firma di Claudia Clemente e Francesco Isidori, alla guida dello studio Labics e si caratterizza, oltre che per gli aspetti compositivi, per l’attenzione riservata alla sostenibilità costruttiva e di gestione dell’edificio.
L’involucro architettonico, traslucido e mutevole, è di forte impatto e racchiude un organismo polifunzionale molto complesso, che si sviluppa su tre livelli, oltre a un grande parcheggio nel sottosuolo. All’interno, partendo dal piano terreno, trovano la loro dimensione il ristorante aziendale, una sala espositiva, alcuni ambienti di servizio, una palestra e non ultimo un nido con scuola materna e relativo giardino. Al livello superiore due sale per esposizioni con annessi e una caffetteria, mentre l’ultimo piano è in parte occupato da una serie di aule, un ampio foyer e da un grande auditorium per oltre quattrocento persone.
 
Un insieme di elevato spessore, coerente con l’ambizioso mandato, dove valori spaziali e strutture funzionali ispirano comportamenti virtuosi.
Tra gli altri, significativo è l’esempio del Nido per l’infanzia, una struttura capace di andare ben oltre il classico intervento di apertura e sensibilità verso i bisogni di chi lavora, capace di ospitare 80 bambini di cui l’85% provenienti dalle famiglie dei collaboratori del Gruppo Coesia e il 15% da nuclei familiari del territorio.
A livello architettonico, il Nido è stato concepito come spazio in cui la luce, i colori, la natura sono importanti parti del progetto, espressi attraverso le vivaci cromie, la trasparenza dell’involucro che consente una relazione diretta con il parco, gli ampi giardini d’inverno e gli atelier.
 
Casalgrande Padana ha fornito un particolare contributo alla realizzazione dell’involucro policromo che qualifica e identifica figurativamente il Nido del MAST.
Attraverso l’esperienza unica maturata nel settore del grès porcellanato, Casalgrande Padana ha infatti creato con questo materiale i circa 2000 componenti necessari alla realizzazione dei frangisole, costituiti da elementi a sezione quadra da 5 cm di lato per una lunghezza di 125 cm, posati in verticale con interasse di 12,5 cm.
Veri e propri pezzi unici, prodotti per estrusione, essiccati, smaltati in 4 colori pantone in abbinamento con le cromie degli arredi interni e cotti attraverso un processo che ha saputo conciliare la cura artigianale agli standard qualitativi industriali.
 
Ma all’interno del MAST l’intervento di Casalgrande Padana non si è limitato solo al Nido per l’infanzia e ha compreso anche la fornitura dei materiali di pavimentazione e rivestimento delle Cucine, per un totale di circa 800 metri quadrati.
A pavimento sono state posate lastre in grès porcellanato antibatterico della Linea Granitogres - serie Architecture Bios Antibacterial GRANITOGRES®, colore Cool Grey, nel formato 60x60 cm, con superficie antiscivolo idonea alla destinazione d’uso prevista.
Per i rivestimenti sono state invece scelte lastre della Linea Granitogres - serie Architecture Bios Antibacterial GRANITOGRES®, colore Cool Grey in formato 60x60 cm, con superficie Gloss.

Casalgrande Padana su Archiproducts.com

  Scheda progetto: Fondazione MAST
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto
Christian Richters
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/10/2014
Steeltech: grande formato, effetto metallico
Casalgrande Padana amplia la linea Granitoker

18/08/2014
Casalgrande Padana presenta Kerblock
La nuova pavimentazione sopraelevata per esterni

16/07/2014
'Percorsi in ceramica' di Casalgrande Padana
Il nuovo numero dedicato all'Agenzia 5+1AA

06/05/2014
ArchiDesign Club premia Casalgrande Padana
Le due nomination per Bios Ceramics e Cemento

15/04/2014
I rivestimenti Casalgrande Padana a Coverings 2014
Tavolato, Cemento e Spazio le collezioni esposte

04/03/2014
Cemento, la nuova serie firmata Casalgrande Padana
Superfici materiche di ultima generazione

20/01/2014
Casalgrande Padana e Daniel Libeskind
L'edizione di 'Percorsi in ceramica' dedicata al celebre architetto

08/01/2014
Casalgrande Padana a Maison & Objet
Nuovi rivestimenti per spazi contemporanei

07/11/2013
Creative Book Casalgrande Padana 2013
Uno strumento di lavoro utile per il progettista

28/10/2013
Casalgrande Padana premiata con l'ICONIC Award 2013
Vincono le lastre Bios Self-Cleaning® e Bios Antibacterial®

18/10/2013
La ceramica ipertecnologica di Casalgrande Padana al BWD
Bios Self-Cleaning® riveste la struttura di Pinnacle

25/09/2013
Casalgrande Padana protagonista a Cersaie 2013
Le nuove superfici per ambienti contemporanei

20/09/2013
Daniel Libeskind con Casalgrande Padana al BDW
L'installazione che rende omaggio alle celebri torri bolognesi

06/02/2013
Grand Prix - Casalgrande Padana
Selezionati i vincitori dell’edizione 2010-2012

09/01/2013
“Percorsi in ceramica” di Casalgrande Padana
La collaborazione con Renzo Piano



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

1
2
3
CASALGRANDE-PADANA

BIOS ANTIBACTERIAL CERAMICS®

CASALGRANDE-PADANA

  Scheda progetto:
Labics

Fondazione MAST

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata