Dimensione testo  |
|
09/08/2013 - L’Auditorium di Ravello, progettato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, diventa protagonista e location della mostra “Un secolo di curve eleganti” dedicata all’opera del maestro di Rio. L’esposizione, a cura di Mauro Cicchetti, è stata inaugurata lo scorso 28 giugno e sarà visitabile fino al 31 ottobre.
Il progetto espositivo di Mauro Cicchetti nasce nel 2007, in occasione dei 100 anni del maestro dell’architettura contemporanea con l’idea di allestire una mostra divulgativa sull’opera dell’architetto.
Realizzata per la prima volta negli spazi della Galleria Disegno di Mantova, la mostra nel segno di Oscar Niemeyer si sposta a Ravello: 100 pannelli contenenti immagini e testi rendono omaggio alla figura dell’architetto scomparso lo scorso dicembre 2012.
Cicchetti, noto per la sua esperienza nel divulgare la cultura brasiliana in Europa ha realizzato otto mostre fotografiche su Niemeyer, oltre a diciotto festival internazionali e più di settecento concerti musicali. Lui stesso racconta:
“Sono ormai passati trent'anni dal mio primo viaggio in Brasile, e tante attività ho svolto per far conoscere i lati meno conosciuti dell'importante patrimonio culturale di questo straordinario Paese/Continente. Fin dalla prima visita, mi colpì l'avveniristica architettura di Brasilia. Solo dopo alcuni anni volli saperne di più ed ebbi la fortuna di venire a conoscenza delle realizzazioni, dei pensieri, dei gesti di quella che reputo una delle più straordinarie figure umane del '900 e di questa prima parte del nuovo millennio: Oscar Niemeyer".
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
|
|