05/06/2013 - Da domani lo spazio Fritz Hansen Store di Milano ospita la mostra “Nord Est Ovest”, che racconta il progetto di Tomoko Mizu che rende omaggio alla seduta Series 7™ disegnata da Arne Jacobsen, con una edizione limitata di dodici pezzi. Fino al prossimo 28 settembre resteranno esposte all’interno della Capsule dello store le dodici sedute acero, faggio, frassino, olmo, rovere, ciliegio, noce e rovere tinto scuro, rilette secondo un’antica tecnica dell’intarsio.
A tal proposito l’artista e designer giapponese afferma:
“Vivo da tanti anni in Italia e conosco la bellezza e la qualità del lavoro tradizionale, che purtroppo trova sempre meno attenzione e praticanti. Ho pensato che per esprimere al meglio il mio intervento sui materiali naturali non fosse giusto rivolgersi alla tecnologia avanzata, ma piuttosto usare la sapiente manualità di chi ancora tramanda la tradizione artigianale italiana”.
Il titolo Nord Est Ovest, scelto per l’evento espositivo, sta ad indicare la volontà di raccontare l’incontro fra culture diverse e lontane, quali, appunto, quella giapponese e quella scandinava. Commenta ancora la Mizu:
“C’è un forte sentire comune tra il design scandinavo e il design giapponese: l’amore per la natura, il rispetto per gli alberi, i fiori, l’osservazione del loro divenire nelle stagioni. Ho voluto dare un valore aggiunto ad una icona del design, la sedia Series 7™, traendo ispirazione dalle forme e i colori della natura: ho elaborato dei disegni eleganti ma discreti, che si inseriscono con armonia.”
A supporto del progetto della designer giapponese vi è stato il lavoro di due maestri artigiani, individuati grazie alla collaborazione della Confartigianato di Lodi. L’artigianalità italiana, la tradizione nordica, la cultura giapponese, il legno naturale sono i protagonisti assoluti dell’iniziativa.
|