10/05/2013 - La Triennale compie 80 anni: per celebrare la storia dell’istituzione oggi si aprono al pubblico mostre, iniziative, concerti che celebrano la storia di questa istituzione. Fino a domenica 12 maggio il pubblico ha la possibilità di leggere un lungo racconto attraverso una selezione di immagini, conservate presso l’Archivio Storico della Triennale, che illustrano momenti salienti di esposizioni e dibattiti.
80 anni di storia, quelli della Triennale, ma anche 80 anni di iniziative, progetti culturali, documenti, manifesti, scatti fotografici, filmati, allestimenti e persone, di fondamentale importanza per la cultura del progetto italiana e internazionale.
Tra le retrospettive che si aprono al pubblico la mostra che racconta la storia di Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio mediante i documenti d’archivio, visitabile fino al 26 maggio; la rassegna di oltre 100 opere dalle collezioni del MAGA dopo l'incendio, in esposizione fino al prossimo 25 agosto; la rassegna Pianeta Expo 2015 che descirve i temi dell'Esposizione Universale e Collateral Landscape fino al 9 giugno.
Da corollario ai festeggiamenti per questo percorso ricchissimo le presentazioni di nuovi progetti che interessano la città di Milano, ma anche eventi musicali, performance dal vivo, manifestazioni sportive, laboratori per bambini.
|