SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'L'evoluzione dello stile' secondo Eclisse
Viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione della porta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/05/2013 - Le infografiche sono le mappe della nuova era dell'informazione digitale: oggetti visivi che spiegano, con un approccio intuitivo, divertente e veloce, argomenti più o meno complessi.  Immagini, colori, suoni, numeri e parole si sviluppano lungo un percorso narrativo, e ricostruiscono l'informazione in modo dinamico e indelebile.

Eclisse , azienda leader nella produzione di controtelai per porte a scomparsa, ha scelto una modalità infografica di tipo 2D per raccontare, in più episodi, il mondo delle porte. La clip animata che inaugura la serie ha come titolo “L'evoluzione dello stile” e illustra, con passaggi allegri e vivaci, i cambiamenti di gusto occorsi in ben quattro secoli, nell'arredamento degli interni. Percorrendo, in una sorta di déjà-vu, modi di essere e di vivere lo stile, Eclisse sottolinea come sia cambiato anche il concetto di porta, coinvolgendo nella sua evoluzione aspetti estetici, funzionali e di design.



Gli esordi settecenteschi vedono frame grafici con interni sfarzosi ed eleganti, in pieno stile Rococò: uno stile vistoso dove dominano le forme sinuose, ardite e insolite. Anche le porte seguono la tendenza, e si presentano decorate e pompose. Con l’arrivo di Napoleone e l'instaurarsi del Primo Impero francese, si afferma il Neoclassicismo, con evidenti richiami alla tradizione greca e romana, sia in architettura che nelle arti decorative. Le porte si presentano in legno scuro, mentre gli ottoni ed il vetro vengono utilizzati, come elemento di contrasto, per maniglie e intarsi.
 
L'infografica scorre e accompagna lo spettatore in un viaggio nel tempo, portandolo rapidamente alla contemporaneità. Le immagini esaltano il totale cambio di visione avvenuto con il boom economico post-bellico. Alla fine degli anni Sessanta del 1900, il clima è frizzante e lo stile è assolutamente pop. E' il primo fronte del consumismo: mobili e arredi diventano funzionali, ed economicamente accessibili a un pubblico vastissimo. Si sperimentano nuovi materiali e nuove tecniche di produzione. Ma è con gli anni Novanta che si scopre la porta scorrevole a scomparsa, alternativa duttile, funzionale e raffinata alla tradizionale porta a battente.
 
Negli anni Duemila, la porta scorrevole a scomparsa è già un must del design contemporaneo. Perfettamente adattabile agli stili individuali, dal country all'etno-chic, dal classico al total-white, è il sistema parete nel suo complesso a diventare un complemento d'arredo indispensabile, con porte che a volte si confondono con le altre superfici verticali, a volte creano giochi di colore a contrasto con il resto dell'ambiente.
 
Sono stili diversi, peculiari e contrapposti, quelli di oggi, che chiedono porte a battente, ma anche porte scorrevoli; che privilegiano evidenti cornici coprifilo, oppure scelgono, al contrario, ante pulite, totalmente prive di tutti gli elementi a vista, in puro stile minimale.
 
In linea con questa nuova tendenza,  Eclisse  ha progettato  Syntesis® Collection , la linea di telai e porte dedicata a chi ama uno stile di arredamento pulito nelle linee, ed elegante nelle forme. Privi di stipiti e di cornici coprifilo, i sistemi Syntesis® Collection comprendono sia soluzioni scorrevoli a scomparsa, che porte a battente.
 
 Syntesis® Collection  permette di reinterpretare gli spazi interni della casa, rendendo le porte praticamente invisibili, oppure elevandole a vero e proprio oggetto di design, decorate con stampe o superfici, anche in totale contrasto con lo stile dell'arredamento. Syntesis® Collection  incontra il gusto moderno per semplicità e linearità, aggiunge funzionalità alle soluzioni e impiega tecnologia brevettata, da sempre il fiore all’occhiello dell’azienda Eclisse.

- Syntesis® Luce è l’unico controtelaio per porte a scomparsa senza stipiti né coprifili che permette di inserire termostati, prese e scatole elettriche sulla parete dove alloggia il controtelaio.

- Syntesis® Line scorrevole è il controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne. Grazie alla totale integrazione nella parete che lo ospita e all’assenza di cornici, il sistema raggiunge una perfetta sintesi tra tecnica e design per un risultato estetico sorprendente. Forte di elementi strutturali interni particolarmente robusti ma totalmente invisibili, la porta può essere pitturata con lo stesso colore o decorata allo stesso modo all’insegna della perfetta mimetizzazione.

Syntesis® Line battente è la soluzione che permette di installare una porta a battente filo muro cioè senza stipiti e coprifili. Le porte Syntesis® Line sono disponibili in versione grezza con primer oppure in poliestere grezzo e possono essere dipinte in modo da nascondersi perfettamente alla vista diventando un tutt´uno con la parete. Inoltre, una volta dipinto, assicura una perfetta resa estetica.

Eclisse su Archiproducts.com











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/07/2017
Syntesis di Eclisse per una villa prefabbricata in legno e acciaio
Vivere confortevole e sostenibile: il progetto a cura di Filippo Caprioglio

19/01/2017
Le novità firmate ECLISSE in mostra al BAU 2017

09/12/2016
Eclisse presenta 'Without Nostalgia'
L’influenza della decorazione nel design contemporaneo

06/02/2015
Tutte le novità Eclisse presentate a BAU 2015

12/12/2013
Estetica minimalista per Syntesis® Collection di Eclisse
Il sistema modulare per progettare pareti completamente lisce

22/03/2013
Una nuova realizzazione per Eclisse
La suggestiva trasformazione di una vecchia legnaia

07/02/2013
I sistemi Eclisse al Pineta Eco-Hotel
Comfort e funzionalità per un'atmosfera esclusiva

13/12/2012
Eclisse promuove il progetto 'Spazi di Espressione'
Dove arte, lavoro e design si incontrano

13/11/2012
Sistemi Eclisse in un'antica barchessa con vista
Le porte per un ambiente più funzionale

25/09/2012
Ambienti più funzionali e confortevoli con Eclisse
I bonus fiscali per chi ristruttura la propria abitazione

24/07/2012
Ewoluto® scorrevole di Eclisse
Il controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa senza limitazioni

15/05/2012
Eclisse, funzionalità ed estetica
I sistemi scorrevoli in un'ex casa colonica del trevigiano

28/03/2012
Lo showroom Eclisse si rinnova



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

1
2
ECLISSE

ECLISSE Syntesis Luce

ECLISSE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata