SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Alluminio, tecnologia e nuovi materiali per Fast
A Milano la nuova outdoor collection
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Forest, Fast Forest, Fast

23/04/2013 - Trasformare il know how acquisito nel tempo in design all’avanguardia, è la formula vincente che l’azienda Fast spa, sta portando avanti con successo e passione. La lavorazione dell’alluminio e l’accostamento di questo materiale ad altri elementi pregiati, è diventato il tratto distintivo dei pezzi di design, che ogni anno l’azienda propone al mercato nazionale ed internazionale. Pezzi unici, dalle forme essenziali ed eleganti; prodotti che incarnano un inconfondibile stile Made in Italy, grazie alla ricercatezza dei materiali, alla qualità della lavorazione e alla continua ricerca e progettazione. Moltissime le collezioni, firmate dai vari designers che da anni collaborano con l’azienda, per dar vita a prodotti perfetti per l’out-door, per il contract, e anche per l’in-door. Al Salone del mobile, l’azienda ha presentato novità assolute. Alcune, innovative sia per il design di altissimo livello, sia per la lavorazione, altre, impattanti e di forte appeal sia per le forme, sia e soprattutto per i materiali utilizzati, che daranno vita ad un nuovo modo di porsi sul mercato dell’azienda stessa.

BOB  - Designers Andrea Radice/Folco Orlandini
Una seduta dal forte appeal; già al primo sguardo, riesce ad infonderti una sensazione di confort e relax; una seduta che ti fa sentire “coccolato”. Le linee sono morbide e arrotondate evidenziate da un cordoncino che unisce un bracciolo all'altro passando sopra lo schienale. Il tessuto del rivestimento ha elevatissime caratteristiche da esterni, estremamente resistente all'acqua, ai raggi UV e allo sfregamento ma contemporaneamente morbido e piacevole al tatto e dall'aspetto simile al tessuto spugnoso degli accappatoi, mentre l'interno è composto da un blend di materiali altamente performanti che garantiscono un elevato confort e un'inaspettata leggerezza al prodotto finito. BOB è un prodotto informale senza struttura interna ma che ottiene l'armatura dai suoi morbidi e accoglienti cuscini inseriti all'interno del rivestimento. Grazie al giusto mix tra poliuretano e fibra miscelata con viscoelastico possiamo affondare dolcemente pur essendo sostenuti da una giusta elasticità nel cuscino della seduta e veniamo circondati come da una morbida nuvola composta dallo schienale e dai braccioli. Grazie a BOB, si è riusciti ad ottenere il giusto compromesso di sostegno senza mai avere la sgradevole sensazione che si ha quando ci si siede sulle normali sedute in polistirolo.

RADICE QUADRA TOP IN TEAK - Designers Robby & Francesca Cantarutti
Tavolo con piano in massello di teak asiatico stagionato con finitura ad olio, per utilizzo indoor e outdoor. Il teak, infatti, è un legno molto resistente all’umidità e alle variazioni climatiche. I top in teak Fast sono incollati ed assemblati con sostanze idrorepellenti. Accomuna tutta la gamma Radice Quadra, la particolarissima forma della gamba che ricorda il segno matematico. La struttura è interamente in alluminio pressofuso ed estruso, che a sua volta potrà presentarsi nelle finiture verniciato o spazzolato a seconda della sua collocazione. Infine, grazie alle linee pulite ed eleganti, si sposa ad ogni genere di seduta realizzata da Fast.

RADICE QUADRA - Designers Robby & Francesca Cantarutti
Tra le novità 2013, troviamo un nuovo tavolo della collezione Radice Quadra. Si tratta di un tavolo tondo, dalle dimensioni “xl”; ben 130 cm di diametro! Si potrebbe quindi dire: ”aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più….”. Nelle immagini in allegato, lo vediamo nella versione in alluminio. Ovviamente, il basamento resta immutato ed è in alluminio pressofuso ed estruso, utilizzabile sia in ambienti domestici che in spazi aperti.

TILE - Designers Robby & Francesca Cantarutti
Un tavolo dal design classico ed elegante, che si contraddistingue per le sue linee minimaliste. Una reinterpretazione in chiave moderna del tavolo in pietra, che grazie alla struttura in alluminio, lo rende sicuramente di maggiore appeal. E’ stato concepito e studiato in tre diverse misure e finiture ( bianco, oro perlato, grigio metallo). Per quanto riguarda il piano di pietra, il designer, ha puntato su due varianti: Pietra Architecture, più levigata e moderna - con lastra cm 90x90 per il tavolo quadrato e lastra cm 45x90 per i tavoli rettangolari - disponibile nei colori bianco, grigio chiaro e grigio scuro; la versione Pietra Nativa, più tradizionale e naturale, è invece utilizzabile solo per i tavoli rettangolari (lastra cm 45x90 modulare) ed è presentata nelle varianti Ischia e Lipari.

GRANDE ARCHE - Design Robby & Francesca Cantarutti
Novità importanti anche per la linea Grande Arche. Nato inizialmente come tavolo allungabile, all’apparenza semplice ma dalle caratteristiche tecniche estremamente evolute (ha al suo interno un meccanismo a scomparsa, che permette l'utilizzo di prolunghe per raggiungere dimensioni fino a 2,60 cm) nel 2013, vede l’introduzione di due nuovi elementi che completeranno così la gamma.Un preziosissimo, tavolo fisso lungo 220 cm e largo 100, ed un’altra versione allungabile che raggiunge la ragguardevole estensione di cm 320. Ma non finisce qui! Ecco, infatti, una vera chicca: la particolare seduta Grande Arche; una comoda panca appositamente pensata e progettata per completare la proposta. Ovviamente presentata in una grandissima varietà di colori.

RION SEDIA E SGABELLO - Designers Andrea Radice/Folco Orlandini
Nuovissima anche la sedia e lo sgabello della collezione Rion. Lo scorso anno, dopo il successo della poltroncina Rion, i designers hanno pensato di dar seguito alla linea, introducendo, questi due impattanti e versatili pezzi. Rion è una collezione nata per il contract e il residenziale con caratteristiche di estrema leggerezza. È realizzata in alluminio pressofuso e gambe in alluminio estruso ed è disponibile in molteplici colori. Come la poltroncina, anche la sedia Rion è ovviamente impilabile.

RION POLTRONCINA - Designers Andrea Radice/Folco Orlandini
Seduta di alta qualità destinata sia al contract che al residenziale. Rion è caratterizzata da una monoscocca - braccioli, seduta e schienale - in alluminio pressofuso e da gambe in alluminio estruso. Leggera, comoda ed impilabile, è disponibile nei 12 colori previsti dall’Azienda. A scelta, può anche essere realizzata con finiture personalizzabili. Cuscino disponibile su richiesta.

AIKANA - Designer Emanuel Gallina
Aikana propone soluzioni d’arredo che assecondano con comfort ed eleganza, la ricerca della funzionalità. Un sistema modulare, che dimostra la propria flessibilità e capacità di declinarsi in molteplici configurazioni, mantenendo salde le caratteristiche di ariosità e leggerezza. La collezione nasce ispirandosi alle atmosfere degli anni ’50. Un sistema concepito per l’indoor e l’outdoor, capace di plasmarsi in base agli spazi a disposizione, ai gusti e alle esigenze, grazie alla serie di accessori complementari che lo compongono. Fanno parte della linea, divani 2-3 posti, poltrone con o senza braccioli, dormeuse, tavolini d’appoggio, tavoli bassi e ombrello parasole; il tutto corredato da cuscini d’arredo per una migliore e comoda seduta.

LINEA EASY - Design Centro Ricerca e Sviluppo Fast
Anche in qesto caso parliamo di una vera e propria linea. Sedia, Poltroncina, Sagabello e tavolo Easy. Pezzi lineari, essenziali, ma al contempo funzionali ed esteticamente eleganti. La semplicità del loro design,li rende pezzi “evergreen”, e facilmente accostabili ad altri complementi delle numerose collezioni Fast.

 

FAST su ARCHIPRODUCTS

 

 



Aikana, Fast


Aikana, Fast


Aikana, Fast


Aikana, Fast


Aikana, Fast


Aikana, Fast


Bob, Fast


Aikana, Fast


Easy, Fast


Forest, Fast


Forest, Fast

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/03/2019
Fast per l'outdoor del Relais San Vigilio
La collezione Zebra arreda la terrazza e i giardini dell'edificio

20/11/2018
"Il vero lusso è il tempo"
Fast a Colonia con la nuova collezione outdoor firmata Lievore Altherr

05/04/2016
Minimalismo e libertà compositiva per outdoor
Fast presenta le nuove proposte alla MDW

29/01/2014
Fast presenta le collezioni di sedute per outdoor
Forme essenziali, materiali pregiati



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

Aikana, Fast
Aikana, Fast
Aikana, Fast
Aikana, Fast
Aikana, Fast
Aikana, Fast
Bob, Fast
Aikana, Fast
Easy, Fast
Forest, Fast
Forest, Fast
Forest, Fast
Forest, Fast
Grande Arche, Fast
Grande Arche, Fast
New Easy, Fast
New Easy, Fast
Radice Quadra, Fast
Radice Quadra, Fast
Radice Quadra, Fast
Radice Quadra, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Rion, Fast
Forest, Fast
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
FAST

1
2
RION
RADICE QUADRA | Tavolo rotondo
GRANDE ARCHE | Tavolo allungabile
FOREST | Sgabello
FOREST | Sedia con braccioli
FOREST | Sedia
EASY
EASY
AIKANA
AIKANA
1
2

FAST

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata