SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le soluzioni d'arredo firmate Estel di scena ai Saloni
I sistemi capaci di adattarsi a nuove esigenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Estel @ iSaloni 2013 Estel @ iSaloni 2013
30/04/2013 - Ogni casa è una storia infinita: storie di progetti, di scelte, di gusti, di soluzioni, una storia fatta di persone e dei loro sogni. Il sogno, l’immaginazione e l’emozione sono gli ingredienti principali quando si entra nel mondo domestico e in quello di lavoro. Dalla lunga storia di Estel, fatta di armadi, letti, divani, tavoli, area living e uffici, al Salone di quest’anno le proposte sono sistemi capaci di adattare spazi e adattarsi ad esigenze particolari.

Molti sono gli argomenti che quest’anno Estel ha voluto offrire all’immancabile appuntamento annuale del Salone del Mobile di Milano. Lo stand è stato concepito come contenitore di emozioni ispirate da diversi concept di prodotto. L’involucro diventa il teatro dove vanno in scena attori eterogenei che si incontrano al centro dello spazio come summa di tutto il valore artistico, di design, di storia che l’azienda possiede.

Lo spazio si divide in tre per dar luogo, da un lato, alla massima capacità progettuale all’interno dell’ambiente casalingo grazie al programma Habitat, sistema modulare per comporre a piacimento Librerie, Scaffali, Cabine e Armadi.

Dalla parte opposta la massima concezione dell’oggetto finito si manifesta con la consacrazione del Contatto, famiglia di composizioni leggere e funzionali per la zona giorno e per la zona notte. Come un quadro le composizioni vengono appese al muro enfatizzando l’essenzialità del contenimento e dell’ingombro. Accanto al Contatto anche la famiglia del tavolo More 45 è elemento collante che si declina per soddisfare le esigenze sia della casa che dell’ufficio grazie alla possibilità di diventare tavolo, tavolino, scrittoio, consolle e anche tavolo da riunione, postazione per lavorare…

Nell’area centrale il match tra questi attori, tra progettualità e essenzialità, tra il design contemporaneo e la storia del Design, il tutto realizzato grazie anche ai prodotti del marchio Simon Gavina sempre attuali e in grado di relazionarsi con lo scorrere del tempo.

Nel dettaglio, di seguito, le proposte Estel presentate ai Saloni:

More 45
/60, Estel design
Sistema di tavoli multifunzionali ad uso trasversale tra casa e ufficio. Dai tavolini bassi ai tavoli da cucina, dalle scrivanie ai tavoli riunione. Un unicum stilistico senza precedenti, una struttura che fa “dialogare” tavoli con funzioni diverse per qualsiasi ambiente. L’elemento di distinzione è la struttura portante, composta da un sistema di gambe in metallo e traversi perimetrali disponibili in dimensioni di L 45mm.

Caratteristica estetica è la sagoma della gamba che si innesta ai profili orizzontali, raccordando le linee in maniera architettonica e strutturale; i piani incassati sono proposti in molte finiture, rendendo More versatile in contesti diversi. Ampia gamma di colori disponibili per la struttura perimetrale. Il piedino di regolazione si integra nella forma della gamba, senza trascurarne la funzionalità. Variante in dimensione L 60mm.

Contatto, ADP design
Famiglia di composizioni leggere e funzionali per la zona giorno e per la zona notte, essenzialità del contenimento e l’ingombro di un quadro: elemento caratterizzante tutte le composizioni è il pannello verticale, funzione strutturale portante e contenimento del sistema di cablaggio.

Non solo, grazie alla distanza che si interpone fra il muro e il pannello, si crea una sensazione di leggerezza alle composizioni. Fianchi e ripiani di piccolo spessore disegnano strutture contenitive, con alternanza di spazi pieni e vuoti, ingannando così la visione monolitica delle varie composizioni. Le soluzioni sono molteplici: per la zona giorno libreria con e senza porta Tv, madia, per la zona notte comò, comodino, settimanale e il modulo libreria con camino al bio-etanolo.

Habitat
, Estel design
Sistema modulare per comporre a piacimento librerie, scaffali, cabine e armadi; possono vivere singolarmente o in combinazione tra loro. Permette di creare nella stessa composizione moduli di contenimento a giorno con e senza schiene, oppure chiusi ad ante, per progettare con estrema flessibilità.

Embrace, design Jorge Pensi
Embrace è la nuova famiglia di sedute a firma di Jorge Pensi. Si compone di poltrone direzionali, poltrone visitatori, divano attesa dalle dimensioni contenute, panca multiseduta, poltrona lounge e coffee table. Le sedute lavoro, realizzate con struttura portante in multistrato, sono caratterizzate da un design avvolgente, organico spezzato da linee tese per un comfort di alto livello. Il bracciolo si allunga sul retro dello schienale, donando continuità ed uniformità alle linee.

Per l’area lounge, nei diversi modelli di poltrone e divani, la struttura portante in legno di multistrato di faggio e pioppo, sostiene il sistema di molleggio a fasce elastiche. L’imbottitura è in poliuretano a diverse densità, per garantire la giusta ergonomia alla seduta. Spicca l’attenzione al dettaglio della cucitura, che amplifica il livello qualitativo della proposta ed identifica le capacità manuali tipiche della nostra azienda.

ESTEL su Archiproducts.com



Estel @ iSaloni 2013


Estel @ iSaloni 2013


Estel @ iSaloni 2013


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione MORE


ESTEL, Collezione CONTATTO


ESTEL, Collezione CONTATTO

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/03/2019
Il nuovo showroom Estel Group a Roma
Un allestimento dedicato allo Smar Office a due passi dallo spazio Novecento

15/02/2018
Estel per la nuova sede direzionale BNL - BNP Paribas
Risparmio energetico, sostenibilità e smart working per il progetto firmato Alfonso Femia

03/08/2017
Lo Smart Office secondo Estel
Un nuovo modo di vivere lo spazio di lavoro

09/06/2010
'Dall’Armadio alla casa nell’Armadio' con ESTEL
Un'innovativa proposta per l’habitat prossimo venturo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

Estel @ iSaloni 2013
Estel @ iSaloni 2013
Estel @ iSaloni 2013
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione MORE
ESTEL, Collezione CONTATTO
ESTEL, Collezione CONTATTO
ESTEL, Collezione CONTATTO
ESTEL, Collezione CONTATTO
ESTEL, Collezione CONTATTO
ESTEL, Collezione CONTATTO
1
2
3
4
5
ESTEL-GROUP

MORE 45 | Scrivania operativa
MORE 45 | Scrivania direzionale
MORE | Tavolo rettangolare
HABITAT

ESTEL-GROUP

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata