SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Faber presenta il nuovo showroom
L'open space in continua trasformazione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/04/2013 - Metamorfosi degli spazi, eco-sostenibilità emassimo focus sulle cappe: Faber presenta il nuovo showroom, dedicato a tutti i buyer, gli architetti e i professionisti del settore. Progettato da King & Miranda, lo studio internazionale di architettura e design, il nuovo spazio espositivo ha sede a Fabriano, nella storica sede dell’azienda che nel 1955 ha dato vita al distretto delle cappe, e rappresenta la location ideale per comunicare tutte le componenti che caratterizzano da sempre il marchio Faber: made in Italy, alti standard tecnologici, materiali preziosi, design esclusivo, varietà della collezione e, non ultima,l’attenzione per l’ambiente.
 
“Abbiamo voluto rinnovare lo showroom espositivo di Fabriano – spiega Franco Bergamini Managing Director di Faber - per valorizzare al meglio le cappe in produzione, sintesi del know-how, del design e dell’avanguardia tecnologica che il marchio rappresenta da oltre 50 anni. Un progetto volto inoltre a rafforzare l’identità e il prestigio dell’azienda”.   
 
L’approccio eco-sostenibile è, infatti, alla base della realizzazione della nuova struttura, che segue idealmente il concept presentato in occasione del Salone del Mobile - Eurocucina 2012.  “L’attenzione all’ambiente è da sempre parte della nostra filosofia progettuale – spiegano King & Miranda, titolari dello studio –. Abbiamo infatti pensato allo stand di Eurocucina 2012 e al nuovo showroom come un progetto unitario, in modo da dare il massimo di continuità in termini di stile, di immagine e di identità”.
 
La disposizione irregolare delle nicchie predisposte per ospitare i vari modelli, crea un gioco di scorci e aperture che permette al visitatore di muoversi all’interno dello showroom senza un percorso definito, di volta in volta variabile a seconda delle necessità e dei modelli esposti. Un ambiente in continua trasformazione, dunque, concepito per dare massima visibilità alle cappe e alle sue funzioni. Le strutture a pannelli, infatti, sono concepiti e realizzati in modo daconsentire di trasformare lo showroom per inserire ogni nuovo prodotto, per offrire di fatto un ambiente sempre nuovo. Massima attenzione, poi, alla scelta dei colori dei display stessi, per lo più nelle tonalità pastello, che creano un equilibrato gioco di tonalità volte a suggerire dinamicità emovimento, per esaltarne lo scenario cromatico in continuo cambiamento.
 
In questo mosaico di forme e linee armoniche sono state inserite pannellature in vetro, concepite per creare insolite prospettive che permettono una visione di insieme di grande impatto. Questo per focalizzare l’attenzione su tutta la gamma di cappe Faber: dai modelli di punta alle cappe più vendute sul mercato. Uno showcase con tutti i modelli della collezione capace al tempo stesso di diventare spazio di incontro a disposizione di tutti i dealer italiani e stranieri, che da 50 anni approdano a Fabriano per visitare l’azienda e i suoi prodotti.
 
Mentre i display interni richiamano con varie immagini i moderni arredi cucina, i display perimetrali invece sono caratterizzati da pannellature di specchi che hanno la capacità di suggerire a colpo d’occhio la vasta gamma dei prodotti Faber. Suggestivo contraltare è il soffitto, realizzato in blu notte, che ha la funzione di concentrare l’attenzione del visitatore sullo “scenario cappe”, con massimo focus sui singoli prodotti e sulle loro funzionalità.
 
Massima selezione nella scelta dei materiali rigorosamente a basso impatto ambientale: i pannelli ignifughi in legno truciolare riciclato, posizionati come framework per le illuminazioni, oltre a  riflettere la luce verso il basso, riducono l’impatto acustico dell’open space. Anche i profili in alluminio utilizzati nei display sono riciclati, mentre le vernici utilizzate sono ad acqua e senza solventi.





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/08/2014
Concept contemporaneo e prestazioni elevate per le cappe Faber
Le nuove versioni di Heaven e Heaven Glass

06/08/2014
Quality Award: Faber premia per il terzo anno consecutivo lo stabilimento di Sassoferrato

16/06/2014
Le nuove cappe aspiranti Faber
Infinity e Jolie con tecnologia Sil-K ACT

19/05/2014
La app Faber dedicata a clienti e professionisti
Un nuovo strumento per personalizzare la propria cucina

22/04/2014
Le cappe aspiranti Faber a Eurocucina
16 nuovi modelli tra novità e concept presentati a FTK

22/01/2014
Nuovo stabilimento in Messico per il Gruppo Faber

11/06/2013
Faber presenta le linee grintose di Discovery Act
Personalità, comfort e la meraviglia del silenzio in cucina



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

FABER

1
2
3
4
5
6
AIR HUB PORTABLE
AIR HUB
AIR HUB GLASS
INSIDE UP
BEAT
RANCH ANGOLO
ONYX-C
HIGH-LIGHT
HEAVEN GLASS 2.0
SOLARIS
1
2
3
4
5
6

FABER

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata