20/03/2013 - Rio+Design 2013 punta i riflettori sul mercato internazionale. La mostra dedicata al design carioca è alla sua quinta edizione al Fuorisalone 2013, per focalizzare l’attenzione di visitatori, professionisti e aziende sugli aspetti legati a innovazione tecnologica, orientamenti sostenibili e strategie di produzione su licenza, (licensing).
L’iniziativa, organizzata dal Governo dello Stato di Rio de Janeiro, in collaborazione con Sebrae/RJ, nasce da un progetto a cura di Guto Indio da Costa, Zanini de Zanine e Cláudio Magalhães: prevista l' esposizione di proposte da 30 studi di design circa, all’interno di uno spazio in Zona Tortona della superficie di 250 metri quadrati, nell' Opificio 31.
Cezar Vasquez, il direttore del Sebrae/RJ, descrive l’evento espositivo: “Saremo presenti con prodotti di alta qualità progettuale e tecnologica. Alcuni sono nati dalla ricerca sull'uso di nuovi materiali eco-responsabili catalogati dalla 'biblioteca dei materiali' Matéria Brasil".
Il nostro design unisce innovazione in fatto di tecniche e materiali, versatilità e creazioni che riflettono la spontaneità dello stile di vita carioca. Il risultato si traduce in lavori premiati a livello internazionale. E in risposta al grande interesse che il design di Rio sta riscuotendo sui mercati esteri, il licensing sta diventando un'importante alternativa per la commercializzazione dei nostri prodotti” sottolinea Dulce Angela Procopio sottosegretario allo Sviluppo Economico dello Stato di Rio de Janeiro.
La poltrona Vidigal di Lattoog, in fibra di tifa; il séparé Mais e Menos di Crama Design Estratégico, realizzato con piastrelle in legno di melo riciclato; set di contenitori portatili per cibo Combine di Bold°_a design company, in Bambootube™ e fibra derivata da bambù e cascame di riso, sono alcuni tra i prodotti di design che saranno presentati dal 9 al 14 aprile prossimi.
|