SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ceramica Sant'Agostino al Fuorisalone
Alla Triennale le ceramiche disegnate da Philippe Starck
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/03/2013 - CREaTE è una mostra che parte dalla filosofia progettuale di Philippe Starck che vede il pensiero e le idee essere superiori alle “cose”. Ed è proprio grazie alle idee che gli oggetti smettono la loro veste più consueta e tradizionale per assumere caratteristiche e funzioni nuove e imprevedibili, talvolta persino rinnegando la stessa materia di cui sono fatti. Come affermato dallo stesso Starck: «La mia natura un po’ sognatrice non mi ha mai indotto ad appassionarmi alla materia. Io amo lo spirito, l’immaterialità, l’evocazione, il movimento. Non sono interessato all’oggetto in sé, ma a ciò che c’é dietro. Nel mio modo di lavorare, non esiste oggetto che non nasca da un progetto, un concetto, un’etica, una visione. Un oggetto che non sia stato concepito secondo questi criteri non ha alcun valore, alcuna legittimità.»

Così la piastrella, dall'incontro tra il design più rivoluzionario al mondo e il riconosciuto know-how di Ceramica Sant'Agostino, è diventata flessibile, andando oltre la propria natura e diventando un must contemporaneo, destinato a superare indenne le mode passeggere. Un prodotto proiettato nel futuro, grazie alla tecnologia produttiva messa in campo da Ceramica Sant’Agostino, che potrà accompagnare ogni singolo individuo nel corso della propria esistenza.

FLEXIBLE ARCHITECTURE è una collezione rivoluzionaria, che sposta la piastrella dalla funzione tradizionale di semplice rivestimento decorativo ad un utilizzo strettamente progettuale, diventando così parte integrante dell'architettura stessa. Grazie a questa nuova concezione, la fuga - fino ad oggi elemento strutturale inevitabile e per certi versi “subìto” - si trasforma in linguaggio compositivo e materico, chiaro e volutamente evidente.

CREaTE, ospitata nella Galleria dell’Architettura della Triennale di Milano - nelle sale che furono disegnate da Gae Aulenti - è un vero e proprio manifesto di questa sorta di rivoluzione copernicana che cambia, con un processo irreversibile, il punto di vista nei confronti del rivestimento ceramico.

La mostra si articola attraverso un percorso - sviluppato su due sale - al quale si accede tramite una promenade, dove il visitatore viene accolto dalle prime parole con cui Philippe Starck ha voluto descrivere la nascita di FLEXIBLE ARCHITECTURE: «Ho scelto di disegnare un prodotto ceramico perché mi piacciono le belle storie. Immagino il primo uomo, la prima donna, che con del fango e dell’acqua miscelati e poi messi nel fuoco, in un forno, all’improvviso, hanno assistito al miracolo di questo meraviglioso materiale che prendeva forma. Tutto ciò è fantastico perché è aristocratico, nobile, perché è la storia stessa dell’umanità, perché è l’intelligenza, il genio dell’umanità.»

La prima stanza è un tributo alle origini della ceramica, ovvero i quattro elementi - terra, acqua, aria e fuoco - che sono alla base di questo straordinario materiale, antico come l’uomo. Al centro dello spazio, una speciale betoniera mescola con una grande pala tutti questi elementi, realizzando così la creta, o meglio, il fango – come lo chiama Starck – dal quale prende forma l’intero progetto. È una piccola magia, antica e quotidiana, che anticipa quella, rivoluzionaria, di FLEXIBLE ARCHITECTURE, cui il visitatore giunge attraverso un passaggio stretto, misterioso, quasi segreto. Ecco allora nella seconda stanza, finalmente, svelarsi il prodotto: dal fango all’architettura attraverso un’idea. Il pensiero di Philippe Starck diventa percorso fisico, spazio, linguaggio compositivo. Al centro, ospitata in una teca museale, l’incipit: la prima piastrella della collezione, dalla quale si sviluppano tutte le possibili declinazioni, in questo spazio esposte nelle diverse variabili cromatiche e compositive.

  La mostra è un percorso, logico e anche un po’ inatteso, dove l’intelligenza e l’imprevedibilità delle soluzioni proposte da Philippe Starck incontrano una realtà manifatturiera fondata sull’etica del lavoro e della ricerca.

Ceramica Sant'Agostino al Fuorisalone
Triennale di Milano, Via Alemagna 6

 

CERAMICA SANT'AGOSTINO su Archiproducts.com


FLEXIBLE ARCHITECTURE, Ceramica Sant'Agostino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2015
Superfici in cemento in quattro nuance naturali
Ceramica Sant'Agostino presenta il rivestimento Matherea

28/01/2015
Legno (s)verniciato, invecchiato, usurato
Blendart: Ceramica Sant’Agostino interpreta il gres porcellanato

10/03/2014
Ceramica Sant'Agostino con Philippe Starck ai Saloni
In mostra il rivestimento Flexible Architecture

28/01/2013
Prosegue la ripartenza di Ceramica Sant'Agostino
Mantenute le promesse

22/10/2012
Wild e Aspen di Ceramica Sant'Agostino
Il design incontra tecnologia e bellezza

17/10/2012
Design armonico per Ceramica Sant'Agostino
Le superfici contemporanee della collezione Abita

09/10/2012
Philippe Starck per Ceramica Sant'Agostino
L'innovativo 'sistema' Flexible Architecture

27/07/2012
Ceramica Sant'Agostino annuncia la collaborazione con Philippe Starck
Due collezioni dalla forte connotazione stilistica

17/05/2012
Concept di Ceramica Sant'Agostino
La ceramica dallo stile essenziale e contemporaneo

11/05/2012
Nature di Ceramica Sant'Agostino
Per ambienti capaci di emozionare. Naturalmente



ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
23.04.2024
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
le altre news

FLEXIBLE ARCHITECTURE, Ceramica Sant'Agostino
CERAMICA-SANT'AGOSTINO

FLEXIBLE ARCHITECTURE WHITE

CERAMICA-SANT'AGOSTINO

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata