15/02/2013 - L’intervento realizzato dallo studio Atelier Data si colloca ad Alcácer do Sal, nella regione portoghese dell’Alentejo, strategica per le sue peculiarità geografiche e paesaggistiche. La località è attraversata dal fiume Sado, uno dei pochi corsi d’acqua portoghesi navigabili che, scorrendo da sud a nord, rappresenta un fattore determinante per la crescita economica del paese, soprattutto in ambito agricolo.
L’area rurale di progetto, chiamata Sítio das Lezírias,da cui prende il nome anche la residenza, si estende per circa 14 ettari e ospitava originariamente due costruzioni, la casa padronale e la stalla, di cui lo studio d’architettura portoghese ha curato la ristrutturazione e il rinnovamento.
L’idea di convertire un’antica stalla in appartamento prende le mosse dalla volontà di rendere nuovamente abitabili gli spazi degli insediamenti rurali, rileggendoli in chiave contemporanea e innovativa. Il progetto di Atelier Data è il prodotto di una prima fase di una programmazione più vasta, che ha lo scopo di restituire nuova vita a vecchie aree agricole, combinando le tecniche tradizionali ad un nuovo approccio al tema dell’abitare.
Sono state ripristinate le antiche capriate lignee della copertura, nonché il corridoio centrale che percorre l’edificio in tutta la sua lunghezza, fungendo da collegamento per i cinque ambienti della casa, 4 dei quali utilizzabili come camere da letto ed uno come zona living open-space.
La distribuzione originaria degli ambienti è stata rivisitata in funzione del raggiungimento di un elevato grado di flessibilità dell’abitazione. Sono state recuperate le tecniche costruttive tradizionali per metterle a servizio di una nuova dimensione domestica.
Lo studio Atelier Data ha invitato l’artista portoghese João Mouro per intervenire sulle piccole porzioni murarie su cui attestano tutti i lavabi della residenza, impiegando materiali di riciclo, recuperati dalla vecchia costruzione.
|