SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I camini Focus a basso impatto ambientale
Design versatile e alte prestazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Chromifocus, Focus Chromifocus, Focus
26/10/2012 - L’estate può attendere e l’inverno si annuncia più caldo che mai. Con la nuova gamma di camini a basso impatto ambientale di Focus, è bello riscoprire il piacere di una buona lettura serale, un momento di convivialità tra amici, un attimo di relax di fronte alla fiamma accogliente di un focolare. Un piacere intimo che si rinnova ancora una volta grazie a Focus, noto marchio dell’Atelier Dominique Imbert che, per l’autunno inverno 2012/13, migliora e implementa l’offerta dei camini ad alto rendimento. Scegliere l’efficienza e la sicurezza senza per questo dover rinunciare alla bellezza delle forme: questo il leit motiv dell’azienda di Viols le Fort, nella regione di LanguedocRoussillon, a circa 25 km da Montpellier, la cui produzione in Francia si concentra a Cavaillon, nel Dipartimento del Vaucluse.

Debutta in commercio nel 2013 la versione a tenuta stagna di Emifocus oblò che, grazie a un importante lavoro di ricerca e innovazione, può essere installato in tutta sicurezza all’interno di abitazioni orientate al contenimento dei consumi. In materia di prestazioni, Emifocus garantisce una resa pari al 75%, una potenza nominale di 7 Kw, unitamente a un tasso di emissioni di monossido di carbonio inferiore a 0,16%.

Importanti novità riguardano anche Omégafocus, Chromifocus e Metafocus 1, tra i modelli più affascinanti della gamma Focus. Questi modelli sono dotati di un focolare a tenuta stagna di ultima generazione in grado di assicurare un rendimento molto alto (83%), unitamente a un valore basso di emissioni (0,1%). Inoltre, l’interno è ora realizzato in acciaio nero superando i vecchi modelli a mattoni refrattari: ancora una volta la bellezza delle forme incontra la sostenibilità ambientale.

Nei tre modelli proposti, siano essi mono o bifacciali, il focolare è protetto da vetri a tutto campo completamente sprovvisti di cornice metallica. Solo una cornice fissa dello spessore di 12 mm è integrata nella copertura del focolare. Grazie a questa tecnica, gli utilizzatori possono beneficiare delle performances di un focolare chiuso a legna senza per questo dover rinunciare al fascino della fiamma.

Chromifocus, in omaggio alle celebri opere del pittore olandese Piet Mondrian, perfetto equilibrio di linee, colori e superfici, è un modello integrato disponibile anche in versione bifacciale. Le due porte in acciaio della facciata scorrono lateralmente con una semplice spinta manuale. Lo sportello in vetro piroceramico si apre sia ad anta che a scomparsa verso l’alto.

La serie Metafocus invece è composta da tre modelli con porte in acciaio grezzo dall’aspetto rugginoso e cerato (versione 1, 2 e 6) e due modelli aventi porte in bronzo (8 e 9). Di notevole interesse è l’evoluzione di Metafocus 1 che, rispetto alla versione precedente con mattoni refrattari, presenta al suo interno un focolare a tenuta stagna in acciaio nero; la versione aggiornata coniuga perfettamente estetica ed efficienza ponendosi come un’ottima alternativa per gli appassionati di design alla ricerca dell’oggetto puro, che sia al tempo stesso bello, sicuro e funzionale.

Medesime performances anche per il modello integrato Omegafocus, che si offre al mondo come uno squarcio nella materia, sintesi e fusione perfetta di comfort e design. Tutte le facciate in acciaio grezzo cerato presentano esplosioni diverse, realizzate e firmate una ad una da Dominique Imbert. Rispetto alla versione precedente, Omegafocus possiede un focolare a tenuta stagna, munito di porta interna vetrata scorrevole che scompare nel caso di funzionamento a gas.

Omegafocus, Chromifocus e Metafocus 1 sono disponibili anche in versione bifacciale, per poter scegliere in piena autonomia la facciata che meglio si addice all’interior design dell’ambiente che lo contiene e al gusto personale di chi lo vive.

Focus su Archiproducts.com


Emifocus oblò, Focus


Metafocus, Focus


Emifocus oblò, Focus


Omegafocus, Focus

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/10/2014
Calore ed eleganza a basso impatto ambientale
Focus presenta il nuovo camino Slimfocus

21/11/2013
Focus presenta la linea completa di accessori per camino
Design sobrio e lineare dal gusto contemporaneo

04/06/2013
Focus racconta 45 anni di genio e creatività
I camini sospesi o rotanti, modelli storici e pezzi unici

27/07/2012
I camini Focus nei luoghi più suggestivi della Terra
Il fuoco a 360° con Gyrofocus e Agorafocus



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

Emifocus oblò, Focus
Metafocus, Focus
Emifocus oblò, Focus
Omegafocus, Focus
1
2
FOCUS-CREATION

EMIFOCUS HUBLOT

FOCUS-CREATION

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata