Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'Di che doccia sei?': il concorso promosso da Ponsi
Presentati i vincitori al Cersaie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Me&Shower, 1° classificato Me&Shower, 1° classificato
16/10/2012 - Il bagno e l’ambiente doccia come luoghi non solo funzionali ma in grado di esprimere una propria identità estetica, nonché ambienti in cui ritrovare energia e benessere, grazie a soluzioni e tecnologie innovative: è il mood espresso dai progetti partecipanti al concorso “Di che Doccia sei?” con cui Ponsi ha voluto stimolare l’inventiva degli architetti per capire in che modo l’innovazione di prodotto, su cui lavora da diversi anni, può orientare nuove abitudini e stili di vita. Il bando chiedeva infatti di ambientare le collezioni dei soffioni d’arredo che Ponsi ha presentato al Salone del Mobile 2012: “Sospesa”, “Colore”, “Rod”, “Ergo”. Nessun altro vincolo, se non la piena creatività.

I progetti presentati, nella loro generalità, ritraggono una scenario in cui l’ambiente doccia diventa protagonista dello spazio bagno ma non solo, invadendo a volte la camera da letto come il soggiorno, le piazze come le spiagge. Provocazioni ma anche progetti concreti e realizzabili, complici i soffioni d’arredo che sono diventati il tramite per una nuova interpretazione dell’ambiente bagno. La doccia, quindi, come momento ludico o rigenerante, grazie a soffioni dalle linee eleganti (Rod, Sospesa) o giocose (Colore), che assecondano le forme del corpo umano (Ergo) o regalano un sottofondo di luce e colore.

Cambia quindi lo spazio doccia, che non è più un semplice box ma un involucro accogliente o tecnologico, spesso dotato di comode e invitanti sedute, o delimitato da vetri multitouch e con proiezioni multimediali. L’evoluzione coinvolge anche il piatto doccia che è chiamato a confrontarsi con i soffioni d’arredo, per accogliere il corpo e l’acqua con soluzioni altrettanto innovative e ricche di suggestioni, ora invadendo l’ambiente di luce, ora ricoprendosi di erba. I partecipanti hanno immaginato scenari diversificati, dall’ambiente domestico all’hotel, dalla palestra alle piazze o alle spiagge, oppure spazi puri e sensoriali, in cui la doccia è sempre più un momento emozionale.

Progetto Vincitore: Me&Shower, Studio MAT, Bergamo, arch. Marco Fattorini, arch. Tamara Taiocchi
Motivazione della giuria: Il progetto interpreta correttamente le potenzialità espressive del prodotto, declinandolo in un contesto chiaro e realizzabile. L’ambientazione proposta valorizza pienamente le peculiarità del soffione “Colore”, e ne fa il tramite per una nuova concezione dello spazio e del momento doccia negli ambienti fitness. Soffione utilizzato: “COLORE
Il Concept: Quante volte dopo una sfiancante seduta in palestra avremmo desiderato rilassarci con una bella doccia rigenerante? E invece niente, oltre al danno, la beffa: costretti a docce in batteria totalmente prive di privacy e in completa assenza di comfort. Una nicchia per coccolarsi e dove magari scoprire i piaceri della cromoterapia, ecco cosa davvero ci vorrebbe!Per questo nasce Me&Shower, per offrire la possibilità a tutti gli sportivi e non solo, di godersi un momento di puro relax completamente soli, circondati soltanto dalla calda luce di Colore, diffusa gentilmente dentro un’alcova appositamente ricreata...ad ognuno la propria doccia.

Menzioni Speciali:
Minou, arch. Giovanni Bartolozzi, arch. Michela Sardelli, Firenze
Motivazione della giuria: Il progetto esprime con grande efficacia comunicativa e capacità di sintesi le qualità del prodotto. L’assenza di riferimenti spaziali enfatizza l’intimità tra prodotto e persona. Soffione utilizzato: “SOSPESA
Il Concept: Questa suggestione si avvale del modello di soffione “Sospesa” per proporre un ambiente doccia puro e sensoriale, un ritorno all’essenza corporea, al silenzio, agli elementi primari: acqua e luce. Vi è inoltre il desiderio di concepire lo spazio del corpo come ambiente immersivo, per ritrovare la propria dimensione lontani dalle provocazioni estetiche che avvolgono il quotidiano. Non più una cabina doccia tradizionalmente intesa, ma una cavità di dimensione variabile concepita con una chiara e sobria identità.
Nella pratica, una stanza vuota e monocroma rivestita in resina e un grande disco di vetro che, grazie ad un incasso a pavimento, diviene una lampada atmosferica: un disco doccia luminoso che irradia l’ambiente. Su di esso è centrato in alto il soffione Sospesa che accentua i giochi di riflessione grazie alla sua cromatura. Il corpo diventa protagonista dello spazio in cui atmosfere di luce e giochi d’acqua trasformano in emozione la forma e il colore.

Spell, arch. Costanza Banzola e Maurizio Domolato, Collecchio, Parma
Motivazione della giuria: Il progetto interpreta l’interno di uno dei luoghi tipici dello spazio abitativo, in maniera innovativa, senza interferire sul piano estetico e funzionale. La collocazione del box doccia, completamente a scomparsa, va oltre il convenzionale perimetro di costruzione. Soffione utilizzato: “ROD
Il concept: Il progetto nasce da una sfida, dalla ricerca per contestualizzare uno scenario innovativo per l’ambiente doccia. La scelta è stata calata all’interno di una problematica attuale, quella dello spazio minimo e delle nuove forme dell’abitare. Spell, doccia a scomparsa, integrata ad un armadio con funzione multiuso, risponde ai requisiti di innovazione, uso dello spazio minimo, arredo integrato all’ambiente. Pertanto risulta progetto ideale per monolocali, ambienti quali open space o loft, doccia integrativa per seconda camera o spazi accessori, arredo per piccole strutture alberghiere. Spell risulta spazio funzionale (doccia) e spazio ordinatore (armadio per riporre oggetti e vestiti - doccia a scomparsa); è realizzata su piano rialzato in teak a listelli per la raccolta dell’acqua ed inserimento scarico su parete laterale. Tale accorgimento consente di inserire Spell sia negli ambienti di nuova realizzazione, sia negli ambienti già esistenti. Le ante laterali vengono sfruttate ad uso armadio/ripostiglio. Spell soddisfa ogni esigenza di comfort e di linearità, risulta adattabile ad ogni ambiente per effetto materico e disposizione modulare. Spazi nascosti ordinati e ordinatori: Spell. Quasi un incantesimo. ROD, il soffione tondo con fissaggio a parete è il dettaglio tecnico, formale e funzionale in perfetto abbinamento con Spell.
 

RUBINETTERIE TOSCANE PONSI su Archiproducts.com


Minou, Menzione speciale


Spell, Menzione speciale

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/09/2012
Ponsi: i soffioni d'arredo a Cersaie 2012
Tante novità per l'ambiente bagno

16/04/2012
Il nuovo concorso promosso da Ponsi e Ottagono
DI CHE DOCCIA SEI - il Design per il comfort abitativo

27/03/2012
Ponsi, il piacere della doccia
Al Salone le novità per il bagno contemporaneo

06/10/2011
Le novità Ponsi presentate al Cersaie 2011
Tutto all’insegna di design, funzionalità ed ecostenibilità

09/05/2011
Da Ponsi nasce PonsiLab
Un team di designer guidato da Marco Zito per sperimentare nuovi modi di vivere l’ambiente bagno

28/04/2011
Ecopower di Ponsi. Design intelligente
Risparmio idrico e riduzione delle emissioni atmosferiche

30/10/2009
Eco Power di Ponsi presentato in anteprima al Cersaie 2009
Risparmio idrico ed energetico in un solo rubinetto

02/09/2009
RUBINETTERIE PONSI presenta Lydo
Quando il design non è pura esteriorità, ma un progetto concreto



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

Minou, Menzione speciale
Spell, Menzione speciale
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata