Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Karman: le nuove suggestive creazioni indoor e outdoor
La nuova collezione a Maison & Object 2012
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
karman, lampada kimono karman, lampada kimono
11/09/2012 - Karman, realtà giovane e dinamica, presenta alla fiera parigina Maison & Object 2012, in corso in questi giorni, la nuova collezione che comprende alcune serie per interno ma soprattutto una nuova e originale gamma di prodotti per l’illuminazione outdoor.

Materiche e al contempo leggere le nuove proposte Karman per l’esterno hanno spesso dimensioni importanti perché vogliono essere allo stesso tempo elemento d’arredo e d’illuminazione. Grazie alla vetroresina e al ppma con cui sono fatte, le nuove creazioni Karman prendono vita quando illuminate, riflettendo tutti intorno cangianti e calde tonalità ambrate.

Delicati oggetti di design che si animano una volta accesi, offrendo mille suggestioni a chi le osserva: simpatia, sogno, attrazione, allegria, stupore, curiosità. Impossibile rimanere indifferenti.
 
Collezioni che ancora una volta si presentano da sole, senza bisogno di troppe parole. Attuali e con un tocco creativo, hanno al contempo un che di famigliare che ci riporta spesso indietro a forme e ispirazioni che rileggono la tradizione italiana e non solo, ma che poi stupiscono per uno o due dettagli inaspettati.
 
Le news 2012 comprendono alcune serie per interno ma soprattutto una nuova gamma per outdoor, assoluta novità per l’azienda che si trova oggi ad affrontare un’altra intrigante sfida nel percorso che in pochi anni l’ha portata a far conoscere con crescente successo il proprio stile e la propria personalità.
 
Materiche e al contempo leggere, le collezioni per esterno sono caratterizzate da dimensioni spesso importanti perché vogliono essere notate, essere elemento d’arredo che rende speciale un terrazzo, un prato, il bordo di una piscina, portando un pezzetto della calda atmosfera domestica all’esterno. La vetroresina o il ppma con cui sono fatti i nuovi prodotti prendono vita quando illuminati, riflettendo tutti intorno cangianti e calde tonalità ambrate.
 
La libertà compositiva è invece il segno distintivo delle nuove collezioni per interno: all’insegna della massima creatività, i singoli elementi luminosi possono essere accostati a creare forme di volta in volta diverse. Matteo Ugolini ed Edmondo Testaguzza, ancora una volta ispirati dalla variabilità della natura, hanno sparigliato le carte della matematica illuminotecnica, perché invertendo l’ordine degli addendi luminosi, il risultato cambia, eccome. Ma in fondo i conti tornano perché per loro la luce è emozione e non razionalità.
 
KIMONO, design Matteo Ugolini
Kimono, dal gusto di ispirazione orientale, affascina lo sguardo perché custode della luce, come se ne fosse origine e insieme protezione. La sua forma sembra fondersi con l’aria che lo circonda, quasi che la luce prenda spessore. Ideale per interni, emana un tepore che può scaldare ambienti minimal o sposarsi benissimo con arredamenti più decorativi oltre che essere perfetto per tutti i tipi di ambienti outdoor. La carta originariamente utilizzata in oriente viene qui sostituita dalla vetroresina, che mantiene il fascino della materia prima grezza, imperfetta e volutamente sfilacciata per aumentarne la bellezza di oggetto di artigianato industriale.
 
ALIBABIG, design Matteo Ugolini
Con Alibabig le lampade da interni Ali&Babà in ceramica si trasformano nella loro versione da esterni diventando ancora più suggestive, più grandi, più luminose. La luce, filtrata dalla vetroresina di cui sono interamente fatte, prende i colori ambrati del mare al tramonto.  Elemento d’arredo che non passa inosservato dando un tocco creativo a terrazzi, prati, pareti esterne di ville o casali, Alibabig è disponibile in versione piantana, sospensione e in una particolare applique / piantana dalla forma tagliata a metà, che può essere adagiata a terra o appesa a una parete come se da essa ne fuoriuscisse.
 
CELL, design Matteo Ugolini
Ancora con lo sguardo rivolto all’Oriente, Cell si ispira alle lanterne cinesi, ne ricalca la struttura e lo spirito, serrando l’aria con un sottile filo metallico bianco, come una gabbia di luce che ne esalta la forza e il dinamismo. Nella versione da interni il paralume è un cuore luminoso in lino, mentre in quella da esterni è in pmma. Cell è disponibile in diverse dimensioni sia per indoor che per outdoor e può essere utilizzata sospesa, in appoggio su tavoli e mensole o per terra.
 
GHOST, design Matteo Ugolini
Ghost, dalla forma semplice ed essenziale, ma seguita dall’ombra di un lampadario d’altri tempi, rappresenta perfettamente tutta la filosofia di Karman: creatività e innovazione alimentate dalla tradizione e dall’immaginario collettivo. Una linea retta tra due punti è l’essenza delle cose. Irradiarle di luce, una prova di concretezza. Riconoscere da dove provengano, un segno di stile. Luce nella sua essenza, luce nella sua ricchezza decorativa, Ghost è quindi un gioco di continui rimandi, tra la modernità dell’oggetto che emette luce e l’ombra che essa proietta sul muro grazie a un escamotage creativo tutto da scoprire.
 
MARGO’, design Matteo Ugolini
Margò è retrò e naif allo stesso tempo e gioca scherzosamente con il suo elemento principale che è il paralume, regalando un tocco di ironia anche agli ambiente più essenziali.  Tre le tonalità di colore e due le dimensioni da abbinare a piacere grazie a un ingegnoso gioco di calamite, per comporre lampade da tavolo o in sospensione personalizzate. I paralumi in tessuto hanno tonalità calde e naturali perché in casa Karman la luce è sempre calore, famiglia e soprattutto emozione.
 
YAHOO, design Matteo Ugolini
In sella alla luce, a cavallo dell’immaginazione, Yahoo è stata pensata per tutti quelli che non hanno perso la voglia di giocare e che vogliono farlo con la luce. Una semplice struttura in metallo e un paralume in lino bianco ed il gioco è fatto. Yahoo è un elemento d’arredo che mescola tradizione e creatività in un mix perfetto ed equilibrato.
 
NORMA M, design Edmondo Testaguzza
Chi l’ha detto che un’abat-jour può essere messa solo su un comodino? E’ da questa domanda che nasce la voglia di trasformare la classica abat-jour in un modulo da comporre in modi multiformi, lasciando libero sfogo alla fantasia. Norma M può essere infatti utilizzata: da tavolo, oppure in sospensione multipla per creare l’effetto di un candeliere antico o ancora a piantana, fluttuante nell’aria, anche se ben ancorata al soffitto tramite un cavo sul quale la lampada può essere spostata a piacimento, creando un’ulteriore variabile.
 
FREE, design Matteo Ugolini
Free è un semplice esagono che, attraverso una composizione modulare, permette di creare le forme più svariate ed adattarsi a diversi tipi di ambiente. Traendo ispirazione dalla natura e dalle sue forme, Free può assumere varie sembianze: dalla corolla di un fiore stilizzato ad un alveare casalingo fino ad una stella candida e luminosa. La sua struttura in tecnopolimero ad alta densità verniciato di un bianco puro la rende leggera anche quando utilizzata in composizioni di grandi dimensioni, siano esse sospese o originali opere luminose a parete.

Maison & Object - stand Karman
Parigi, 7 – 11 settembre 2012
Hall 5B stand L8

 


Karman, ALIBABIG


Karman, ALIBABIG


Karman, ALIBABIG


Karman, CELL


Karman, CELL


Karman, GHOST


Karman, MARGO


Karman, MARGO


Karman, YAHOO


Karman, YAHOO


Karman, NORMA M

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/11/2014
Un cilindro luminoso per uscire dagli schemi
WOW!, l'ironica lampada Karman in lino e ceramica

16/10/2013
Karman presenta Sahara, la collezione di lampade in ceramica
Il calore del deserto per scaldare l'autunno

10/09/2013
Memory by Karman, design Matteo Ugolini
La lampada a sospensione in ceramica opaca bianca

02/08/2013
My Love, la collezione di lanterne Karman
Un viaggio poetico tra luoghi della memoria

14/06/2013
Le Trulle, le nuove lampade firmate Karman
Il ricordo trasformato in progetto, oggetto, luce



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

Karman, ALIBABIG
Karman, ALIBABIG
Karman, ALIBABIG
Karman, CELL
Karman, CELL
Karman, GHOST
Karman, MARGO
Karman, MARGO
Karman, YAHOO
Karman, YAHOO
Karman, NORMA M
1
2
3
4
KARMAN

1
2
3
4
5
6
 »
ATMOSPHERE
BLACKOUT
BLACKOUT
CIRCUS
CORRADO
XANA
MOONBLOOM
STRALUNATA
FILOMENA
MOVIDA
1
2
3
4
5
6
 »

KARMAN

 
+29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
+29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
+29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata