28/09/2012 - La Comunità di San Patrignano bandisce la prima edizione del Concorso di design Barrique, la terza vita del legno. Il centro per il recupero dalle tossicodipendenze più grande d'Europa ha al suo interno un'attivissima cantina e un'eccelente falegnameria, di qui l'idea di riutilizzare il legno delle botti per creare oggetti di design.
L'idea in realtà è venuta a Maurizio Riva di Riva 1920, il quale, venuto a conoscenza della brevissima vita delle botti, che devono essere sostituite addirittura ogni 5 anni, ha suggerito alla comunità un riciclo creativo interno. L'iniziativa si iscrive benissimo nel filone di riuso e valorizzazione degli oggetti della quotidianità, si pensi per esempio all'esperienza fatta da Riva stesso con le briccole di Venezia.
I partecipanti devono progettare un oggetto di arredo legato alla tavola utilizzando e valorizzando le barrique e le doghe che la compongono, usando elementi marginali (es. ferro, vetro, stoffa, cuoio) a completamento dello stesso. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni. Sono previste due classi di partecipazione, Under 26 e Over 26 (alla data del 5/01/2013).
I progetti dovranno essere caricati online entro e non oltre il 05 gennaio 2013. Saranno complessivamente selezionati 6 elaborati, tre per ogni classe di partecipazione. Come riconoscimento, l’oggetto sarà messo in produzione dalla falegnameria di San Patrignano e al suo autore saranno riconosciute, a titolo di corrispettivo, royalties nella misura del 5% sul prezzo di vendita.
|