Dimensione testo  |
|
Fritz Hansen, minuscule design Cecilie Manz
11/05/2012 - Republic of Fritz Hansen™ presenta minuscule™, una serie formale composta da una sedia ed un tavolino progettata dalla pluripremiata designer danese Cecilie Manz. Il nome "minuscule" rievoca lo stile informale e sobrio che da sempre caratterizza gli scandinavi. Perché scriverlo in stampatello quando una discreta semplicità è in grado di esprimere chiaramente un concetto?
minuscule ha un design semplice e al contempo sofisticato nato da una serie di workshop sperimentali, durante i quali veniva utilizzato solo del materiale senza direttive o vincoli creativi, e da costruttivi confronti tra la designer Cecilie Manz e Republic of Fritz Hansen. "Per me il design inizia sempre con il materiale. Ho bisogno di avere tutti i materiali in mano per capire se si tratta di qualcosa che posso utilizzare" rivela la designer Cecilie Manz.
minuscule rappresenta il riuscito connubio tra tradizione dell'artigianalità e produzione industriale. La scocca della seduta è rivestita con un tessuto leggero e durevole cucito a mano ed è provvista di un dettaglio in pelle pregiata che segue i contorni. La scocca sinuosa poggia su una base in plastica, un materiale contemporaneo di contrasto. Le linee rette della base sono ammorbidite e arrotondate come una pietra sulla riva di una spiaggia, una vera fonte di ispirazione dietro per il design di minuscule.
Il rivestimento della scocca esterna, in tessuto, è disponibile in due toni di grigio, un colore che affascina Cecilie Manz essendo l'unico in grado di "assorbire" tutti gli altri. Internamente la scocca è invece rivestita, sempre in tessuto, in una selezione di colori che variano dall'arancione ruggine e ocra al blu oltremare scuro. Il tavolino ha la stessa base in plastica grigia della sedia. Il piano è realizzato in pino dell'Oregon o in laminato compatto di colore bianco. La serie minuscule, composta dalla sedia e dal tavolino, è meno strutturata e quindi adattabile agli ambienti più disparati da sale d'aspetto a breakout area ad abitazioni private.
minuscule si aggiunge alla collezione Republic of Fritz Hansen caratterizzata da icone del design "senza tempo" presentata presso lo showroom di Milano durante l'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile. La nuova collezione sarà in vendita presso gli showroom Republic of Fritz Hansen e rivenditori autorizzati a partire dal prossimo mese di settembre.
Durante il Salone del Mobile, Fritz Hansen ha sponsorizzato l'esposizione The Tube, curata dall'architetto Karen Kjæergaard per la danese Kolding Design School. Sono stati presentati prodotti disegnati da talentuosi studenti dell'ultimo anno o giovani già diplomati alla Kolding Design School. La mostra, ha rappresentato un viaggio attraverso il design industriale, grafico, del tessile, della comunicazione e della moda.
|
Fritz Hansen, minuscule design Cecilie Manz
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|