SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Il successo di Brera Outdoor Village al Fuorisalone 2012
L'evento con Enea, Exteta, Roda e DownTown
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012 Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012
25/05/2012 - Brera Outdoor Village, l’esclusivo evento che ha debuttato nell’ambito di Brera Design District, in occasione del Fuorisalone 2012, si è confermato come un successo di pubblico e attenzione.

Fortemente voluto da un gruppo selezionato di aziende trend setter nel settore outdoor, Enea Landscape Architecture - progettazione e architettura di giardini -, Exteta - sistemi che “vestono” gli esterni -, Roda - leader nella produzione di arredi per esterno - e DownTown palestre - il benessere nel cuore di Milano -, Brera Outdoor Village ha avuto come comune denominatore un pensiero progettuale e un approccio in grado interpretare l’esterno con la stessa ricercatezza dell’interno, creando una nuova dimensione dell’abitare, che esce dai confini domestici e rivela “luoghi segreti” divenuti preziosi, come i cortili, le terrazze e i giardini nascosti dalle mura metropolitane.
Palazzo Cusani, magnifico edificio storico di epoca settecentesca, sede del Comando Militare Territoriale di Milano, è stato l’esclusivo teatro dell’evento che ha richiamato migliaia di appassionati del mondo outdoor e del wellness.

Brera Outdoor Village, grazie al suo allestimento curato dagli architetti Ludovica+Roberto Palomba, si è confermato come un’oasi che ha appagato tutti i sensi, nel turbinio di Brera Design District. Un mix di eleganza, funzionalità e contemporaneità, sottolineato dall’intensa atmosfera ricca di suggestioni del palazzo.

L’ALLESTIMENTO
“Volevamo creare un’isola di relax nel centro di Milano durante il Salone del Mobile, il momento più emozionante e frenetico di tutto l’anno “scolastico” del design. Materie e materiali per vivere l’outdoor e non solo”. Ludovica+Roberto Palomba

All’entrata del Palazzo Cusani, oltre l’imponente portone, la vista si apriva su un lussuoso cortile, incorniciato da una verde sceneggiatura classica-moderna ricreata da Enea Landscape Architecture. Un progetto paesaggistico incantevole in ogni suo aspetto, che ha confermato ancora una volta la conoscenza della natura e la capacità di modellare ogni ambiente e ogni paesaggio con estrema classe.

Il cuore pulsante nel centro del villaggio sono state le strutture in cedro rosso Canadese di Exteta che racchiudevano all’interno suggestive zone living ed esclusive Spa, rivisitate in chiave contemporanea ed innovativa, dove ogni elemento era parte integrante di un percorso che aveva al proprio centro il benessere all’aria aperta.

All’interno di questo percorso estetico e sensoriale, gli arredi di Roda hanno raccontato pezzetti di mondo possibile. Le linee geometriche ed essenziali delle composizioni living di Spool, Network e Basket, del tavolo Spinnaker e delle poltroncine Orson hanno avvolto la materia senza occupare lo spazio esterno, ma condividendolo con la natura, in un armonico assolo. E’ la percezione autentica di un design vibrante e mimetico dal sapore mediterraneo, caldo, accogliente. Pezzi unici, dei “fuoriclasse”, caratterizzati da un’identità forte, figli di uno stesso pensiero che li lega e rende ogni prodotto versatile, componibile e abbinabile a tutti gli altri.

Per gli ospiti più solerti, che ricercavano un benessere fisico e mentale, DownTown Palestre ha proposto lezioni  di Yoga, Dainami e Tai Chi all’aperto. Seguiti da maestri di alto livello, i partecipanti hanno potuto concedersi una pausa su misura in un contesto unico, accogliente e tranquillo.

Grazie a tutti i partner e ai numerosi sponsor dell’evento, quali Ak47, Flos, Freddy, GT Design, Guax, KronosTecnica, Tuuci, Zucchetti.Kos e ai media sponsor Archiproducts, Archiportale e Archilovers, Brera Outdoor Village ha rappresentato quindi un’importante occasione di aggregazione intorno ai valori dell’outdoor, un settore trasversale in continua crescita che ha nel suo DNA l’autenticità dei rapporti umani, la ricerca del comfort, il culto della bellezza in simbiosi con la natura.


Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012


Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/04/2012
Enea, Exteta, Roda e DownTown al Brera Outdoor Village
Il Fuorisalone si arricchisce di un nuovo evento

03/04/2012
Roda presenta Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012
Il fascino dell’outdoor nel cuore di Milano

30/03/2012
Brera Outdoor Village: la piazza d’armi diventa villaggio del design
Il nuovissimo evento nell’ambito di Brera Design District



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012
Brera Outdoor Village, Fuorisalone 2012
RODA

1
2
3
4
5
6
 »
EDEN
EDEN
EDEN
EDEN
EDEN
PIPER
SPOOL 001
SPOOL 002
SPOOL 003
SPOOL 005
1
2
3
4
5
6
 »

RODA

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata