SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Axor, nuove visioni per abitare l'ambiente bagno
In anteprima alla Settimana del Design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Axor Starck Axor Starck
11/04/2012 -"L'unicità richiede differenza" Philippe Grohe -erede del fondatore dell'azienda Hansgrohe e responsabile del marchio design Axor- riassume così il concetto guida del marchio Axor: un patrimonio di conoscenze e soluzioni messe a disposizione di utenti e progettisti dal marchio Axor che, attraverso la collaborazione con grandi maestri del design, ha sviluppato nuove visioni per abitare lo spazio dell'igiene e del benessere.

Le collezioni Axor lungi dal disegnare ambienti "firmati" da Antonio Citterio, Philippe Starck, Jean Marie Massaud, Patricia Urquiola o dai fratelli Bouroullec, star-design del momento,  rappresentano veri e propri tool di progettazione nelle mani di chi voglia personalizzare al massimo ambienti bagno di alta qualità estetica e tecnologica.

"Da 111 anni l'acqua è al centro dei nostri pensieri e 40 anni fa siamo stati fra i primi a portare il design contemporaneo all'interno della sala da bagno con il rivoluzionario progetto di Philippe Starck" racconta Philippe Grohe "Gli ultimi 20 anni li abbiamo dedicati alla riprogettazione dell'ambiente bagno e allo sviluppo di nuovi concept destinati a rivedere il rapporto fra uomo e il suo elemento vitale".

Il rapporto quotidiano con questo elemento, sempre più prezioso, è tornato oggi ad essere il vero centro della riflessione progettuale. E le differenti abitudini ed esigenze, i contesti urbani o sociali in cui si vive (con ciò che comportano in termini di erogazione dell'acqua), la costellazione delle relazioni affettive che incidono sull'abitare...aprono a possibilità infinite di risposte, almeno quanto gli individui stessi e le loro singolari storie.

Philippe Starck, Antonio Citterio, Jean-Marie Massaud, Patricia Urquiola e i fratelli Ronan e Erwan Bouroullec sono stati selezionati da Axor non in base a "mode" del momento, quanto piuttosto per offrire approcci completamente diversi al tema del "vivere l'acqua".

Axor Massaud
propone ad esempio un "unicum" affascinante che richiami il rapporto ideale fra uomo e acqua in natura, ricreando idealmente un ambiente organico che nasconda al massimo ogni elemento tecnologico.
 
Un'idea che -sebbene da una via completamente differente- può essere realizzata anche attraverso il sistema modulare Axor ShowerCollection, disegnato da Philippe Starck per inserire "organicamente" soffioni doccia a muro, rubinetteria, mensole, luci e perfino diffusori audio in ogni superficie. Ogni elemento si presenta infatti una "sorta di piastrella" 20x20 in acciaio inox che può essere combinata in infinite soluzioni, con facilitatori di posa che permettono di creare combinazioni in verticale, orizzontale, singole o composte, a filo rivestimento.
Più facile dunque anche l'inserimento di un soffione sulla volta di un ambiente naturale, in pareti e volte rivestite di mosaici, percepibili finalmente come in natura, senza elementi sporgenti, maniglie, tubi o erogatori...

La collezione Axor Urquiola è un importante completamento della riflessione progettuale sul mondo del bagno: offre infatti una visione "al femminile" che  Patrizia Urquiola ha interpretato proprio come "libertà espressiva". Gli oltre 80 elementi di questa linea -dalla rubinetteria alla vasca, ai lavabi...fino a un complemento d'arredo inedito: un paravento/radiatore/specchio- rispondono proprio al desiderio di reinventare completamente questo ambiente della casa diventato vero fulcro colorato e vitale delle nostre esistenze.

La risposta al maschile viene da Axor Citterio: una linea forte, duratura, con  superfici lucide e brillanti, forme squadrate -nella prima versione- o metropolitane e cool nella versione CitterioM.

L'apoteosi del "concept" Axor arriva con il sistema-bagno (e guai a chiamarlo "collezione") messo a punto da Erwan e Ronan Bouroullec per Axor: in questo caso tutto può essere personalizzato. Nella collezione bagno Axor Bouroullec non esiste una rubinetteria univoca ma un erogatore a cui possono essere associate diverse manopole. Anzi più erogatori, con altezze e funzioni diverse uno dall'altro.
Sui lavabi-mensole è possibile posizionare erogatori e manopole praticamente ovunque: a sinistra per chi è mancino, o differenziando la posizione della manopola dell'acqua fredda -più accessibile e facile- da quella dell'acqua calda -resa più difficilmente raggiungibile da bambini..
 
Axor Manufaktur è un nuovo servizio che nasce come naturale evoluzione di questa filosofia basata sulla progettazione individuale del bagno. Oggi è possibile avere negli specialisti del marchio Axor un vero e proprio interlocutore per chiedere pezzi su misura, personalizzare le diverse collezioni in base alla creatività o alle esigenze dei singoli ambienti: ridurre o allungare il corpo di un miscelatore, cifrare una linea con iniziali o marchi, e perfino impreziosire alcuni dettagli con speciali finiture (oro e nichel lucidato o spazzolato).  

Salone Internazionale del Bagno
Pad 22, Stand E20 - E22


HANSGROHE su Archiproducts.com


Axor Citterio


Axor Urquiola


Axor Bouroullec

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/07/2012
Hansgrohe per il Marriott Grand Hotel Flora di Roma
La belle epoque nelle linee doccia Axor Carlton e Raindance

23/07/2012
Docce e soffioni Hansgrohe per l'estate 2012
Tecnologia e design firmati Phoenix Design

16/07/2012
Hansgrohe Talis ComfortZone disegna lo spazio d'acqua
Le novità in anteprima a Cersaie 2012

09/07/2012
Axor Carlton di Hansgrohe: omaggio agli anni Venti
Una collezione che rievoca il fascino della "Belle Epoque"

25/05/2012
Hansgrohe al MarinaPlace Resort di Genova
Il design elegante dei prodotti Axor Citterio

02/05/2012
Hansgrohe alla Ironman di Pescara

14/02/2012
Sfilata di stelle allo stand Axor 2012
Grandi firme del design per i nuovi prodotti

12/01/2012
Hansgrohe ComfortZone disegna il tuo spazio d’acqua
Altezze diverse per ogni modello di rubinetteria

17/11/2011
L’oro blu interpretato da Alexa Singer per Hansgrohe
"A sense of water" ..nel cuore dell'Africa

11/11/2011
Axor Bouroullec: un design d’oro!
German Design Award 2012: Hansgrohe Gold!

14/10/2011
Hansgrohe sul "green"
Rubinetteria e docce al Golf Hotel di Albarella

21/09/2011
Hansgrohe presenta Axor Starck Showercollection
Haute couture anche per piccoli spazi



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

Axor Citterio
Axor Urquiola
Axor Bouroullec
HANSGROHE

AXOR CITTERIO M | Miscelatore per lavabo
AXOR MASSAUD | Bocca di erogazione

HANSGROHE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata