interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La storia del Friuli raccontata da parole, immagini e architetture
Udine: fino al 15 aprile la mostra “Architetture dell’acqua in Friuli Venezia Giulia”
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/03/2012 - La Giornata internazionale dell’acqua tenutasi lo scorso 22 marzo, è stata occasione di apertura della mostra Architetture dell’acqua in Friuli Venezia Giulia organizzata dalla Galleria Fotografica 'Tina Modotti', sede dell’evento, e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Universitàdi Udine.

Il Friuli Venezia Giulia, terra “di più fiumi e di chiare fontane” (G. Boccaccio Decameron, Giornata X, novella 5) presenta un patrimonio costruito fortemente condizionato negli anni dalla presenza dell’acqua. L’identità stessa di questi luoghi è il risultato dello stretto rapporto con il quale l’architettura si è legata all’elemento naturale.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 aprile per descrivere memorie e radici di un territorio tenute assieme da architetture spesso nascoste ma intrise di storia.

Il titolo dell’iniziativa muove da uno studio iniziato nel 2008 e condotto dalla prof. Anna Frangipane, ricercatore del settore scientifico disciplinare Architettura tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università degli studi di Udine, che si interessa di ingegneria civile per la difesa del suolo  e di pianificazione territoriale.

Lo studio è terminato nel 2011 in una pubblicazione edita da Gangemi Editore, omonima della mostra in corso , che rappresenta un contributo significativo non solo per  i contenuti esposti ma anche per sensibilizzare i visitatori alle tematiche di salvaguardia ambientale e difesa del suolo.

  Scheda evento:
Mostra:
22/03-15/04 GALLERIA FOTOGRAFICA ' TINA MODOTTI', VIA PAOLO SARPI - UDINE
ARCHITETTURE DELL’ACQUA IN FRIULI VENEZIA GIULIA


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
07.01.2026
Roma nel Mondo: il MAXXI racconta la città tra dati, visioni e memoria globale
05.01.2026
La grande mostra 'Rothko a Firenze' a Palazzo Strozzi
02.01.2026
Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026: un laboratorio tra memoria e futuro
le altre news

  Scheda evento:
22/03-15/04 GALLERIA FOTOGRAFICA ' TINA MODOTTI', VIA PAOLO SARPI - UDINE
ARCHITETTURE DELL’ACQUA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_DESIGN CENTER_design center
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata