Host



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Porro a imm colonia 2012
Segno essenziale e altissima qualità delle proposte progettuali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/01/2012 - Tra i marchi di design più amati nel mondo per il proprio segno essenziale e l’altissima qualità delle proprie proposte progettuali, Porro prende parte all’Imm di Colonia, il principale evento fieristico tedesco dedicato all’arredo contemporaneo.
 
Per il 2012 l’azienda guarda con forte interesse alla Germania, nazione che appare oggi come il vero motore dell’Europa con importanti previsioni di crescita, e torna ad esporre a Colonia scegliendo per la prima volta la collocazione all’interno della struttura della Koeln Messe, per instaurare un dialogo immediato con un mercato storicamente notevole per il design italiano.
 
Al pubblico tedesco e del Nord Europa che sta riscoprendo il piacere di abitare all’italiana, Porro ha deciso di presentare la propria “idea di casa”, dove una sala da pranzo, una living room, una zona notte e uno studio sono raccolti  attorno ad un segno centrale, che ricorda un grande camino.
 
Se l’involucro esterno con aperture orizzontali e verticali è disegnato da Piero Lissoni con richiami evidenti all’architettura, lo spazio interno di 200 mq ricerca una dimensione domestica: raffinate atmosfere invernali in cui prevalgono i toni nero, dell’avorio, del beige e del grigio, vengono curate da Porro nei particolari, fino alla scelta di lampade, oggetti di modernariato e tappeti, a comunicare un concetto di eleganza discreta e borghese, un’abitazione metropolitana in cui non mancano citazioni naturali che scaldano l’ambiente.
Ovunque si respira il saper fare del marchio: ogni oggetto esposto parla allo stesso tempo di qualità artigianale e innovazione, di tecnologie invisibili e meccanismi celati alla vista, per una “casa tattile” da sfiorare con le dita, quasi priva di rumori, rilassante e piacevole da abitare, un dolce nido che lascia ampio spazio alle relazioni ed gli scambi tra i suoi abitanti.
 
Nel primo ambiente, lo studio, le linee intrecciate del tavolo Synapsis con piano ovale laccato bianco e base in tondino d’acciaio verniciato bianco, si accompagnano alle forme avvolgenti e confortevoli della poltroncina Soft Chair rivestita in tessuto arancio, rosso, bordeaux e blu violaceo. Privilegia le tinte decise anche la libreria a sviluppo su base girevole Sidewall in legno laccato rosso fire, arancio fiamma e amaranto, mentre l’eleganza del bianco e nero contraddistingue la madia Modern su piede “lama”, caratterizzata dall’alternarsi di un vano a giorno in hemlock tinto nero e moduli in laccato bianco opaco.
 
Alla parete System, il sistema modulabile caratterizzato dalle tipiche scaffalature a giorno che ne fanno un pezzo d’arredo indispensabile per la casa e per l’ambiente di lavoro, è esposto con struttura in hemlock tinto nero ed anta scorrevole in vetro bianco. La particolarità è il nuovo modulo da 33 cm, che in abbinamento con il modulo da 66 cm crea alla parete un divertente motivo a quadrati.
 
Separa la zona ufficio dalla camera da letto la cabina armadio autoportante Storage Air in cui il montante è un profilo continuo chiuso che non richiede il fissaggio a parete. E’ presentata con fianchi e schienali in vetro, ed accessoriata internamente con una cassettiera di vetro e vassoi porta camicie di legno.
Sulla parete opposta, l’armadio Storage complanare è scelto con ante in laccato bianco opaco con la nuova maniglia boite-aux ricavata in spessore, mentre gli interni privilegiano cromie neutre, sia per la struttura nella nuova finitura in hemlock “cenere” che per le parti metalliche verniciate in tinta.
 
Evoca sentimenti e ricordi dal passato il letto Shin, con struttura di legno sottile su cui si innestano, davanti e dietro, due strutture in tubolare metallico a creare testata e pediera. Finiture accurate, come il frassino tinto nero per la struttura, proporzioni perfette, e la morbidezza di ampi cuscini in pelle color cuoio ad addolcire il sonno. Completano la scena il comodino Truck, costituito dall’accostamento di due parallelepipedi di altezza diversa a creare il divertente disegno di due cassetti a scaletta, la poltroncina bassa Ghiaccio con struttura in frassino tinto nero e seduta in tessuto color corda, la cassettiera Boxes con 6 cassetti in vetro color tortora e lo specchio Reflection.
 
Separano la zona giorno dalla zona notte le porte Pivot in laccato bianco opaco, personalizzabili nelle dimensioni.
 
Nell’ambiente destinato a sala da pranzo, le sedie e poltroncine Neve in frassino tinto nero sono disposte attorno al tavolo Metallico, proposto nella versione rettangolare con finitura nera, che si caratterizza per lo spessore iper-sottile del piano abbinato al gioco grafico delle gambe inserite nel piano e dello stesso spessore.
A lato, recupera una tradizione antica e preziosa come l’intarsio la credenza Inlay, ricoperta con un decoro in 3d evocante una composizione di parallelepipedi che si intersecano nello spazio, ottenuto accostando piccoli tasselli lignei in 4 diverse tonalità di rovere a creare disegni complessi e meravigliosi giochi ottici.
Due librerie Ex-Libris nella nuova trasparentissima veste con ripiani, fianchi e fondali di cristallo introducono alla zona living, dove attorno ai divani in pelle testa di moro del marchio Living Divani, vivono da un lato la panca Groove in hemlock naturale, dall’altro le poltroncine basse Ghiaccio in frassino tinto nero, mentre al centro fungono da tavolino le panche Modern quadrate nelle 3 essenze Porro, hemlock naturale, mongoi e hemlock tinto nero.
 
Sul retro, accanto al caminetto sono adagiati i tavolini Showcase Table nel formato quadrato e nei colori nero e giallo mustard: dalle linee aggraziate, presentano un doppio ripiano in cui riporre “sottovetro” gli oggetti della vita quotidiana, un libro, gli occhiali, che risultano qui esposi come vetrina, quasi come fossero opere d’arte.
 
Alla parete infine Modern si declina nella nuova composizione caratterizzata dalla presenza di un fondale a parete dove applicare con libertà gli elementi. Un’accattivante superficie continua opaca color sabbia che arriva fino a terra, a creare un quadro monocolore da interpretare come un foglio, sui cui divertirsi a sperimentare la disposizione preferita di volumi, su cui è applicata un’anta scorrevole lucida sempre color sabbia.
 
Con uno stand di grande suggestione ed un’importante panoramica sulla propria collezione e sui propri sistemi per la zona giorno e la zona notte della casa e per l’ufficio, Modern, System e Storage, Porro gioca ad Imm tutte le proprie migliori carte, rivolgendosi al pubblico sempre più numeroso che guarda al design italiano di qualità.
 
A pochi mesi dall’appuntamento con il Salone del Mobile di Milano, la fiera di Colonia si candida come luogo di incontro molto concreto per intrattenere rapporti commerciali, e come vetrina ideale per dialogare con architetti e clienti di tutto il Nord Europa grazie anche alla sua posizione baricentrica, che la rende facilmente raggiungibile in poche ore di macchina da Belgio, Olanda, Francia, Scandinavia e Inghilterra.
 
Porro a imm colonia 2012
Hall 11-2, Corridoio K, Stand 021
16 – 22 Gennaio 2012

Porro su Archiproducts.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/06/2012
Porro in mostra a Shanghai
Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina

20/06/2012
Le ultime novità Porro in mostra in Germania
Location, il nuovo showroom RUBY Designliving di Berlino

14/06/2012
Porro a New York
Un nuovo spazio pensato da Piero Lissoni

07/06/2012
System 2012 by Porro
Eucalipto, cassetti-vassoi e anta Iron

16/05/2012
Le novità Porro 2012 al Salone del Mobile
Home sweet home

23/02/2012
Porro continua il lavoro a fianco delle designer Front
Sundial, Showcase e Inlay sono già cult

10/02/2012
Le proposte di Porro a imm colonia 2012
Segno essenziale e altissima qualità

25/11/2011
Storie Delicate: Porro ospita libri e progetti di Corraini Edizioni
A Milano fino al 31 gennaio 2012

01/08/2011
Metallico by PORRO: tavolo dallo spessore iper-sottile
design Piero Lissoni

21/04/2011
Immaterial House nello showroom Porroduriniquindici
La casa immateriale immaginata da Piero Lissoni

22/02/2011
PORRO al Salone del Mobile 2011
Contemporaneità e memoria, funzione ed estetica

17/12/2010
Porro presenta Sundial
Il nuovo orologio a muro delle svedesi Front

23/04/2010
Lo stand PORRO al Salone 2010
'This is a Box' di Piero Lissoni

26/03/2010
Lo stile PORRO protagonista a Milano
Nuove proposte d'interni in piccole scenografie domestiche

24/06/2009
Le novità di PORRO
L'estetica delle superfici desta curiosità



ULTIME NEWS SU AZIENDE
02.06.2023
Reflair, la nuova proposta di RDZ per garantire aria salubre negli ambienti domestici
02.06.2023
Nuova finitura Malt Oak Duragrain Hörmann
02.06.2023
Antintrusione: l’integrazione fra la gamma AF927 e la serie civile connessa AVE
� le altre news

PORRO

INLAY
STORAGE AIR
SHIN
METALLICO
TRUCK
GHIACCIO
NEVE | Sedia
MODERN
SYNAPSIS | Tavolo rettangolare

PORRO

 NEWS CONCORSI
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
+29.05.2023
#Scaladigrigi. Cattura la bellezza del cemento intorno a te
+29.05.2023
TerraViva Competitions lancia il concorso Hybrid Coworking
+24.05.2023
Emilgroup lancia i Project Awards 2023
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata