extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

interno_Partner_material-bank

extra_Luceplan

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Trenta progetti per raccontare la ''Nuova architettura razionale''
A Padova, in mostra dal prossimo 14 gennaio
Autore: raffaella vacca
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/12/2011 – Verrà inaugurata il prossimo 14 gennaio, a Padova, la mostra "Nuova architettura razionale".
 
Nata da una pubblicazione dell’omonimo Quaderno di Aiòn, assieme ad altre iniziative sviluppate dall’associazione culturale Di Architetettura, l’esposizione ha l’obiettivo di evidenziare i caratteri interdisciplinari del tema architettonico.
 
Composta da una selezione di opere di dieci architetti italiani e tedeschi facenti parte della generazione tra gli anni ’50 e ’60, la rassegna illustra gli esiti progettuali analoghi e le variazioni legate per lo più ai differenti luoghi su cui insistono gli interventi di Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben, Gaetano Fusco, Stephane Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp, Uwe Schröder.

Questa collezione di esempi di architettura evidenzia le declinazioni interne ad ogni scuola, perché l’origine teorica di ognuno trascende dalle scuole italiana e tedesca ed è ricca di temi compositivi fortemente legati alle teorie dei grandi maestri del passato presi a riferimento, maestri riconosciuti che elencare ora riteniamo superfluo.

“Obiettivo della raccolta di opere è scovare, sottolineare, per poi illustrare, una serie di progetti e realizzazioni, individuandone allo stesso tempo le analogie di fondo e le variazioni sul tema. Crediamo però che il giudizio positivo su questi progetti non sia solo merito di chi li ha fatti: il merito va invece a chi, come loro, ha creduto negli anni precedenti all’importanza della continuità di una tradizione che unisce un progetto a quello precedente, nella difficoltà di cogliere e riassumere assieme alla grande eredità del passato, il continuo variare degli schemi sociali e delle sempre più rapide innovazioni tecnologiche. E’ presente in questa raccolta la consapevolezza che la forma della città occidentale non si inventa nemmeno nella sua più minuta parte: essa è frutto di un costante processo di sedimentazione, coraggioso quanto necessario – spiegano dall'associazione culturale Di Architettura.

Adolf Loos diceva che ogni città ha gli architetti che si merita! Ci è stata data la possibilità di scegliere alcuni tra i rappresentanti della cultura architettonica in Italia e Germania oggi: la speranza è che questa selezione abbia il giusto riconoscimento, auspicando che questo serva alla società futura perchè sia capace di riappropriarsi di un responsabile giudizio critico a seguito di una preparazione culturale adeguata”.

  Scheda evento:
Mostra:
14/01-04/02 PADOVA
Nuova architettura razionale


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.12.2025
L'arte di Joan Mirò in scena a Napoli
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
� le altre news

  Scheda evento:
14/01-04/02 PADOVA
Nuova architettura razionale

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata