Dimensione testo  |
|
28/12/2011 - Aspettando il 2012 il MAXXI offre al pubblico natalizio un ricco panorama di mostre e tante aperture straordinarie, tra cui quelle di domenica 1 gennaio e lunedì 2 gennaio.
Le opere profumate e colorate di Indian Highway, i progetti visionari di Re-Cycle, le ricerche e i video di The Otolith Group, i disegni di Ludovico Quaroni, la collezione permanente del MAXXI Arte e le opere della Transavanguardia Italiana. Anche venerdì 6 gennaio 2012 il museo resterà aperto e alle ore 18.00 offre ai suoi visitatori il concerto Nineteen Mantras Variations nella hall del museo (INGRESSO LIBERO).
MAXXI ARCHITETTURA propone a giugno la seconda edizione di YAP MAXXI, programma dedicato alla giovane architettura nato in partnership con il MoMA di NY. Dopo la fortunata prima edizione con l’istallazione WHATAMI disegnata dal gruppo romano stARTT, i vincitori di quest’anno realizzeranno negli spazi esterni del MAXXI una grande installazione per ospitare le attività estive del museo. I 5 finalisti 2012 sono: 6mu6 (I); Salvator-John A. Liotta, Matteo Belfiore con Taichi Kuma e Yuta Ito (I+GP); Rural Boxx (I); Urban Movement Design (US+I); YellowOffice (I).
A ottobre è la volta invece di un grande maestro del Novecento, Le Corbusier, a cui il museo dedica una mostra incentrata sul ruolo dell’Italia nel suo percorso culturale e progettuale: L’ITALIA DI LE CORBUSIER. In mostra disegni e modelli provenienti dalla Fondazione Le Corbusier di Parigi, ma anche quadri, sculture, arazzi, a documentare la poliedricità dell’attività dell’architetto.
L’anno si conclude a dicembre con una mostra dedicata a un tema tipico della modernità: la rete delle stazioni di servizio e la loro evoluzione in strutture più complesse che offrono energia e servizi. ENERGY. Petrolio e post-petrolio è una mostra nata in collaborazione con ENI che racconta attraverso fotografie, grafica, video e progetti la storia della progettazione dei punti di rifornimento.
MAXXI ARTE: si parte il 27 gennaio con il PREMIO ITALIA ARTE CONTEMPORANEA 2012: in mostra le opere pensate ad hoc per il museo dai quattro finalisti, Giorgio Andreotta Calò, Patrizio di Massimo,Adrian Paci e Luca Trevisani. L’opera del vincitore, che verrà annunciato da una giuria internazionale il prossimo 22 marzo, entrerà a far parte della collezione del MAXXI Arte.
Doris Salcedo, artista colombiana di fama internazionale, presenterà a marzo l’installazione PLEGARIA MUDA (preghiera muta). Scultrice del dolore, della memoria e della vita, le cui opere arrivano al pubblico con una forza deflagrante, Salcedo porta al museo un ambizioso progetto composto da oltre 150 unità scultoree. Un lavoro nato da una ricerca lunga tre anni, che vuole essere una risposta alle atrocità commesse dall’esercito colombiano e a tutte le violenze in ogni parte del mondo.
E ancora per il MAXXI Arte i focus sulla collezione A proposito di Marisa Merz (gennaio) e Expanded Collection(febbraio), l’ installazione di Lucy e Jorge Horta The Seven Domes for Rome (marzo) e quella site-specific di Kaarina Kaikkonneen (aprile). Per il MAXXI Architettura sono in programma il focus Collezioni di Architettura 2 (maggio) e la quarta e ultima tappa del ciclo NATURE con la mostra dedicata a UNStudio.
Nineteen Mantras Variations- 6 gennaio 2012, ore 18.00 / INGRESSO LIBERO
MAXXI/ hall del museo
con Dr Mysore Manjunath violin, Dr Uday Kiran voce, BC Manjunath mridangam, Guru Prasanna canjira
Una produzione Fondazione Musica per Roma, Fondazione MAXXI - Produzione esecutiva Fattore K
Aperture straordinarie festive:
sabato 31 dicembre:11.00-17.30
domenica 1, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio: 11.00-19.00
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
|
|