extra_Umbrosa

interno_Partner_material-bank

extra_SCIROCCO H

extra_Ermetika

extra_Luceplan


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Vegetecture: una mostra sull'architettura green a Made Expo 2011
Tra gli espositori OFF Architecture, Lucien Kroll ed Emilio Ambasz
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/10/2011 –Parola d’ordine “green” a Made Expo 2011 . Nell'ambito dell'evento A.A.A. Agricoltura, Alimentazione, Architettura al padiglione 2 di Fiera Milano (Rho), è in corso  la mostra Vegetecture, l'esposizione che riunisce le architetture internazionali di ultima generazione accomunate dall'utilizzo del "verde" come materiale da costruzione, un impiego che va oltre la diffusione dei giardini pensili e del verde verticale, una tendenza che mira alla realizzazione di città ecologiche.

La mostra, attraverso esempi di realizzazioni e progetti da tutto il mondo, sviluppa le ultime tendenze di quella che viene chiamata Vegetecture, sintetizzando quell’unione fra verde e architettura che va oltre il verde tecnico dei giardini pensili e del verde verticale e che rappresenta la punta più avanzata dell’architettura internazionale.

La proposta della Vegetecture è di considerare l’elemento vegetale come materiale primario della costruzione, non un abbellimento ma il nucleo centrale del costruito. A questo si affiancano le realizzazioni in bambù, in terra cruda, in paglia. È un nuovo atteggiamento progettuale che considera il verde come ciò che costituisce l’ambiente ideale per la vita dell’uomo. La città che ne deriva tende a portare dentro di sé la foresta, non costruendo altri giardini, ma togliendo il confine fra spazio della natura e spazio del costruito. Nell’architettura l’applicazione delle high green technology ha dimostrato di essere un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città a orientamento ecologico.

La mostra, curata da Maurizio Corrado, si preannuncia come una vera e propria panoramica su lavoro degli architetti a livello mondiale, dalla A di Emilio Ambasz alla Z di Zaha Hadid, i maggiori studi internazionali di architettura hanno aderito con entusiasmo alla mostra che sarà raccolta in un volume disponibile durante la manifestazione.

Innovazione anche nella modalità espositiva, che abbandona le obsolete immagini ferme per offrire un vero e proprio spettacolo in movimento, immergendo il visitatore in un ambiente che lo avvolge completamente grazie a sofisticate tecnologie di proiezione di ultima generazione.

Tra i progettisti in mostra: Emilio Ambasz, Argentina - Hundertwasser Fondation, Austria - Sanzpont Arquitectura, Spagna - Carlo Ratti Associati, Italia -Dickson Despommier, USA - Bureau Baubotanik, Germania - OFF Architecture, Francia - OFIS arhitekti, Slovenia - Robert Harvey Oshatz, USA - Kendrick Bangs Kellogg, USA - Philippe Rizzotti, Francia - Rachel Armstrong, UK - WOHA, Singapore -Marcel Kalberer, Germania - SOM Skidmore, Owings & Merrill LLP, USA -  Philip Beesley, Canada - Archicura, Italia - Arthur Azoulai, USA - Kois Associated Architects, Grecia - Nex Architecture, UK - Mitchell Joachim Terreform, USA - Arphenotype, Germania - Juli Capella, Spagna - Enrique Browne, Cile - Benjamin Garcia Saxe, Costa Rica - Indoorlandscaping, Germania - Lucien Kroll, Belgio - Luc Shuiten, Belgio - Gica Mesiara, Brasile - R&Sie(n), Francia  - Luc Schuiten, Belgio - Bruno Stagno, Costa Rica -  Verde 360, Messico - Vector Architects, Cina - Zaha Hadid, UK.
 

  Scheda evento:
Mostra:
05-08/10 FIERA MILANO - RHO (MI)
AAA Agricoltura, Alimentazione, Architettura


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
05-08/10 FIERA MILANO - RHO (MI)
AAA Agricoltura, Alimentazione, Architettura

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata