interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Saba Italia

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Bolzano: Claudio Lucchin per l’Archivio dei Modelli d’Architettura 'Archimod'
Un cubo nero, sospeso su un basamento trasparente in vetrocemento
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/10/2011 - Bolzano: sarà firmato dallo studio locale Claudio Lucchin & Architetti Associati il progetto dell’Archivio dei Modelli d’Architettura “Archimod”.
 
Nel 2008 la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di ristrutturare un edificio dei primi anni 2000, sito nella zona produttiva di Bolzano, per insediarvi l’economato e l’archivio tecnico provinciale.
 
Su idea dell’architetto Josef March, capo Dipartimento e Ripartizione ai Lavori Pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano, si è proceduto a insediare anche l’archivio dei modelli d’architettura (ARCHIMOD) degli edifici provinciali, in modo da divenire un vero e proprio museo dell’architettura sudtirolese, capace di raccontare l’evoluzione dell’architettura provinciale dai primi anni ’70 fino ai nostri giorni. Un’evoluzione raccontata da centinaia di concorsi, percependo il passaggio da un linguaggio vernacolare alle attuali istanze del moderno, dal sapore rigoroso e minimalista. Ad ospitarla l’ultimo piano dell’edificio in ristrutturazione in via Giotto, che vede la totale trasformazione di un vecchio fabbricato non terminato e realizzato per le esigenze di un’azienda del settore edile (non più in attività).
 
Il progetto prevede la realizzazione di un cubo nero sospeso su un basamento trasparente in vetrocemento e con la grande “A” bianca di ARCHIMOD a sporgere dal fronte principale e a segnare il volume del museo dei modelli d’architettura. All’interno un piccolo ambiente, illuminato da lucernari zenitali e dalla grande finestra della “A” di ARCHIMOD con il pavimento in vetro per poter camminare sui plastici degli edifici già realizzati, mentre delle trasparenti mensole “sospese” faranno da supporto ai modelli degli edifici ancora da realizzare.
 
Le esposizioni potranno continuamente variare in funzione delle aree geografiche coinvolte e/o dei temi funzionali affrontati, inoltre ARCHIMOD sarà la sede più appropriata per i seminari e gli incontri sull’architettura e l’urbanistica sudtirolese.
 
L’ampliamento al quarto piano dell’archivio dei modelli (ARCHIMOD) sarà realizzato con struttura leggera, utilizzando pannelli parete e solaio di copertura in legno coibentato e successivo contro- placcaggio in fibrocemento.
 
Nel sottostante archivio tecnico, troverà posto uno specifico spazio di archivio compattabile per la raccolta e l’archiviazione dei plastici di architettura dagli anni ’70 ai nostri giorni. Complessivamente l’archivio tecnico e quello dei modelli copre una superficie utile di 1.250 mq.
 
L’intervento di ristrutturazione riguarda complessivamente 6 piani di cui 5 fuori terra per una superficie utile complessiva di 5.290  mq: di cui 1.000 mq al  piano interrato, 1.230 mq al piano terra e mezzanino, 950 mq per primo, secondo e terzo piano e 210 per il quarto piano. Complessivamente la volumetria coinvolta nella seguente ristrutturazione è di 23.300 m³ di cui 4.700 m³ interrati.

  Scheda progetto: Museo dei modelli d'Architettura
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa fondato da George Lucas
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

gli altri eventi
  Scheda progetto:
cleaa - Claudio Lucchin & architetti associati

Museo dei modelli d'Architettura

 NEWS CONCORSI
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
tutte le news concorsi +

extra_PARLA
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata