23/09/2011 - Per la prima volta nella Capitale, la Casa dell’Architettura espone alcuni scatti di Bas Princen (1975), maestro della fotografia contemporanea, Leone d’argento alla XII Biennale d’Architettura di Venezia nel 2010.
L'evento sarà inaugurato oggi, alle ore 18.00, con un incontro-dibattito - introdotto da Luca Montuori (Casa dell’Architettura) e coordintato da Giampiero Sanguigni e Giuliano Sergio, curatori della mostra - in cui interverranno Bas Princen, Antonello Frongia, Stefano Graziani, Anne Holtrop e Tiziana Serena.
In mostra nove fotografie selezionate dalla serie Reservoir (2011), l’ultimo progetto del fotografo olandese. Sono ritratti cantieri, cave, demolizioni e scorci di abitazioni, immagini alle quali il talento dell’autore conferisce una idealità così intensa da farle sembrare soggetti astratti e non inquadrature di luoghi realmente esistenti.
Bas Princen ha messo in queste foto, molti riferimenti estetici e formali, perché vuole con la sua opera superare la dimensione documentaria, non lavora per creare un archivio, infatti gli edifici e gli spazi che ferma sulla pellicola diventano icone dell’architettura contemporanea.
Nelle sue foto non appare l’esaltazione delle imprese del genere umano. Grazie alla sapiente alternanza dei generi fotografici - dalla tradizione del vedutismo alla fotografia d’architettura - Princen compone rappresentazioni ideali che rifiutano qualsiasi rimando alla memoria del passato o alla gloria di un prossimo futuro e si impongono allo spettatore quali monumenti paradossali, simboli inquietanti della condizione contemporanea.
|