extra_steelbox

extra_riflessi

extra_davidegroppi

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Abitare haute couture: Mastro Raphaël presenta le nuove collezioni
Patchwork e lini vintage dedicati alla stagione fredda
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Collezione Crans - Mastro Raphael Collezione Crans - Mastro Raphael
27/09/2011 - Haute couture d’interni. Le nuove collezioni autunno/inverno di Mastro Raphaël interpretano il décor della stagione fredda: patchwork, lini dall’aspetto vintage, motivi ispirati alla grafica decorativa delle parole o alla tradizione nordica, per abitare con eleganza, stile e savoir-faire sartoriale. Elogio al patchwork. E al lusso. Questo l’incipit creativo della collezione La Parisienne: mattonelle di velluto di cotone o shantung di seta, a cui una miriade di cuciture dona un sofisticato effetto striato, che caratterizza quilt e trapunta. Dettagli creativi cari alla haute couture, che vengono ripresi – in jacquard - anche su set lenzuola e copriletto.
 
La grafica decorativa delle parole. La collezione Lyrics, ricama le coloriture dell’impareggiabile lino Mastro Raphaël con i versi scritti a bassorilievo della ‘Tempesta’ di William Shakespeare. Facendo eco alla biancheria, il décor in versi pervade anche la testata del letto, che recita: “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”.
 
Dall’ispirazione poetica alle parole usate come puro segno grafico. Messaggi indistinti, che stimolano la fantasia. Lacollezione Manoscritto interpreta il tema dello scritto a mano, del calligrafico: set lenzuola, quilt, trapunta e set copripiumino si fanno custodi di un messaggio vintage, come quello contenuto nelle vecchie lettere del nonno ritrovate in soffitta.
 
I segni del tempo. Affascinante lino dall’aspetto vissuto, stropicciato, vintage. Mastro Raphaël regala nuova sembianza ai lini della tradizione, della tela Campolieto e della tela Mousse Lin. È la collezione Lino Shabby, tessuti e tende che irradiano luce soffusa, quella di un logorio naturale, frutto del sole e dell’aria salmastra. Bianco ‘sbiancato’, beige, sabbia, creta, grigi: una palette di tonalità usé, che trasmette il sapore dell’antico che rivive sotto una nuova luce.
 
Il calore della lana, del tartan, del velluto. La seta e il cotone. I motivi cari alla tradizione natalizia nordica, come i cervi, i pini e i cristalli di neve. Queste le texture e i décor prettamente invernali della collezione Crans. Patchwork scozzesi in pura seta per quilt, trapunta e cuscini 45x45cm declinano le tonalità dei rossi, dei blu e dei verdi bottiglia, arricchendoli di cristalli di neve ricamati. Il motivo cervi, a ricamo piazzato grande o in all over, invade il copripiumino in raso. Le tovaglie, in cotone, si animano di cristalli e cervi. Motivi che si rincorrono da un angolo all’altro della casa, fino ad arrivare alle finestre. Tre modelli di tende per tre modi di filtrare la luce del sole d’inverno: la tenda Cristalli a ricamo piazzato, la tenda Cervi con ricami paesaggistici e la tenda Volant in lino Mousse Lin creta con volant rossi.


Mastro Raphael su Edilportale.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/09/2013
Pizzo, lino e light velvet: l’alfabeto materico di Mastro Raphaël
Le collezioni in mostra a Maison & Objet

10/05/2013
Mastro Raphaël: i nuovi linguaggi materici delle texture
Eccellenza e meticolosità artigianale del Made in Italy

27/11/2012
Eleganza e dettagli décor per il Natale Mastro Raphaël
Tartan, nordico, cangiante, avvolgente

03/04/2012
Mastro Raphaël al Salone con le nuove collezioni
Trame e disegni che evocano gli anni 70

15/02/2012
Mastro Raphaël presenta la collezione Sol LeWitt Limited Edition
Riproduzioni haute couture dei disegni del celebre artista americano

09/02/2012
Neo Rétro e Ajouré la nuova collezione di Mastro Raphaël
L’appeal del passato rivisitato in chiave haute couture

17/11/2011
Natale con il savoir-faire Mastro Raphaël
Décor e colori ispirati alla tradizione natalizia nordica

03/06/2011
Collezione Corallia by Mastro Raphael
Affreschi d’estate haute couture

12/05/2011
Amie des Fleurs di Mastro Raphaël
Home couture primaverile

10/03/2011
Le novità del Laboratorio di Decorazione Mastro Raphaël
15 anni di interpretazione creativa della luce

04/03/2011
‘Le foglie’. Una storia di MASTRO RAPHAËL
Design by GIAN BATTISTA VANNOZZI

23/02/2011
Decorazione d‘interni firmata Mastro Raphaël
A Maison & Objet natura, poesia e fascino del passato

24/11/2010
A Natale lo stile di Mastro Raphaël
Regali di classe per vestire la casa

18/05/2010
Una giornata con Mastro Raphaël
Le nuove collezioni scandiscono il quotidiano

08/04/2010
Mastro Raphaël al Salone del Mobile 2010
La casa anni… ‘10



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.05.2026
Tecnomat presenta il nuovo catalogo arredobagno
29.05.2026
Fila presenta Harder Rock per il rinforzo lapideo
29.05.2026
Gunnebo Italia Entrance Control punta sulla formazione
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata