InterfaceFLOR - 'The positive floor'
07/03/2011 - InterfaceFLOR, leader mondiale nel design e produzione di pavimentazioni tessili modulari a basso impatto ambientale, presenta “The positive floor”, un percorso inedito e sorprendente alla scoperta del design più innovativo per “vestire” gli ambienti.
Il progetto, ideato del designer Francesco Maria Bandini, prende vita nei suggestivi spazi della Triennale di Milano, tempio del design e specchio della cultura artistica e architettonica italiana, con una installazione-labirinto dove il visitatore ritrova l’orientamento grazie alla propria sensibilità e interpretazione dello spazio.
Un allestimento monumentale in una dimensione di bianco assoluto dove il visitatore si muove tra imponenti prismi - sormontati da superfici multicolor - che riproducono l’effetto di un terreno “spaccato” per effetto del sole. Un richiamo forte alle problematiche ambientali e all’impegno incessante dell’azienda sul fronte della sostenibilità.
Le sagome multicolor dei rivestimenti InterfaceFLOR posizionate all’apice dei prismi, si riflettono sul soffitto specchiato e fungono da bussola consentendo al visitatore di verificare costantemente la propria posizione nel labirinto.
“Un viaggio fisico nell’irreale dove ciò che dovrebbe stare sotto i nostri piedi il pavimento, esiste in una realtà opposta diversa e possibile, una realtà positiva come il pavimento InterfaceFLOR. E’ l’approdo di questo nuovo modo di interpretare la nostra esistenza e le risposte che cerchiamo per essa”, commenta Michele Iacovitti Marketing & Branding Director EMEAI di InterfaceFLOR.
“Nel guardare in alto, nel desiderio di recuperare quel suolo/materia/certezza senza il quale non potremmo continuare il nostro viaggio e non potremmo indirizzare le nostre scelte, ci viene da pensare che almeno per una volta, varrebbe la pena stare con i piedi per aria”, commenta il designer Francesco Maria Bandini che ha curato il progetto per InterfaceFLOR.
InterfaceFLOR - The Positive Floor
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 - Milano
12 – 17 aprile 2011
h.10.30 – 22.00
press preview 11 aprile
|