Dimensione testo  |
|
LA FENICE FIX, Francoise Wang Lin
21/03/2011 – Omikron Design allarga la sua gamma di prodotti, con 7 designer che rappresentano lo spirito di innovazione dell’azienda. A Euroluce il debutto delle nuove collezioni.
Lampada byBernhard Osann/Dario Biavati
Progetto dei designer Bernhard Osann e Dario Biavati, un nuovo concetto di lampada da tavolo in linea con la ricerca della forma pura condotta da Omikron Design. Untitled n°5 è caratterizzata da un design minimalistico, essenziale: una struttura filiforme, un corpo luminoso che non può non essere notato. Alluminio anodizzato, finitura satinata, nera o rossa, snodi in alluminio lucidato.
PANAMA - Eugadesign
Lampada da tavolo in alluminio con riflettore in policarbonato con trattamento antiabbagliamento. Panama nasce come sintesi tra le prestazioni del LED ed il richiamo alla memoria di lampade formalmente rassicuranti e non invasive. Le sorgenti LED utilizzate permettono un illuminamento diffuso, adeguato sia ad ambienti domestici che di lavoro. Grazie alla miniaturizzazione delle dimensioni dei LED , il paralume appare come un sottile disco poggiato su uno stelo, concepito per una ottimale dissipazione del calore, garantendo la massima durata delle sorgenti, calcolata in circa 80.000 ore. Due le versioni disponibili: altezza 450 mm e diametro 350 mm, oppure altezza 300 e diametro 200 mm, sia in bianco che in grigio.
MOVE – Meneghello Paolelli Associati
Materiale totalmente organico, per un oggetto studiato per avvicinare il LED alle esigenze ell’arredamento. Lampada a parete per luce indiretta stampata in composto ceramico smaltato bianco, in versione alogena o LED con trasformatore integrato nel corpo monoblocco. Staffa a parete in acciaio nichelato. Il connubio tra LED e ceramica rendono Move un oggetto che si pone con grande attenzione nei confronti dei temi del consumo energetico e dell’utilizzo di materiali totalmente biodegadabili.
LA FENICE FIX – Francoise Wang Lin
Lampada da parete a luce indiretta, con diffusore in vetro opalino, spigoli vivi, corpo in alluminio fresato, verniciato a liquido bianco oppure lucidato a specchio con successivo trattamento protettivo in vernice trasparente. Disponibile in due versioni: LED a tensione di rete oppure alogena. Attacco a parete in acciaio zincato bianco.
MARCELO – Federico Palazzari
Marcelo è una sospensione dove ottica e struttura si fondono per dar vita ad un apparecchio in taglia extralarge ispirato alle sorgenti alogene AR111. Il corpo lampada è tornito in lastra utilizzando alluminio super puro (grado di purezza 99.9%). L’ottica, lucidata e brillantata con processo elettrolitico, è stata progettata con estrema precisione per ottenere la massima efficienza luminosa utilizzando una sorgente alogena a 12V con wattaggio estremamente basso. Tutto il flusso luminoso viene riflesso e controllato dal riflettore per dirigerlo verso il piano di lavoro con un angolo di emissione luminosa di 40° che crea un’impronta di luce netta e uniforme, utilizzando delle sorgenti tra le più performanti sul mercato; il flusso luminoso è di 900 lm circa per la 45W e di 1900 lm per la 60W. Marcelo è disponibile anche con sorgenti ioduri metallici G8.5 sia da 35 che 70W con performance luminose estremamente elevate e alimentatore integrato, ideale per installazioni a grandi altezze, in showroom ed ogni genere di spazio espositivo. La finitura esterna dell’ottica è sabbiata.
FRONTALS - Serge and Robert Cornelissen
Frontals è progettata con il principio di fornire un prodotto tecnico che illumini correttamente una superficie, un dettaglio, nascondendo contemporaneamente le sorgenti; può essere ruotata fino ad un massimo di 90° portando la struttura da una posizione parallela ad una posizione perpendicolare al soffitto. Lampada da soffitto è equipaggiata con due sorgenti AR111 orientabili, LED o alogene, con il trasformatore incluso nel rosone. La struttura è realizzata con una lastra rettangolare in alluminio rifinito in verniciatura a liquido bianco testurizzato, in sospensione grazie ad uno stelo in ottone cromato.
HEXAGON – Emmanuel Gallina
Hexagon si ispira alla geometrie ed ai materiali di icone storiche di inizio Novecento. Applique da parete per luce diretta, indiretta e diffusa frontalmente, garantisce un ottimo comfort visivo ed una rilevante resa luminosa. Il corpo lampada avvolge e maschera le sorgenti al suo interno. La struttura è realizzata in alluminio verniciato a polvere e diffusore in vetro o metacrilato. Disponibile in tre versioni, in bianco e grigio con vetro opalino bianco ed in bianco con vetro giallo.
|
PANAMA - Eugadesign MOVE Meneghello Paolelli Associati LA FENICE FIX Francoise Wang Lin MARCELO, Federico Palazzari FRONTALS, Serge and Robert Cornelissen HEXAGON, Emmanuel Gallina
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|