|
01/02/2011 - L’Associazione Napolicreativa lancia il Premio di architettura "La convialità urbana II", tema di questa edizione: "Il Casale di Posillipo a Napoli: design e riqualificazione, ambiente e società".
Napolicreativa è un'associazione impegnata nella valorizzazione di un'artisticità diffusa naturalmente esistente sul territorio napoletano al fine di promuovere la creatività come motore di sviluppo economico e sociale.
Partendo dal presupposto che il territorio è l'identità, a livello urbanistico, della società che lo vive, l’Associazione Napolicreativa, ritiene opportuno istituire ogni anno un premio di architettura partecipata per le migliori idee nel campo della riqualificazione di spazi pubblici cittadini.
Tali idee, presentate da professionisti organizzati in equipe interdisciplinari, hanno lo scopo di creare un'occasione di confronto sulla “qualità urbana”, tra tecnici, istituzioni e cittadini.
Il luogo scelto quest'anno per l’elaborazione delle idee di progetto è l'antico borgo del Casale di Posillipo.
La collina di Posillipo è uno dei luoghi più celebrati di Napoli, sia per le elevate qualità paesistiche che per le numerose memorie storiche e archeologiche. Sull’alto della collina si trova un antico villaggio rurale, un tempo denominato Casale di Santo Strato, uno degli
otto casali “nelle pertinentie del monte di Posillipo”, in seguito denominato Casale di Posillipo tout court.
Attualmente il Casale di Posillipo presenta evidenti condizioni di degrado sia urbano che sociale e nel complesso rappresenta una realtà problematica, del tutto estranea rispetto al contesto socio ambientale che la circonda.
Le proposte progettuali dovranno quindi risolvere le seguenti problematiche:
Ripensare lo spazio urbano sottolineando i seguenti aspetti:
1. studio del percorso che dalla via principale, via G. Pascoli (altezza pasticceria Il Cigno) va fino alla chiesa di S. Strato ed alla pedamentina, via del Fosso, di collegamento con via Posillipo
2. Studio relativo alla possibilità di pedonalizzazione della zona, con particolare attenzione all’accessibilità dei disabili, e con l'indicazione di possibili aree di parcheggio alternative.
3. Recupero di spazi attualmente non valorizzati con interventi di arredo urbano (panchine, fioriere, lampioni, ecc.)
4. Suggerimenti sul tipo e la localizzazione di eventuali attività economiche e/o sociali che l'intervento proposto può favorire.
La partecipazione al concorso è consentita a gruppi interdisciplinari formati anche da studenti purchè come capogruppo ci sia un architetto laureato e abilitato.
I progetti 1° e 2°classificato si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° Classificato 2mila euro;
2° Classificato mille euro.
|