SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

PROAP Italia per il litorale di S. Giovanni di Sinis
Un sistema integrato di interventi sulle aree naturali e periurbane
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/01/2011 – Si è recentemente concluso con la vittoria dello studio PROAP Italia (Treviso), il concorso “Architetture per i Litorali Sardi”, relativo alla località di S. Giovanni di Sinis – Cabras (OR).
 
Secondi e terzi classificati i gruppi rispettivamente guidati dallo spezzino Doriano Lucchesini e dal nuorese P. Christian Licheni.
 
Lanciata dalla Regione Autonoma della Sardegna l’iniziativa è nata al fine di promuovere lo studio e la ricerca progettuale nel campo delle strutture temporanee e amovibili, connesse ai servizi alla balneazione previsti per 8 litorali della Sardegna, in grado di interpretare le caratteristiche del contesto ambientale e culturale in cui si collocano. Il premio complessivo stabilito ammontava a 240.000 euro.
 
Allo studio PROAP va un premio pari a 15mila euro, mentre secondo e terzo classificato sono destinatari di due somme rispettivamente pari a 10mila e 5mila euro.
 
“L’idea progettuale riguarda il sistema litoraneo di San Giovanni di Sinis che si sviluppa tra il margine sud del centro abitato e l’area archeologica di Tharros. L’area di progetto è facilmente riconoscibile come una risorsa di grande valore sia dal punto di vista storico–culturale che da quello naturalistico e paesaggistico”, si legge nella relazione di progetto.
 
La proposta progettuale sviluppa due approcci diversificati, riconoscendo all’ambito stesso differenti peculiarità sia per quanto riguarda il contesto che per gli elementi paesaggistici: un litorale “periurbano”, immediatamente adiacente al centro abitato e già caratterizzato dalla presenza di attrezzature per la ristorazione, che lo rendono luogo ideale per un potenziale sviluppo economico; un litorale “naturale”, attualmente privo di attrezzature organizzate, dotato di un ricco, ma delicato, sistema di vegetazione e dune, e fortemente relazionato dal punto di vista percettivo con la presenza di manufatti storici, quali la Torre di San Giovanni e le Rovine di Tharros.
 
Il progetto
 propone un sistema integrato di interventi che rispondano alla complessità dell’area litoranea, coniugando le esigenze di valorizzazione, protezione delle presenze storico-archeologiche e del paesaggio naturale, e le esigenze di fruizione turistico-ricreativa del sito, facendo fronte, come primo obiettivo, alla risoluzione delle problematiche di degrado ambientale.
 
L’elemento fondante da cui scaturisce la soluzione progettuale è appunto il riconoscimento del delicato equilibrio ecologico ambientale dell’intero sito, in particolare del sistema dunoso che caratterizza la porzione di terreno compresa tra la strada e la costa, in corrispondenza della spiaggia posta più a sud.
 
Il problema primario deriva dal dilavamento del terreno, causato dalle acque piovane, che per la forte pendenza si riversano sul sistema dunoso, consumandolo progressivamente. Per la risoluzione di questa fondamentale criticità, si introduce un elemento di raccolta delle acque adiacente alla strada, sul versante costiero, per consentire da un lato, il controllo della velocità di caduta, e dall’altro, la redistribuzione sul versante. Di grande importanza infatti è non allontanare le acque raccolte, ma “re-immetterle” in loco, per di garantire l’apporto idrico di cui necessita il sistema vegetazionale delle dune, e, conseguentemente la sua permanenza.
 
L’idea di progetto mira a risolvere il problema del drenaggio delle acqueconiugandolo con l’installazione delle attrezzature per la fruizione turistica,  una piattaforma unitaria, multifunzionale, che si pone al limite tra la strada e le dune, e risponde contemporaneamente anche alla necessità di riorganizzare l’accessibilità all’arenile.
 
La proposta progettuale, nella sua concretizzazione formale, permette di inserirsi nel sistema naturale e, al contempo di dialogare efficacemente con il paesaggio circostante, destinato a subire naturali modifiche. Si prevede quindi la costituzione in un complesso organico di elementi che parlano uno stesso linguaggio pur appartenendo a tipologie differenti e che possono in questo modo trasformarsi facilmente dall’uno all’altro a seconda dell’evoluzione del sito.
 
Lungo l’unica strada che conduce dal paese all’area archeologica, oggetto di interventi di riqualificazione dal punto di vista dei collegamenti pedonali e della superficie carrabile, vengono collocate le piattaforme che forniscono una serie di servizi fondamentali per il corretto utilizzo della spiaggia e dei servizi alla balneazione, ampie aree di parcheggio, punti di sosta e ristoro integrati con quelli esistenti, servizi igienici, nonchè punti di accesso alla spiaggia.
 
Risulta di importanza strategica  regolare l’accesso agli arenili in punti precisi in corrispondenza dei percorsi per evitare la dispersione dei fruitori e il rischio di calpestio di elementi di pregio nelle zone dunose. Tale regolazione è ottenuta grazie a percorsi sopraelevati che permettano la protezione della vegetazione esistente e che penetrano nell’arenile fino a raggiungere la costa e le altre attrezzature puntuali di servizio alla balneazione.
 
La tipologia di questi particolari percorsi, sopraelevati e avvolgibili (quindi temporanei), permette di avere un sistema di accessibilità esile e poco invasivo che bene si adatta alla morfologia costiera esistente.

  Scheda progetto: Valorizzazione del sistema litoraneo di San Giovanni di Sinis
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
PROAP ITALIA

Valorizzazione del sistema litoraneo di San Giovanni di Sinis

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata