Poolside view of hotel villa cabana - © Photo: Tim Griffith
25/02/2011 – Tutto pronto presso il Parc Hotel Paradiso a Castelnuovo Del Garda (Vr) per Piscina 2011. Giunta alla terza edizione, il Salotto tecnico delle piscine si svolgerà dal 27 al 28 gennaio prossimi con un calendario di convegni e incontri tematici organizzati da Professione Acqua.
La fiera si propone come punto d’incontro e confronto in cui approfondire tematiche tecniche e progettuali. Destinatari principali della manifestazione sono i progettisti, gli installatori, i gestori ed i responsabili di impianti natatori, i consulenti e quanti sono interessati al mondo dell'acqua per la balneazione, il divertimento ed il wellness. Una particolare attenzione verrà rivolta al settore degli architetti.
Tra gli incontri in programma segnaliamo:
Giovedi 27 gennaio 2011
- Ore 10.00 - 11.30, “La forma dell’acqua” :
Qual è la forma dell’acqua? Se ne discuterà con un giovane filosofo, con un brillante architetto e con un noto imprenditore del settore.
Relatori: Fabio Vergine, filosofo; Maurizio Vegini, imprenditore; Michele Garofani, architetto.
Moderatore: Caludio Capitini
- Ore 12.00 - 13.00, “Valvole servocomandate negli impianti piscina”
L'automazione nel corso degli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo sia nell'impiego di attrezzature e componenti, sia nella gestione di processo. Nel settore delle piscine si è avuto un notevole incremento nell'uso di valvole servocomandate gestite direttamente da quadri di controllo dove, attraverso i sistemi PLC vengono gestiti i processi e le condizioni di sicurezza. Le valvole più impiegate sono del tipo a sfera o a farfalla, servoazionate mediante attuatori elettrici o pneumatici a doppio o a semplice effetto, gestite da elettrovalvola e box contenenti i fine corsa.
Relatore: Giorgio Scarfì – Tasco
- Ore 14.00 - 16.00, “I rivestimenti in piscina”
Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo, per ragioni soprattutto pratiche, il rivestimento delle piscine in PVC. Il convegno intende riportare l’attenzione sui rivestimenti senza plastica: ceramica, mosaico, malte speciali, vernici. Senza tralasciare il problema delle impermeabilizzazioni, strettamente correlato alla scelta del rivestimento.
Relatore:
Paolo Fiorentin – Giaretta Italia
Tecniche di impermeabilizzazione e preparazione dei piani di posa di una piscina in calcestruzzo
Manuel Moling – Non Solo Arte
Miscela a base di cemento e resine ideata per i rivestimenti delle piscine
Claudio Petucco – Giaretta Italia
Le varie tipologie di rivestimento in piscina con materiali in vetro e ceramica nelle diverse forme; sigillature dei giunti e regolamentazione in materia di rivestimenti in ambiente bagnato con frequentazione a piedi nudi
Moderatore: Claudio Capitini
Venerdi 28 gennaio
Ore 10.00 – 11.30, “Un convegno alternativo sull’energia in piscina”
Una piscina coperta è uno tra gli impianti più energivori che esistano. Consuma quantità enormi di energia termica, elettrica, e di acqua. Trovare il modo di risparmiare energia e denaro non è semplice, poiché va eseguita una accurata analisi, diversa per ogni impianto. Cercheremo di fornire gli elementi per aiutare gestori, progettisti, installatori, a comporre il complicato puzzle che consenta di ottenere lo scopo prefissato senza rischiare di perdersi per strada.
Relatori:
Roberto Palumbo – Ingegnere termotecnico
Giulio Cavicchioli, Minus Energie, “Il recupero di calore dall'aria
Roberto Scocco, EXA srl, “La cogenerazione ad olio vegetale”
Giovanni Stimamiglio, Sweet Energie, “Le pompe di calore”
Marco Persico, AQA 010, “Le pompe con inverter”
Antonio Crisafulli, Polimpianti, “Le coperture invernali ed isotermiche”
Moderatore: Claudio Capitini
|