Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Nuova immobiliare srl lancia "I portici"
Idee per un complesso polifunzionale a Frosinone
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/01/2011 - La Nuova immobiliare S.r.l ha lanciato un concorso di idee dal titolo "i Portici" per valutare le migliori proposte finalizzate all’edificazione di un complesso polifunzionale Residenza, Commercio, Spazi Pubblici per circa 34.854 mc. di cui 80% residenziale, 20% non residenziale da realizzarsi a Frosinone, in zona “Villa Comunale”.
 
Gli edifici dovranno essere ecosostenibili e certificabili in Classe “A” secondo lo standard “Casaclima”; pertanto saranno considerate positivamente proposte progettuali che prevedano soluzioni tecnologiche ad elevato contenimento energetico, l’utilizzo di materiali ecocompatibili e di fonti energetiche alternative, il controllo dell’irraggiamento solare estivo, sistemi di ventilazione naturale e/o forzata, ecc...
 
L’insediamento “I Portici” dovrà svolgere un ruolo strategico per la riqualificazione edilizia, ambientale e sociale di quella parte di città sul quale insiste.
 
E’ in quest’ottica che si attendono, con riferimento al programma nel suo complesso, proposte qualificate in merito  agli aspetti morfologici e di immagine urbana, alle peculiarità costruttive nonché all’utilizzo di materiali durevoli.
 
Dovrà in ogni caso essere garantito il rispetto di tutte le normative vigenti, incluse quelle inerenti il superamento delle barriere architettoniche.
 
La partecipazione al concorso è aperta alle persone fisiche, alle società di ingegneria, di architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti dal bando.
 
I concorrenti dovranno spedire entro il prossimo 15 marzo 2011 tutta la documentazione richiesta dal bando.
 
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito che prevede l’assegnazione di tre premi:
1° Classificato 30mila euro;
2° Classificato 7mila euro;
3° Classificato 3mila euro.
 
 
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Nuova immobiliare srl

I portici

La NUOVA IMMOBILIARE S.r.l. bandisce un concorso internazionale di idee di tipo privato, denominato “I Portici”, per valutare le migliori proposte finalizzate all’edificazione di un complesso polifunzionale Residenza, Commercio, Spazi Pubblici per circa 34.854 mc. complessivi fuori terra (mq 11.618 x 3 mc/mq) - di cui 80% residenziale, 20% non residenziale da realizzarsi a Frosinone, in zona “Villa Comunale”, su terreno compatibile per tali usi, di 12.060 mq di superficie totale catastale di proprietà (identificata nel catasto terreni al foglio n. 58 mappali n.ri 128-159), dei quali 11.618 mq. ricadenti in zona “B” di P.R.G.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
le altre news

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata