SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Contemporanea - Architettura di Capitanata
Premiate le opere più significative realizzate nel foggiano
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/12/2010 – Si è concluso con una cerimonia di premiazione presso Palazzo Celestini di Manfredonia (FG) il premio “Architettura di Capitanata”.

Lanciato dalla Galleria di Architettura Con[fine] di Apricena (Fg) in collaborazione con Amaci_ Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. provinciale, il Premio segnala le opere più significative realizzate nella provincia dal 2000 al 2010.

La commissione giudicatrice del premio è stata composta da Federico Bucci (professore di Storia dell'architettura contemporanea della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano), Cherubino Gambardella (professore di Progettazione architettonica della Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli", s.u. Napoli) e Filippo Raimondo (professore di Progettazione architettonica della Facoltà di Architettura "G. D'annunzio" di Pescara).
 
La cerimonia di premiazione ha visto la presentazione della pubblicazione del catalogo delle opere partecipanti e contestualmente la consegna delle targhe ad honorem agli iscritti con oltre 25 anni di iscrizione all'albo. L’evento è stato preceduto dalla consegna di una targa a Francesco Moschini in memoria di Carlo Aymonino.

Nella sezione “Spazi Aperti" il primo premio è stato assegnato al progetto per un Parco Urbano a San Severo dell’arch. Alessio Scarale. Nella stessa categoria sono stati selezionati i progetti “Sistemazione architettonica ed arredo urbano di strade e piazze del centro storico e delle reti dei sottoservizi di Lucera” degli arch. Carmine Altobelli, Sergio Bruno, Giuseppe de Luca, Nicola Maddalena; e “Park Hotel Celano" a San Marco in Lamis dell’arch. Mauro Saito.
 
Vincitore del primo premio nella sezione “Architettura" è il progetto dell’Oratorio Sacra Famiglia di Manfredonia, firmato da Atelier Map (Gianfranco Gianfriddo, Luigi Pellegrino, Francesco Cacciatore) e Planprogetti (Sergio Delli Carri, Gaetano Gelsomino, Francesco Lauriola, Giuliana Granatiero); mentre sono stati selezionati i progetti “Due case a Orsara” dell’arch. Raimondo Guidacci e “Casa con visiera” (Apricena) dell’arch. Fernando Antonio Baldassarre.
 
La sezione “Design - Interni" ha visto prima classificata l’opera “Carbon cube 36” (Monte Sant'Angelo). Design di Fabio Contillo; Engineering: Antonio Talamo, Diego Balzano; Rigging: Michelangelo Del Bravo; Consulente Esterno: Gianfranco Bersaglia. Nella stessa sezione sono state selezionati i progetti “Cantina Paradiso a Orsara” dell’arch. Nicola G. Tramonte e “Museo del Tesoro della Cattedrale di Troia” degli arch. Stefano Cibelli, Piero Guadagno e Giulio Tricarico.
 
La giuria ha assegnato menzione di merito ai progetti “Casa alle 24 scale” (Apricena) degli arch. Fernando Antonio Baldassarre; “Casa Andriulli” (San Giovanni Rotondo) dell’arch. Carlo Pozzi; “Velostazione” (Cerignola) dell’arch. Gerardo Amato (Gaa Studio) e “Residence Le Fornaci" (Cerignola) progettato dall’arch. Enzo Ceglie.
 
Alle seguenti opere fuori concorso è stato attribuito il "Premio Speciale - Architettura di Capitanata":
- Agriturismo a Mattinata, degli arch. Mauro Galantino e M.Mondelli;
- Nuova Aula Liturgica di San Pio (San Giovanni Rotondo) di Renzo Piano Building Workshop e Architetti Giorgio Grandi Senior Associato;
- Edificio strategico adibito a plesso Scolastico (Monteleone di Puglia), di Torricelli Associati, Angelo Torricelli, Mariateresa Rampi.
 
La commissione giudicatrice del "Premio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia", composta da Gaetano Centra (vice presidente O.A.P.P.C. Foggia), Giovanni Scaramuzzi (coordinatore della Commissione cultura e consigliere dell'O.A.P.P.C. Foggia), Gianluca Cioffi (docente della Facoltà di architettura "Luigi Vanvitelli" di Napoli), Gaetano Lombardi (consigliere dell'O.A.P.P.C. Foggia) in qualità di segretario ha premiato il progetto “Due case a Orsara” dell’arch. Raimondo Guidacci
 
Il premio "Con[Fine]_Giovani Progettisti", conferito da Tiziana Di Sipio e Grazia Villani (coordinatrici Galleria Con[Fine] e componenti della Commissione Cultura Dell'O.A.P.P.C. Foggia), è stato assegnato a "Carbon cube 36" (Monte Sant'Angelo), design di Fabio Contillo; Engineering: Antonio Talamo, Diego Balzano; Rigging: Michelangelo Del Bravo; Consulente Esterno: Gianfranco Bertaglia.

  Scheda progetto: Parco urbano a San Severo -FG
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Due case ad Orsara di Puglia
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: LA CANTINA DI PIANO PARADISO
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
studio assaus

Parco urbano a San Severo -FG
  Scheda progetto:
Architetto Raimondo Guidacci

Due case ad Orsara di Puglia
  Scheda progetto:


LA CANTINA DI PIANO PARADISO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata