SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Green Award Good Design 2010
Premiato Mecanoo con il municipio e la stazione di Delft
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/10/2010 – Non è stato ancora realizzato, ma è tra i vincitori del Green Award Good Design 2010: si tratta del progetto per il municipio e la stazione ferroviaria di Delft (Olanda), firmato da Mecanoo Architects (Delft). Il premio è annualmente assegnato dal Chicago Athenaeum assieme allo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies agli studi di progettazione distintisi per l’approccio innovativo dimostrato rispetto al tema della sostenibilità.
 
Il progetto di Mecanoo è stato selezionato tra le migliaia di proposte pervenute da oltre 46 nazioni. Nel mese di aprile 2011 si terranno ad Amburgo una conferenza speciale sul tema dell’ambiente ed una mostra di tutti dedicata a tutti progetti vincitori del premio.
 
Il centro di Delft è attualmente attraversato da un viadotto ferroviario che divide in due la città. La costruzione di un nuovo tunnel sotterraneo per il passaggio della metropolitana rimuoverà questa barriera. L’area urbana ampliata accoglierà così una serie di nuovi servizi tra cui un parco e una passeggiata. L’ingresso della stazione ferroviaria e la nuova sede del municipio, destinata ad ospitare  uffici per un migliaio di dipendenti comunali, sarà costruita al di sopra della nuova linea metropolitana.
 
La struttura consumerà il 35% di energia  in meno rispetto a quanto prescritto dalla normativa olandese. Lo stoccaggio termico del calore proveniente dall’intero stabile, e soprattutto dal Data Center, sarà utilizzato per riscaldare l'edificio. I pannelli solari sul tetto forniranno energia in una quantità tale da soddisfarne il 20% del fabbisogno totale.
 
“La pelle in vetro del municipio rifletterà il cieli olandesi di Vermeer e renderà l'edificio trasparente. Solcato da tagli diagonali, l'involcuro apparirà sfaccettato come un diamante…La ripartizione in senso orizzontale delle funzioni - con un basamento pubblico in vetro trasparente e gli uffici comunali ai piani alti - consentirà una chiara distinzione tra sezioni comuni e zone private - spiegano da Mecanoo. La trasparenza delle pareti al pian terreno creera un intreccio tra gli ambienti del complesso e la vita quotidiana della città. Il primo piano accoglierà spazi multifunzionali, un ristorante, sale conferenze ed uffici di sindaco e presidente del consiglio comunale".



  Scheda progetto: Delft City Hall and Train Station
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Mecanoo Architecten

Delft City Hall and Train Station

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata