SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Concorso d’idee 'Un designer per le imprese'
A NABA il primo premio e lo sviluppo di 10 progetti su 16
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/08/2010 - A partire dai 15 concept proposti dalle aziende partecipanti a Un designer per le imprese - il concorso d’idee promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Material ConneXion - gli studenti di quattro scuole d’alta formazione milanesi hanno elaborato 60 progetti di prodotti dal design innovativo e rispondenti a una logica di produzione semplice, efficiente e a basso impatto ambientale. Fra questi la giuria - composta da Silvana Annicchiarico, direttrice Triennale Design Museum, Aldo Cibic, architetto e designer, ed Emilio Genovesi, a.d. Material ConneXion - ha selezionato i 16 migliori progetti da destinare alla prototipazione e quindi all’esposizione presso la Triennale di Milano, inaugurata lo scorso 1° luglio e in corso fino al prossimo 30 settembre.
 
Dieci progetti, fra i 16 selezionati dalla giuria, sono stati presentati da studenti e neodiplomati NABA. Proprio a uno di questi dieci è stato inoltre assegnato il premio speciale in ricordo di Manuela Cifarelli, direttrice Material ConneXion Milano a partire dal 2002, anno della sua fondazione.
 
“Abbiamo voluto considerare questa avventura non come un concorso, ma come un’esperienza didattica, parte integrante dell’attività di formazione” ha dichiarato Vered Zaykovsky, designer e docente di metodologia progettuale presso il Triennio di Design NABA, che ha seguito il lavoro dei ragazzi.
 
“Questo straordinario risultato – ha continuato Elisabetta Galasso, direttrice dell’Accademia – non fa che confermare la validità dei nostri programmi formativi ed è la prova che grazie a essi abbiamo saputo sfruttare l’occasione offertaci da Camera di Commercio e Material ConneXion centrando i nostri obiettivi, che sono quelli di mettere gli studenti a contatto con il mondo dell’impresa e dar loro la preparazione necessaria a intraprendere la professione.”
 
“Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato – ha concluso Stefano Mirti, direttore del Triennio di Design NABA - e naturalmente i docenti Vered Zaykovsky e Michele Aquila che li hanno guidati nell’elaborazione dei progetti con il supporto di Attanasio Mazzone, Francesca Abbiati, Serena Schimd.”
 
Premio Cifarelli a The Breadnest di Maddalena Selvini e Michele Sterchele
Secondo la giuria il miglior progetto in assoluto è “The Breadnest”, concept sviluppato da Maddalena Selvini (23 anni, milanese, 3° anno NABA Design) e Michele Sterchele (23 anni di Vipiteno, Bolzano, diplomato NABA Design) per Industreal. “The Breadnest – spiegano i due giovani progettisti NABA – è un set di cestini per il pane a forma di uccellino che da piatto diventa tridimensionale. Le ali dell’uccello, chiudendosi e bloccandosi ad incastro, formano il corpo pieno dell’uccellino. Sulla testa è presente un buco che gli
permette di essere appeso su una parete della cucina (funzione decorativa), nel momento in cui non lo si sta usando.”
 
Tutti gli studenti e i progetti NABA selezionati dalla giuria
Ecco chi sono e con quali aziende hanno collaborato anche gli altri studenti NABA – provenienti dal triennio della Scuola di Design NABA diretta da Stefano Mirti con l’eccezione di alcuni, provenienti invece dal triennio di Fashion Design – che si sono distinti per la qualità dei progetti proposti e hanno ottenuto la soddisfazione di vederli realizzati, sia pur in forma di prototipo. Per EBI, sono Michele Bianconcini e Arjeta Lesaj con il progetto SSSplin; per My Special Guest, Elisa Tremolada e Alice Barki con Shopping Angel Bag; per PRM Design Lorenzo Polo e Francis Leo Tabios con Condividimi; per Eurotubi Graziano Carbone, Paola De Marini e Nicolò Gerin con Spring Free; per Olimar legno ecco Francesca Nigro, Elisabetta Sapia e William Raffredi con Quanto basta; per Momo Design sono Simone Scalia e Erika Zorzi con Leaf bag; per DZ sas Clara Brusetti e Monica Candido con Bou House; per Universal Selecta Nicolò Previati e Matteo Sangalli con Di- Vision; per Lineapelle Elena Atzei, Silvia De Bellis e Valeria Martignoni con Leather Sensation.
 
Il percorso formativo seguito dagli studenti e i loro progetti
Il 9 luglio gli spazi del NABAR, la Caffetteria attiva all’interno del campus NABA, ospiteranno un’esposizione temporanea dedicata alla partecipazione degli studenti a Un designer per le imprese. Un’occasione speciale a disposizione dei colleghi e dei giovani aspiranti designer del campus per meglio comprendere come formazione, idee creative ed esperienza sul campo siano fattori indispensabili per applicare con successo l’entusiasmo di chi si accosta a questa professione.
 
Il lavoro degli oltre 30 fra studenti e neodiplomati NABA si è sviluppato nell’arco di due mesi attraverso quattro fasi distinte. La prima prevedeva l’incontro con le aziende e la definizione del brief. La seconda è stata dedicata all’attività di ricerca e osservazione investigando le modalità di utilizzo esistenti e ponendosi domande quali: come si comporta l’utente, cosa preferisce fare, cosa risulta scomodo? Poi è stata la volta del brainstorming e della sperimentazione che hanno permesso di collezionare idee e spunti che poi sono diventati la base di tutti i ragionamenti successivi. Infine è arrivato il momento in cui gli studenti hanno iniziato a sviluppare i progetti e a scontrarsi con tutte le problematiche del caso: prototipazione e scelta dei materiali. Vered Zaykovsky, designer e artista che insegna metodologia progettuale e tiene il laboratorio di sintesi finale del triennio di Product Design NABA, li ha monitorati con revisioni settimanali e li ha accompagnati agli incontri con le aziende, mentre gli appuntamenti con Material ConneXion  hanno consentito loro di conoscere materiali innovativi ed ecologici, che poi hanno utilizzato in gran parte dei loro progetti.
 
Un designer per le imprese
Un designer per le imprese è il concorso d’idee - promosso dalla Camera di Commercio di Milano con Material ConneXion, centro mondiale di documentazione e ricerca sui materiali innovativi - nato per favorire l’innovazione e la collaborazione tra mondo imprenditoriale e scuole d’alta formazione. Tutti i 60 progetti elaborati dagli studenti di NABA, Domus Academy, Politecnico – Facoltà di Design e IED che hanno partecipato al concorso sono stati esposti allo stand della Camera di Commercio di Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile. Gli stessi progetti, più i 16 prototipi realizzati con la collaborazione di Material ConneXion, resteranno esposti alla Triennale di Milano dall’1 luglio fino al 30 settembre.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata