Alu+

Skyla


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Premio di Laurea 'Paride Passerini' 2010
Vincono Filippo Tori, Ilaria Leonoris e Natalia Maria Fodero
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/05/2010 - In memoria dell’ing. Paride Passerini, Presidente di ICMQ scomparso nel dicembre 2007, l’Istituto ha istituito due premi di laurea finalizzati a promuovere attività di studio su tematiche connesse alla certificazione di edifici per le caratteristiche di risparmio di risorse e di benessere abitativo, tali da consentirne la valorizzazione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione costruttiva.

I premi, del valore di 1.000 euro ciascuno, sono destinati agli studenti che nell’anno accademico 2009 hanno conseguito la Laurea Specialistica di Ingegneria Edile della Facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Milano. In particolare, l’attenzione si è incentrata sull’analisi degli effetti tecnologici ed economici della certificazione sul mercato, sia in termini di miglioramento dello standard abitativo sia in termini di diffusione di modelli di sostenibilità nel settore delle costruzioni.
 
Mercoledì 5 maggio, presso l’aula S.01 del Politecnico di Milano, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei due premi, andati alle due tesi giudicate vincitrici dalla commissione formata da un delegato del Rettore, due docenti del Politecnico e due rappresentanti di ICMQ:

- “Una sfida per la sostenibilità: la certificazione ambientale degli edifici. Certificazione di un edificio direzionale esistente” dell’ing. Filippo Tori.

- “L'influenza del comportamento umano sui consumi energetici degli edifici terziari. Proposta di una procedura di audit-energetico comportamentale per gli edifici ad uso ufficio” degli ingg. Ilaria Leonoris e Natalia Maria Fodero.
 
I vincitori hanno ricevuto i premi direttamente dalla mani del rettore del Politecnico Giulio Ballio, alla presenza del Presidente di ICMQ Istituto, ing. Giorgio Sabelli, del Vice-Presidente di ICMQ istituto, ing. Lorenzo Orsenigo, della moglie e del figlio di Paride Passerini. Il Presidente di ICMQ Sabelli nel consegnare i premi ha voluto ricordare la figura di Paride Passerini, “appassionato cultore della qualità nel mondo dell’edilizia”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata