SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Festival Internazionale dei Giardini a Chaumont-sur-Loire
Selezionato il progetto di Marinaz, Vacirca e Tonegatti
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/05/2010 – Il 6 maggio passato è stato inaugurata la XIXedizione del Festival International des Jardins a Chaumont-sur-Loire (Francia). La prestigiosa iniziativa, oggi conosciuta in tutta Europa, ha come proposito quello di mantenere viva l’arte del giardinaggio e dare visibilità al lavoro dei professionisti del settore. Ogni progetto vanta la presentazione dei lavori di architetti paesaggisti, progettisti e giardinieri.

Nel corso della scorsa settimana abbiamo presentato “Signs of life on an evocative ground", il progetto con cui l’architetto agronomo Flavio Pollano e l’architetto Maurice Kanah partecipano al festival. La proposta  è stata selezionata assieme ad altre 19 tra i 300 lavori provenienti da tutto il mondo pervenuti alla giuria del concorso, sotto il patrocino del neurologo e biologo Jean-Pierre Changeaux.

Oggi vogliamo segnalare un altro progetto italiano, in questi giorni in mostra presso il Festival francese. Si tratta di “Hortitherapie sensorielle”, “un viaggio attraverso una serie di giardini curativi in cui le piante trasmettono armonia e benessere nel corpo e nello spirito dei visitatori”, spiegano Stefano Marinaz, Francesca Vacirca e Daniela Tonegatti, autori della proposta.

“La scultura di una donna prona al centro del giardino richiama l’idea di rilassamento a contatto con le piante. Una barriera permeabile ondulata di canne di bamboo divide il giardino e fa intravedere le varie stanze che lo compongono - si legge nella relazione di progetto.  Ogni stanza è progettata per fornire una esperienza dei sensi inebrante. Le piante aromatiche del giardino sauna rilasciano le loro fragranze quando il passaggio dei visitatori attiva il nebulizzatore: il vapore li fa immergere in un bagno di profumi e trasmette una sensazione di benessere fisico e interiore

Nell’orto giardino i visitatori possono vedere quante piante vengono usate a scopo culinario e come sia possibile creare un  orto biodinamico. Piante aromatiche e ornamentali sono piantate fra gli ortaggi per attrarre insetti impollinatori e per tenere lontani gli insetti predatori.

Nel giardino dei massaggi i visitatori camminano tra filari di piante profumate e dalle infiorescenze morbide: le piante massaggiano le gambe e stimolano la vista, il tatto e l’olfatto. Nell’ultima stanza, il giardino dei profumi, i visitatori possono vedere che oli ed elisir sono stati estratti per secoli dalle piante medicinali: una serie di boccette colorate, munite di cartellino e contenenti degli oli essenziali sono disposte in mezzo alle piante da cui sono stati estratti gli oli. I visitatori hanno la possibilità di strofinare le foglie e le infiorescenze profumate delle piante per annusare la loro essenza.

Il viaggio attraverso il giardino Hortitherapie sensorielle sensibilizza i visitatori sulle proprietà terapeutiche delle piante e la bellezza e tranquillità del giardino sottolineano l’importanza che le piante hanno nel curare il nostro corpo e spirito”.

Il Festival sarà visitabile fino al 17 ottobre 2010.

  Scheda progetto: Signs of life on an evocative ground
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/05/2010
Conto Energia: dal 2011 incentivi ridotti e impianti integrati
Il direttore del GSE Montanino illustra a Solarexpo le novità per il fotovoltaico



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
KCONSULT ENGINEERING SRL

Signs of life on an evocative ground

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata