interno_Partner_material-bank

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Venezia: in mostra la Sublagunare vista dallo Iuav
Progetti per il trasporto pubblico subacqueo e le stazioni 'marine'
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2010 – Sarà inaugurata oggi, 7 maggio, alle ore 12,00, presso il cotonificio Santa Marta (aula “Gino Valle”) di Venezia la mostra dal titolo “Una Metropolitana sub-lagunare al servizio della ‘Grande Venezia’”.

L’esposizione illustra attraverso disegni, rendering e plastici i risultati di dieci tesi di laurea sviluppate attorno all’ipotesi di realizzare una rete di trasporto subacqueo ad alta frequentazione nella città dei dogi. Tutte le proposte sono state mese a punto sotto la direzione del prof. Gianni Fabbri.

I progetti in mostra presentano tra differenti modelli di hub, a seconda della collocazione: terraferma, bordo della città insulare, "testa del Lido".

“Al centro delle ricerche di tesi ci sono alcuni elementi imprescindibili: il recupero del carattere di insularità, un quadro di riferimento territoriale da città metropolitana, il pieno dispiegamento delle potenzialità singolarissime della storia, della cultura, della natura: questi sembrano essere gli assi portanti per un «nuovo destino» di Venezia. Per questo obiettivo appare necessario modificare il ruolo dominante dell’istmo, formato dal sistema infrastrutturale dei ponti ferroviario e automobilistico del Ponte della Libertà, con un collegamento veloce che metta in relazione diretta con il sistema infrastrutturale di grande scala e che intersechi i principali flussi del pendolarismo da lavoro, culturale, residenziale, con una drastica riduzione dei tempi di collegamento, servendo attività ed eventi che vivono in condizioni di elevata accessibilità.
Le stazioni della sublagunare saranno le nuove porte della città. In esse bisognerà dare senso e rappresentazione a quel traumatico passaggio tra il sottosuolo/sottoacqua e l’emersione stupefacente nelle dilatate dimensioni della laguna. Non un evento meccanico ma un percorso “rituale”. Prendendo spunto, magari, da ciò che avveniva e avviene salendo gli imponenti «scaloni» degli edifici pubblici veneziani, veri e propri percorsi graduali di avvicinamento a una «meta»”, spiegano dallo IUAV di Venezia.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 21 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. In occasione della cerimonia d’inaugurazione della mostra saranno presenti il rettore, prof. Amerigo Restucci, il preside della Facoltà di Architettura, prof. Giancarlo Carnevale, il Direttore del Dipartimento della Ricerca, prof. Luciano Vettoretto.

  Scheda evento:
Mostra:
07-21/05 AULA GINO VALLE, COTONIFICIO VENEZIANO - VENEZIA
Una Metropolitana sub-lagunare al servizio della 'Grande Venezia'


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
07-21/05 AULA GINO VALLE, COTONIFICIO VENEZIANO - VENEZIA
Una Metropolitana sub-lagunare al servizio della 'Grande Venezia'

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata