Teti


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

Only For Women: le vincitrici del concorso
Proposte di design per sedute outdoor contemporanee
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  


15/04/2010  - Annunciati i nomi delle vincitrici di “Only For Women”, il concorso internazionale lanciato da Area Declic e riservato esclusivamente alle donne designer.

Giunta alla seconda edizione, la competizione, dedicata quest'anno alla progettazione di una collezione di sedute per esterni,  ha visto la partecipazione di 448 proposte.

Il primo premio, pari a 1.500 euro, è stato attribuito alla sedia Teddy, disegnata da Ekaterina Labinskaya, per la sua forte carica comunicativa. “Il tratto antropomorfo e l’abbinamento con la coperta ne fanno un progetto che colpisce immediatamente. La sedia è, inoltre, impilabile, e incontra sia l’immagine sia le capacità produttive caratteristiche di Area Declic”, spiegano dall’azienda. Ekaterina Labinskaya, dopo gli studi all’Accademia del Design degli Urali e un Master in Italia, ha fondato il suo studio “MD – design” a Izhevsk, in Russia.

Secondo posto (corrispondente a un premio da 1.000 euro) per la sedia Strike, ideata da Angela Gilbert, premiata “per le sue caratteristiche innovative”. Per ottimizzare l’impiego dei materiali, la seduta è realizzata da un unico foglio di alluminio tagliato al laser, piegato e fissato alla maniera di un origami. E’ impilabile e facilmente riciclabile. Angela Gilbert ha studiato Industrial Design alla Sheffield Hallam University, dove si è laureata nel 2000. Nel 2008 ha aperto a Manchester, in Gran Bretagna, il suo studio “Gilbert13” con Mark Gilbert.

Pieghevole, stoccabile, smontabile, e riciclabile, la panca 4SKIS, progettata da Marcelle Van der Leeuw, ha invece meritato il terzo premio, pari a 500 euro, convincendo la giuria “per la semplice eleganza del Design, che fa un oggetto raffinato della rustica panca visibile in ogni risorsa sciistica, o nei cortili delle osterie italiane”. Marcelle Van der Leeuw, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Zwolle, in Olanda, ha fondato a Meppel “Het blad van de bomen”, dove produce arredi di legno di sua creazione.

Tre i progetti segnalati con una menzione d’onore. Ne riportiamo di seguito i nomi assieme ad alcuni stralci dei pareri espressi della giuria del concorso su ciascuna proposta selezionata:

- Sedia Croquet, Raffaella Cardia e Claudia Heiniger. “La giuria ha assegnato una Menzione d’Onore alla, per la praticità, l’innovazione nella funzione d’uso, la sua semplicità costruttiva: costituita di un telaio in metallo e da un tessuto opportunamente sagomato, si smonta e rimonta con facilità. A tre gambe, si stabilizza infilandosi nel terreno”. Raffaella Cardia, architetto e designer, ha fondato lo Studio BOCA a Torino. Oltre all’attività professionale, insegna al Politecnico. Claudia Heiniger, designer indipendente, vive e lavora tra Torino e Seul. È una dei soci fondatori della piattaforma di Design Postfossil.

- Pouf RE - COLOUR, Kinga Gajewska. “Per la notevole carica comunicativa, unita all’idea del riutilizzo di materiale dismesso: un grosso mazzo di cavi elettrici dall’anima di metallo rivestita in plastica di colori diversi, sono raggruppati e legati tra loro, a formare diversi tipi di seduta”. Kinga Gajewska, dopo essersi laureata in Architettura e Urbanistica presso la Warsaw University of Technology, nel 2005 ha fondato a Varsavia, insieme a Michał Wypysiak, lo studio “ARCHITEKCI”.

- Seduta LIEVE, Vera Galeotti. “Il progetto rimanda fortemente all’universo femminile, sia come colori, sia come forma: ricorda il seggiolino con cui si trasportano i neonati. Al contempo propone una funzionalità complessa e inedita, risolta in maniera originale. Vera Galeotti è una delle più giovani partecipanti all’edizione 2010 di ONLY FOR WOMEN. Studia Interior Design presso l’Istituto Design Palladio di Varese.

La cerimonia ufficiale di premiazione delle vincitrici avrà luogo il prossimo 18 aprile, a Milano,  presso lo stand Area Declic al salone del Mobile di Milano - pad.6 D 55 a partire dalle 15.00.



  Scheda progetto: Seduta Teddy - 1┬░ premio 'Only for women 2010'
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/12/2009
2┬░ edizione del concorso only for women
Una sedia nel verde - il Design per un mondo migliore


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Gi├▓ Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
´┐Ż le altre news

  Scheda progetto:


Seduta Teddy - 1┬░ premio 'Only for women 2010'

 NEWS CONCORSI
+20.05.2022
In chiusura LÔÇÖagrivoltaico per lÔÇÖArca di No├ę
+20.05.2022
Premio AIDIA ÔÇśIDEE per un mondo che cambiaÔÇÖ
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata