SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nuovo look per il museo minerario di Ridanna/Monteneve (Bz)
Vince il concorso il duo di architetti bolzanini Piller e Plattner
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

23/04/2010 – La Provincia di Bolzano ha nominato la cordata composta dagli studi bolzanini Wolfang Piller e Peter Plattner vincitrice del concorso di progettazione per il risanamento e l'ampliamento del museo minerario di Ridanna/Monteneve (Bz).
Il concorso mirava all’individuazione di un progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo edificio d'ingresso, il risanamento dell'edificio amministrativo esistente e la copertura della piazza vicino all'impianto di frantumazione nel Museo provinciale delle miniere di Ridanna / Monteneve, per una superficie di circa 3mila metri cubi.

“Il sito si trova in fondo ad una vallata in un contesto molto sensibile, d’alta montagna, caratterizzato da varie strutture per l’estrazione, la lavorazione e l’arricchimento dei minerali in uso fino al 1985. Nel 1993 fu aperto il Museo delle Miniere. L’ambito è caratterizzato da vari edifici, parzialmente dismessi o adibiti ad uso museale e amministrativo e da spazi artificiali ed avvallamenti terrazzati lungo il pendio, creati con materiali di risulta.

Una richiesta del concorso era che il mondo delle miniere fosse riconoscibile, per cui il filo conduttore del nostro progetto è quello di sfruttare le strutture e gli spazi esistenti integrandoli con ambiti ipogei di nuova costruzione, meno invasivi e più rispettosi del contesto. Per queste ragioni abbiamo rinunciato a proporre nuovi volumi aggiuntivi lasciando intatta la morfologia dell’area di intervento. Abbiamo invece scelto, per via della sua posizione di primo piano, il volume dell`ex- silo minerali come edificio d’ingresso, dotandolo di tutti i servizi necessari come cassa, shop, guardaroba ecc.. Da quest’ambito si apre un nuovo mondo ipogeo che conduce attraverso le aree espositive ad una grotta sotterranea, la quale segnala l’inizio di un percorso, integrato attraverso una passerella panoramica con le strutture museali esistenti. L’articolazione del percorso alternato da spazi introversi ed ambiti a luce naturale offre ai visitatori scorci sul paesaggio circostante e presenta verso l’esterno il mondo sotterraneo delle miniere”, spiegano dal team vincitore, cui spetta un premio pari a 10mila euro.

I costi presunti dell’intervento si aggirano su  1.700.000 euro più IVA.


  Scheda progetto: Risanamento e ampliamento del Museo minerario
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Wolfang Piller - Peter Plattner

Risanamento e ampliamento del Museo minerario

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata