SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Napoli: un progetto per Piazza San Luigi a Posillipo
Concluso il concorso 'La Convivialità Urbana'
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/04/2010 – Si è concluso con la vittoria del progetto “S'Move”, del team composto dagli architetti Giuseppe Parità e Daniela Buonanno, assieme alla sociologa Laura Riccardi, alla fotografa Serena Marra e all’agronomo Eduardo Bonifico, il concorso "La Convivialità Urbana".

Lanciato nel novembre 2009 dall’associazione Napolicreativa, il concorso si rivolgeva a gruppi di lavoro multidisciplinari formati da artisti, sociologi, economisti e paesaggisti, guidati da un architetto responsabile di nazionalità italiana o europea, nato e/o residente nella Regione Campania. Obiettivo dell’iniziativa, sperimentare e analizzare in modo partecipato le problematiche legate alla qualità urbana, aprendo un dibattito tra istituzioni cittadini e professionisti. Luogo scelto per l’elaborazione delle idee progettuali è stata Piazza San Luigi, nel quartiere Posillipo a Napoli.

"La piazza che attualmente svolge quasi totalmente la funzione di nodo di traffico e di smistamento verso le varie residenze che vi sono allocate e di approccio alle attività che vi si svolgono, oltre quella di grosso parcheggio, sia per i residenti che per i “visitatori” - è divenuta uno spazio del tutto privo di identità. L’intento è quello di organizzarla trasformandola in una vera e propria località centrale, una sorta di agorà, un luogo di incontro e di sosta, di scambio di idee e di argomenti, di riposo e di relax, di aggregazione e di integrazione sociale per donne e uomini, adulti e bambini, giovani e anziani”, spiegavano qualche tempo fa dall’associazione organizzatrice della competizione.
 
2 le fasi del concorso: la selezione da parte di una giuria tecnica di 8 progetti, esposti dal 5 al 19 marzo presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli per essere poi votati anche dal pubblico partecipante; la pubblicazione di tutti i progetti sul sito web del concorso per raccogliere le preferenze degli utenti online e conquiestare il "premio web".
 
Il progetto “S'Move” ha raccolto 268 preferenze su oltre 1100 schede scrutinate, seguito da "Giro giro tondo" (195 voti), del gruppo guidato dall’arch. Giuseppina Crisci e da "Piazza dinamica verso direzioni panoramiche" (189 voti), del team dell’arch. Sabrina Maiorano. La proposta, destinataria di un premio pari a 2.500 euro, riorganizza il verde e gli spazi esistenti per fare della piazza un “giardino urbano dinamico”, dove una serie di sedute in legno semovibili sfruttta un sistema di binari per creare nuove e cangianti configurazioni spaziali dell’area.

Proseguono invece le votazioni che porteranno al conferimento del  “premio web” (pari a 500 euro). Fino al prossimo 28 aprile sarà infatti possibile consultare tutti i progetti in gara ed esprimere la propria preferenza attraverso il sito web del concorso.

  Scheda progetto: S'Move
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/11/2009
Napolicreativa lancia La Convivialità Urbana
Oggetto della progettazione è piazza San Luigi nel quartiere Posillipo



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:


S'Move

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata