extra_Parkair Energy Solutions

extra_Umbrosa

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_SCIROCCO H


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A Catania la mostra 'SCAU Studio/Giovanni Chiaramonte'
10 opere d'architettura in 100 scatti fotografici
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 29/04/2010 – A Catania la Fondazione Puglisi Cosentino, presso Palazzo Valle, inaugura oggi, alle 19.30, la mostra “SCAU Studio/Giovanni Chiaramonte. 10 Opere di architettura in 100 opere di fotografia”.

Al centro dell’esposizione, 10 progetti d’architettura di SCAU Studio (Acireale, CT), raccontati attraverso 100 scatti del fotografo Giovanni Chiaramonte.

Sulla scia degli insegnamenti modernisti di Wright, Le Corbusier e Aalto circa la necessità di creare relazioni osmotiche positive tra contesto ambientale e costruito – a partire dal 1980, anno della fondazione, SCAU Studio si è impegnato nella progettazione di numerose architetture contemporanee, molte delle quali realizzate nell’area che sorge tra le pendici dell'Etna per raggiungere la città di Messina.

La mostra, alla sua prima assoluta, è curata da Luca D'Urso con Rosa Strano. Gli scatti fotografici presentati sono raccolti nel volume "SCAU Studio/Giovanni Chiaramonte. 10 Opere Di Architettura In 100 Opere Di Fotografia", a cura di Luigi Prestinenza Pugliesi. La pubblicazione ripercorre l'attività di SCAU Studio, (fondato da Angelo Vecchio e Angelo Di Mauro, a cui dopo si associano Koncita Santo e Alfio Cavallaio) ed è corredata da scritti di Maurizio Calvesi, Giulio Crespi, Marisa Vescovo e Giovanni Chiaromonte.

Nella giornata di oggi, contestualmente all’inaugurazione dell’esposizione, il testo sarà presentato al pubblico, alla presenza di Luigi Prestinenza Puglisi, Maurizio Calvesi, Giuseppe Dato, Carmelo Nicosia, Giovanni Chiaramonte e Luca D'Urso, che si succederanno nell’illustrare il senso ed i propositi della pubblicazione, con il coordinamento di Franco Porto.

“Il dialogo tra diversi linguaggi, architettura e fotografia, ha spinto Alfio Puglisi Cosentino a sostenere il progetto espositivo ed a volerlo ospitare nelle sale della Fondazione...La mostra si inserisce all'interno di un più vasto quadro di iniziative come già avvenuto per l'esposizione “Pre-visioni. Artisti emergenti dalle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo”, che si affiancano ad esposizioni di grande spessore come l’esposizione tutt'ora in corso "Burri e Fontana. Materia e Spazio" o come "Costanti del classico nell'arte del XX e XXI secolo", che poco più di un anno fa vedeva inaugurare gli spazi della Fondazione”, spiegano dalla Fondazione Puglisi Cosentino.

L'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 16 maggio.

  Scheda evento:
Mostra:
29/04-16/05 FONDAZIONE PUGLISI COSENTINO - CATANIA
SCAU Studio/GIOVANNI CHIARAMONTE


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
29/04-16/05 FONDAZIONE PUGLISI COSENTINO - CATANIA
SCAU Studio/GIOVANNI CHIARAMONTE

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata