SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Il progetto "Smart-ologic Corian ® Living" raccontato da Karim Rashid
Una casa tecno-organica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/04/10 - L’evento "Smart-ologic Corian® Living" mi ha dato l'opportunità di sviluppare un concetto di abitazione olistica modulare - una casa realizzabile con semplici pannelli concavi e convessi e con ridotte esigenze di lavorazione. Sono sempre stato interessato alla nozione di casa modulare, di abitazioni efficienti assemblabili in modo semplice e rapido, poco costose e democratiche, e personalizzabili con poche risorse e grande effetto. Ho sempre creduto che l'architettura sia essenzialmente un sistema di componenti ma quello di cui abbiamo bisogno sono elementi industriali più liberamente modellabili e flessibili nella loro configurazione, per non finire a dovere utilizzare soluzioni schematiche. Un mio ulteriore obiettivo era creare questi pannelli con meno minimizzando e riutilizzando gli scarti di lavorazione.
 
Ho voluto creare uno spazio positivo, interessante e artistico, uno spazio capace di evocare il mondo digitale tecnorganico in cui viviamo. Con "Smart-ologic Corian® Living"  ho avuto anche l’opportunità di progettare oggetti e soluzioni in DuPont™ Corian® - comprese le nuove versioni delle collezioni 2010 Eco-Concrete ed Eco-Terrazzo contenenti materiale riciclato - in altri materiali di DuPont, che potrebbero essere prodotti in serie in una simile maniera biomorfica. Con questi elementi gli spazi risultano fluidi e umani e creano un ambiente domestico dal look organico, che produce sensazioni di delicatezza e piacevolezza.
Il design di "Smart-ologic Corian® Living" è una metafora del modo in cui materiali, prodotti, tecnologie, soluzioni di arredo e spazi possono interagire per originare una superiore esperienza sensoriale, influenzare positivamente il nostro stato d’animo e portarci verso una quotidianità migliore, capace anche di contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte e azioni.
Come molti esperimenti di architettura della meta del secolo scorso, questo concetto di abitazione si basa sulla ripetizione di un singolo pannello piano. All’inizio pensavo a un sistema modulare costituito da un singolo pannello in DuPont™ Corian® modellato. Il pannello in DuPont™ Corian® è associato a un pannello di DuPont™ Energain®, una nuova soluzione di DuPont per migliorare l'efficienza energetica e il comfort nelle abitazioni. Questo sistema di pannelli potrebbe essere riconfigurato in proporzioni e forme diverse. Questa modularità risulta amplificata anche dalla varietà di colori di DuPont™ Corian® utilizzati.

Ho avuto anche l’opportunità di sperimentare, primo al mondo, una futuristica versione di DuPont™ Corian® con contenuto bio-based e riciclato per realizzare la Eko-Bench, un particolare concetto di seduta per giardino che integra anche una superficie erbosa in una delle sue ondulazioni. Inoltre, ho giocato anche con la forte materialità della superficie al quarzo DuPont™ Zodiaq®, sviluppata anche in una versione con ingredienti bio-based, per creare una grande e colorata area salotto intorno a una colonna, ispirata da un mix di elementi e strutture organiche.
La morbida forma organica realizzata per questo evocativo concetto di abitazione crea una struttura che produce un fortissimo senso di calda accoglienza e che favorisce l’efficienza energetica attraverso la sua forma scolpita: nessun angolo che possa intrappolare aria calda o fredda. La casa si basa su un'infrastruttura smart ed ambientalmente sostenibile per il consumo e la produzione di energia con il riutilizzo delle acque e adotta nozioni costruttive che puntano a minimizzare impatto ambientale
Con la sua capacità di proteggere l’involucro della casa lasciandolo nel contempo "respirare", la membrana DuPont™ Tyvek® contribuisce al comfort degli ambienti interni. I moduli fotovoltaici di DuPont, integrati nel tetto, forniscono energia propria ambientalmente sostenibile all’abitazione. Tutta l'illuminazione è a LED per efficacia e basso consumo energetico e i pavimenti irradianti sono alimentati dall’energia generata dai pannelli solari.
 
Questa casa tecno-organica è il primo passo verso la creazione di un ambiente domestico intelligente e sostenibile capace di usare in modo intelligente una varietà di differenti materiali e tecnologie.
Un’esplorazione che, oltre al grande fascino di DuPont™ Corian®, mette in scena e interpreta la qualità estetica e la sostenibilità ambientale, anche attraverso ulteriori prodotti e tecnologie di DuPont (la quartz surface DuPont™ Zodiaq®, la membrana avanzata per edilizia e materiale per design DuPont™ Tyvek®, i pannelli per la riduzione del consumo energetico DuPont™ Energain® e i moduli fotovoltaici di DuPont) e altre idee, soluzioni e prodotti firmati da Karim.
 
L’ambiente giardino
Il giardino è la prima area che si incontra in “Smart-ologic Corian® Living”, un’area rappresentata da grandi pareti in DuPont™ Corian® di colore giallo acido (Lime Ice) posizionate a destra e a sinistra dell’ingresso della location. Su queste pareti in DuPont™ Corian® è applicato, tramite incisione con macchine CNC, il pattern Digital Nature di Karim.
Alcune nicchie ospitano una linea di vasi (un progetto di Karim per l’azienda americana Grobal) capaci di gestire in modo intelligente l’erogazione d’acqua alle piante. Grazie alla retro-illuminazione, le pareti in DuPont™ Corian® si trasformano in un suggestivo sfondo, elevando ulteriormente il fascino di questo ambiente particolare.
Nella zona che concettualmente rappresenta il giardino è presente anche la lampada Trex di I Tre, disegnata da Karim.
Protagonista di questa zona è la Eko Bench, una spettacolare panca per esterno realizzata con un futuristico tipo di DuPont™ Corian® (proveniente dai laboratori di ricerca di DuPont) che contiene ingredienti bio-based e materiale riciclato. Nella visione di Karim, questa panca può incorporare un sistema automatico di recupero e utilizzo di acqua piovana per innaffiare il manto verde posto su un’ondulazione della panca.
    
Sul pavimento, in prossimità della Eko Bench si incontrano alcuni bellissimi altoparlanti in DuPont™ Corian® disegnati da Karim. Questi dispositivi hi-tech valorizzano le proprietà acustiche ed estetiche di DuPont®™ Corian® e incorporano un’innovativa tecnologia
della società Laboratorio Audio. Gli altoparlanti sono stati mirabilmente fabbricati da Planit, azienda specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian®. I vari ambienti interni vedono la presenza di ulteriori esemplari di questi altoparlanti.
A destra dell’ingresso, la visione artistica di Karim si materializza in due “sculture-biciclette”, interamente in DuPont™ Corian®. Karim ha decostruito gli elementi di questo tradizionale veicolo ecologico e li ha riutilizzati per concepire una soluzione di trasporto dal look ultra-moderno.
Fabbricate con quattro nuovi colori (denominati Antique Amethyst, Sweet Violet, Warm Gray e Bluepowder) di DuPont™ Corian® della collezione Eco-Concrete 2010 contenenti materiale riciclato, le biciclette poggiano su una pavimentazione realizzata con i colori della nuova collezione 2010 Eco-Terrazzo di DuPont™ Corian® (denominati Palladian Black, Palladian Gray e Palladian Brown), anch’essi contenenti materiale riciclato. La pavimentazione è caratterizzata da un pattern organico concepito da Karim che evoca l’estetica della roccia e dei minerali.
A destra delle biciclette, una parete è caratterizzata da un particolare pattern composto da moduli del nuovissimo sistema fotovoltaico di DuPont, una soluzione integrata nei tetti che offre alti rendimenti energetici, grande tenuta agli agenti atmosferici e facilità di installazione combinata a un’elevata qualità estetica.

Proseguendo nell’esplorazione, si incontrano due affascinanti presenze monolitiche: un bancone (nella mostra funge da reception) e una grande, formidabile panca, entrambe in DuPont™ Zodiaq®, progettate da Karim e realizzate dalla società italiana Flomar.
Decorati con un pattern fluido di Karim, questi elementi di forte impatto visuale sono realizzati combinando quattro recenti colori di DuPont™ Zodiaq® con un futuristico tipo di DuPont™ Zodiaq® che incorpora ingredienti bio-based ambientalmente sostenibili.
Con le sue forme sontuose e le sue grandi dimensioni (quattro metri di lunghezza), la panca in DuPont™ Zodiaq® circonda come un morbido drappeggio una colonna rivestita da uno specchio, creando una vasta e colorata area di seduta intorno a una colonna, ispirata dalla combinazione di forme ed elementi organici. Sospese sopra la panca si trovano altri esemplari degli altoparlanti in DuPont™ Corian® disegnati da Karim.
Di fronte al bancone e alla panca, il visitatore può farsi trasportare dalle immagini di un’animazione artistica realizzata dallo studio giapponese WOW che illustra poeticamente le idee, i concetti e le soluzioni che hanno ispirato e che popolano “Smart-ologic Corian® Living”, enfatizzando l’importanza del rispetto dell’ambiente per il futuro delle prossime generazioni.
  
Gli eleganti rivestimenti verticali in DuPont™ Corian® delle pareti circostanti attirano il visitatore con il loro bellissimo pattern. Sul retro di questi rivestimenti si trovano gli innovativi pannelli DuPont™ Energain® per il risparmio energetico. Questi pannelli incorporano un materiale intelligente a cambio di fase, un’invenzione di DuPont, che assorbe il calore che raggiunge l’involucro di un’abitazione e lo rilascia gradualmente all’interno quando la temperatura diminuisce, migliorando l’efficienza energetica complessiva dell’edificio.
La creativa riflessione di Karim per “Smart-ologic Corian® Living” ha riguardato anche il tetto del concetto di abitazione. Un pattern ideato da Karim è stampato su DuPont™ Tyvek®, una struttura flessibile a foglio visibile nel controsoffitto che simboleggia il tetto.
La membrana edilizia high-tech DuPont™ Tyvek® - una soluzione che ha rivoluzionato e continua a fare evolvere le tecniche di costruzione - agisce come una barriera al vento, resiste alle infiltrazioni di aria e acqua e contribuisce a conferire agli edifici maggiore comfort e superiore efficienza energetica. Totalmente riciclabile, la membrana DuPont™ Tyvek® è realizzata in HDPE trasformato con una speciale tecnologia brevettata DuPont.
 
Gli ambienti interni (cucina, soggiorno, bagno e zona notte)
L’insieme degli ambienti interni del concetto di abitazione disegnato da Karim è compreso all’interno di una lunga e avvolgente parete realizzata con differenti colori di DuPont™ Corian® (Designer White, Tea Rose, Vanilla, Peach, Summer Sky, Beach Glass, Sea Grass). L’elegante conformazione della parete formata da linee concave e convesse avvolge gli ambienti interni definendo visualmente cucina, soggiorno, stanza da letto e bagno, una struttura che accoglie in una sorta di abbraccio, di rassicurante guscio protettivo.

L’ambiente cucina
Karim propone un concetto di ambiente cucina fun e conviviale, caratterizzato da linee fluide e forme organiche naturali che producono uno spazio piacevole da vivere, dove sperimentare i piaceri conviviali della cucina aperta sull’ambiente circostante. La struttura autoportante della cucina dimostra ancora una volta la grande formabilità e le possibilità strutturali ed espressive di DuPont™ Corian®, utilizzato in questo caso nel nuovo colore 2010 denominato Designer White.
Composto da tre sezioni a forma di petalo, il piano di lavoro poggia su una sottile gamba che conferisce un tocco di raffinata eleganza. Ogni sezione a forma di petalo incorpora una funzionalità: zona acqua (lavello integrato), area snack, area cottura (con il piano cottura di Gorenje disegnato da Karim che offre rapidità di utilizzo, basso consumo energetico, sicurezza e il fascino di un pattern grafico concepito da Karim).
Sopra la cucina si trova una stupenda cappa disegnata da Karim, anch’essa in DuPont™ Corian® colore Designer White, nella quale si specchia l’isola sottostante.
Nella visione di Karim, i rifiuti possono essere gestiti tramite un contenitore posto al centro del top che ne permette il riutilizzo come compost per le piante. L’isola cucina è inoltre caratterizzata dall’interazione tra le soluzioni luminose a LED a luce fredda di Luxit e la particolare traslucenza di DuPont™ Corian®.
Lungo la sinuosa parete della zona cucina si materializza una grande soluzione di armadiatura con spazio dispensa e piano di lavoro, interamente realizzata in DuPont™ Corian® (colore Designer White) .
La pavimentazione della zona cucina è realizzata in DuPont™ Corian® colore Blueberry Ice. Nella zona cucina sono presenti gli sgabelli Konkord di Slide, disegnati da Karim.

Il soggiorno
Accedendo alla zona soggiorno, ambiente gradevole e rilassante, l’occhio è catturato dal grande divano realizzato con un nuovo colore 2010 di DuPont™ Corian® (denominato Sweet Violet) contenente materiale riciclato. L’imbottitura adotta un silicone anti-batterico e atossico per creare una seduta all’insegna di confort e salute.
Delicatamente illuminato con luci LED, il divano integra in una delle sue estremità un camino dell’azienda italiana Intentions che fornisce luce e calore, è alimentato con bio-etanolo e non richiede manutenzione.
L’ambiente è completato da un tavolino disegnato da Karim in DuPont™ Corian® (nel colore 2010 Palladian Gray contenente materiale riciclato).

Zona notte
L’ambiente notte è dominato da un grande letto in DuPont™ Corian® (colore Lime Ice) che sembra fluttuare nello spazio per la sua forma organica e la sua continuità cromatica con il pavimento. Avvolto dalla luce delicata e soffusa dell’ambiente, creata con l’applicazione di LED a luce calda, il letto contiene un materasso rivestito con un tipo leggero di DuPont™ Tyvek® stampato con un pattern di Karim.

La parete dietro la testata del letto incorpora con un’applique luminosa integrata nella superficie di DuPont™ Corian®, una soluzione elegante che crea affascinanti effetti di luce.
Il motivo stampato sul materasso viene ripreso dagli abiti appesi vicino al letto, anch’essi realizzati in DuPont™ Tyvek®. La lavorazione di DuPont™ Tyvek® per gli elementi di questa zona è stata effettuata dall’azienda italiana Bonetti.
 
Il bagno
Oltre al design e alle cromie distintive di Karim, la zona bagno propone altri spunti di particolare interesse. La partizione che separa il bagno dalla stanza da letto integra l’unità lavabo-toilette in un’elegante struttura. Realizzata in DuPont™ Corian® (nei colori Designer White e Mint Ice), la sua forma fluida è dominata dallo specchio multifunzione (dotato di luci cangianti RGB) con effetto sorpresa: l’immagine che ne decora la superficie scompare magicamente quando qualcuno vi si specchia!
Anche la doccia, di conformazione cilindrica e realizzata con tipi traslucenti di DuPont™ Corian® (colori Strawberry Ice e Mint Ice), contribuisce alla fascinazione della zona,
lasciando intuire, con un particolare effetto “vedo/non vedo” la sagoma di una persona al suo interno.
 

Project manager della mostra “Smart-ologic Corian® Living” è l’architetto Massimo Fucci, consulente internazionale e interfaccia con il mondo del design per DuPont Building Innovations.
Il progetto “Smart-ologic Corian® Living” è stato sviluppato da DuPont™ Corian® e Karim Rashid con la fondamentale collaborazione delle seguenti aziende:
  
www.hasenkopf.de
 
L’azienda tedesca Industrie-Manufaktur Hasenkopf ha dato ancora una volta una grande prova della sua eccezionale esperienza e competenza tecnica lavorando magistralmente DuPont™ Corian® in base alle complesse esigenze progettuali di Karim Rashid e DuPont.
www.fdvgroup.com Luxit e I Tre – FDV Group  
Soluzioni di illuminotecnica a basso impatto ambientale fornite da Luxit sono state adottate nella mostra “Smart-ologic Corian® Living” per soddisfare le specifiche tecniche e artistiche del progetto. Inoltre, è stata utilizzata la lampada Trex di I Tre (design Karim Rashid).
 
Le grandi capacità tecniche della società italiana Flomar hanno permesso di realizzare al meglio le due eleganti installazioni - multicolore ma dal look monolitico - in DuPont™ Zodiaq® concepite da Karim Rashid per “Smart-ologic Corian® Living”.
 
Il progetto di è avvalso inoltre della collaborazione delle seguenti aziende:

www.planit.it

Gli affascinanti altoparlanti in DuPont™ Corian® disegnati da Karim Rashid sono stati mirabilmente fabbricati da Planit, nota azienda italiana specializzata nella lavorazione della tecno-superficie di di DuPont.
 
www.laboratorioaudio.it

Laboratorio Audio ha fornito la tecnologia audio innovativa e di alta qualità che è stata integrata negli affascinanti altoparlanti in DuPont™ Corian® disegnati da Karim Rashid.
 
www.gorenje.it
  
Uno speciale forno a induzione di Gorenje (design Karim Rashid), facile da usare e dal basso consumo energetico, è incorporato nel concetto di cucina sviluppato fa Karim Rashid per “Smart-ologic Corian® Living”.
 
www.intentions.it
     
Un focolare ecologico a bio-etanolo della società italiana Intentions (che fonisce luce e calore a ridotto impatto ambientale) disegnato da Karim Rashid è utilizzato nella particolare area soggiorno di “Smart-ologic Corian® Living”
 
L’azienda italiana Bonetti ha fabbricato gli originali elementi in non-tessuto DuPont™ Tyvek® disegnati da Karim Rashid per “Smart-ologic Corian® Living”.
L’esplorazione di “Smart-ologic Corian® Living” – concetto di abitazione composto da giardino, cucina, soggiorno, zona notte e bagno – è un percorso eccitante tra affascinanti colori e forme, un viaggio alla scoperta della genialità e delle soluzioni di “smart design” di Karim Rashid.


DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2010
Le novità con DuPont(tm) Corian(R) a Cersaie 2010
Prodotti e installazioni in collaborazione con numerose aziende



ULTIME NEWS SU AZIENDE
03.05.2024
Al via il Tour 2024 ‘Oltre la Direttiva Case Green’
03.05.2024
Piergiorgio Galantino nuovo General Manager di Harpaceas
03.05.2024
BTicino Home + Control: nuove funzionalità per una gestione ottimizzata dei consumi energetici
le altre news

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata