SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

SHL per un nuovo hotel-spa a Monaco di Baviera
Motivi architettonici di tradizione nordica in chiave contemporanea
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/03/2010 - A distanza di una settimana dalla vittoria nella competizione dedicata alla nuova sede permanente del Tribunale penale internazionale dell'Aia, Schmidt Hammer Lassen Architects ha meritato il titolo di primo classificato nel concorso per la progettazione di un nuovo complesso alberghiero a 5 stelle da 40.000 metri quadri, destinato a sorgere a Monaco di Baviera (Germania). La gara è stata bandita nel 2009 dalla Società tedesca Jost Hurler.

Il complesso alberghiero verrà costruito nell’area urbana recentemente sorta in prossimità della Schwabinger Tor, lungo il versante settentrionale della Leopoldstrasse. La competizione chiedeva i partecipanti di “portare” le caratteristiche architettoniche di Monaco di Baviera in questa parte nuova e moderna della città.

“Il nostro progetto si fonda su tre temi: l'analisi della città storica con i suoi archi, le volte e le arcate; una stretta connessione dell’edificio al masterplan dell’area, con i suoi viali, le piazze e le stradine; e un focus sugli individui e sull'esperienza complessiva da offrire agli ospiti dell'hotel. La presenza dei portici è una costante a Monaco di Baviera: sottolineano il passaggio dalle zona pubbliche agli spazi privati. Vogliamo usare questo elemento architettonico al pian terreno della struttura: nel progetto, a
nord e a sud del complesso edilizio, due nuove piazze urbane costituiscono altrettanti punti d’accesso all'hotel ed al centro conferenze. Gli ingressi sono segnalati da due imponenti volte dorate. Questi spazi  unici offriranno agli ospiti dell’hotel ed ai passanti la sensazione d'esser parte di qualcosa di speciale. Le volte sono suggestive, spaziose e raffinate", ha spiegato Kim Holst Jensen.

Ciascuna delle 300 stanze sarà dotata di una lussuosa e ampia sala da bagno, trasformandosi in una mini-spa privata, attraversata dalla luce naturale e dotata di vista sul verde esterno.

“Le facciate dell’edificio, con il loro ritmo poetico di lamelle verticali, ed il piano terra, aperto al contesto urbano, arricchiranno gli spazi pubblici circostanti. Partendo dalla tradizione architettonica scandinava del “lavorare” con la luce diurna, la trasparenza e la semplicità del design, abbiamo disegnato un complesso imponente e suggestivo. I valori classici sono fusi ad un progetto moderno: il risultato sarà un albergo unico ed esclusivo, con uno stile personalissmo”, prosegue Kim Holst Jensen.

I lavori di costruzione del complesso partiranno nel 2012 e termineranno nel 2014.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata