PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al via 'Instant House' cellule abitative di accoglienza
Selezione di progetti sensibili all’ambiente e al territorio
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/10/2009 - FederlegnoArredo srl ha bandito la seconda edizione del concorso finalizzato alla selezione di progetti che valorizzano architetture sensibili all’ambiente e al territorio, alla sostenibilità e alle esigenze di benessere e qualità della vita dell’uomo.

Il tema è quello dell’instant house, una mini unità residenziale temporanea legata alla presenza di giovani con forte mobilità territoriale e collegato a particolari eventi metropolitani.

Il progetto prevede la ricerca di luoghi contigui ad importanti sistemi infrastrutturali (tangenziale, autostrada, aeroporto, ferrovia e nuovi tracciati,ecc.) in cui collocare gruppi o elementi singoli di unità residenziali temporanee e dei loro servizi.

La risposta all’inquinamento acustico e atmosferico darà forma ai nuovi insediamenti non solo tramite una corretta applicazione delle nuove tecnologie ma anche attraverso la forma e la giacitura dei manufatti, la cura dello spazio aperto e la relazione con il paesaggio e l’infrastruttura.

I nuovi materiali dovranno contribuire a sperimentare anche una strategia che potrà essere una sequenza di elementi che si susseguono lungo il sistema infrastrutturale.

Del progetto vincitore verrà costruito un prototipo in scala 1:1 da esporre in occasione della mostra internazionale MADE EXPO 2010.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani, italiani e stranieri, che alla data del 31 Gennaio 2010 siano iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design (dei due anni della laurea specialistica) o che abbiano conseguito la laurea dopo il 31 gennaio 2005.

I concorrenti dovranno far pervenire l’iscrizione al concorso e gli elaborati richiesti, entro e non oltre il 25 novembre prossimo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Federlegno

II edizione di InstantHouse - Temporary housing_SOUNDSCAPES

FederlegnoArredo ha promosso la seconda edizione di InstantHouse, un concorso rivolto a studenti e a neolaureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design italiane e straniere.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata