inarch_2026

Falmec_EuroCucina FTK 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il marchio CASSINA ai raggi X
Il sogno è quindi realtà
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

16/10/09 - La tematica La forma dei Sogni della prima edizione di Design in the City ha ispirato a Piero Lissoni la scenografia X-Ray Made in Cassina.
Il designer e architetto passa ai raggi X il marchio e osserva, con i visitatori del flagship store milanese, la trasparenza del sogno, quello che c’è oltre la materia, alla ricerca della vera “forma”.

In via Durini, la vetrina è resa opaca da una pellicola blu simile alla carta radiografica. Questo velo misterioso, che si apre nel titolo della scenografia, lascia apparire appena, il logo Cassina.
Quando il visitatore entra nello spazio, si trova davanti a sei icone del design “made in Cassina” avvolte in una luce bianca, la luce del sogno. L'oggetto è considerato come una scultura ed esaminato da un punto di vista strettamente formale. Le sedie 699 di Gio Ponti, LC1 di Le Corbusier/Pierre Jeanneret/Charlotte Perriand, e Cab di Mario Bellini, sono esposte con le poltrone LC3 di Le Corbusier/Pierre Jeanneret/Charlotte Perriand, Wink di Toshiyuki Kita e Maralunga di Vico Magistretti.

Piero Lissoni mette in scena gli scheletri dei tavoli LC6 e LC10 e della sedia lunga LC4 di Le Corbusier/Pierre Jeanneret/Charlotte Perriand. Così “spogliata”, l'ossatura mostra l'aspetto nudo di questo mobile eccezionale, studiato andando alla ricerca della qualità assoluta, con una progettazione perfetta nel minimo dettaglio, attenta a valorizzare l’intelligenza del design abbinato ai know-how più sofisticati.

Per Cassina il sogno è quindi realtà.

Una sospensione luminosa imponente, con diametro di oltre 2 metri, prolunga questa esplorazione strutturale e onirica del catalogo Cassina. E’ composta da una moltitudine di radiografie dei mobili Cassina, per darne una visione inedita.

Infine sarà presente un allestimento dei nuovi prodotti di Charlotte Perriand per la collezione Cassina I Maestri.


Cassina: Design in the City 2009
Scenografia di Piero Lissoni
X-RAY Made in Cassina
22 - 25 ottobre, 2009


Cassina
Via Busnelli, 1
20036 MEDA (MI)
T +39 0362 3721
F +39 0362 340959
www.cassina.it
info@cassina.it




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/06/2009
Le novità CASSINA '09
I palindromi di Piero Lissoni



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.06.2026
The Hangzhou Prism, la piramide urbana di OMA completata in Cina
05.06.2026
JR trasforma il Pont Neuf in una ‘caverna’ sulla Senna, ma l’apertura slitta
04.06.2026
A Villa Medici sei architetture temporanee immaginano il futuro dell’abitare
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
CASSINA

1
2
3
4
5
6
 »
RIO
MARALUNGA
832 LUISA
VELIERO
INFINITO
UTRECHT
2 FAUTEUIL GRAND CONFORT, PETIT MODÈLE
3 FAUTEUIL GRAND CONFORT, GRAND MODÈLE D
4 CHAISE LONGUE À REGLAGE CONTINU, DURABLE
875
1
2
3
4
5
6
 »

CASSINA

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Quadifoglio
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata