27/05/09 - Il Fuori Salone 2009 è un evento internazionale che dà voce e spazio alla creatività, alle nuove idee, ai prodotti, ai concetti e agli sviluppi nel settore dell’interior design. L’evento, battezzato "Temporary Museum for New Design" si è tenuto durante il Fuori Salone 2009, a Milano, dal 22 al 27 aprile, presso le location del Superstudio.
In questo contesto, PROOFF ha presentato i suoi ultimi lavori e innovativi progetti per gli spazi di lavoro di domani.
PROOFF è una piattaforma per lo scambio di idee e la condivisione delle conoscenze. Offre agli utenti, architetti, consulenti e designer la libertà di esplorare varie opportunità per ricavare prospettive inconsuete. Per realizzare i suoi prodotti, PROOFF si avvale della collaborazione di designer, architetti, studenti e produttori nazionali ed internazionali. Ogni concept design sviluppato per un particolare progetto che promette interessanti prospettive, verrà ulteriormente sviluppato in collaborazione con Studio MAKKINK&BEY per “la collezione PROOFF”, che riunisce prodotti caratterizzati da specifiche funzionalità ed un design esclusivo.
L’attitudine di PROOFF verso l’innovazione è stata ben intuibile nel suo stand.
In effetti, più che uno stand era un vero e proprio laboratorio di design di prodotto – un padiglione che accoglie tre aree, ciascuna finalizzata ad una particolare area d’interesse (mobilità, lavoro e meeting).
Le linee di design presentate da PROOFF si esprimono in PROOFF #001, Ear Chair (Oorstoel) e PROOFF #002, Work Sofa (Werkbank).
Prooff vuol dire progresso, e creazione di prodotti perfezionati fin nei minimi dettagli. Spesso, lo sviluppo di un nostro nuovo prodotto trae spunto da discussioni serie su argomenti stravaganti.
Per noi la stravaganza, spesso è la chiave dell’originalità.
La Ear Chair è nata da una semplice domanda. Ci siamo chiesti: Cosa accadrebbe se un mobile fosse anche una stanza?
La risposta è stata: Potrebbe diventare uno spazio privato all’interno di aree pubbliche, una sala riunioni estremamente versatile per le dimensioni contenute, da poter mettere dappertutto.
In pratica abbiamo dimostrato che, se avessimo realizzato una sedia sufficientemente grande e dalle forme arrotondate, avremmo creato uno spazio privato, visivamente ed acusticamente isolato, ovunque ci si trovasse.
Basta aggiungere un’altra Ear Chair e immediatamente si crea una "stanza". Anche in mezzo alla folla, sarà quindi possibile discutere in privato, telefonare e parlare di argomenti riservati. E, aggiungendo più sedie, si otterrà una "stanza nella stanza" ancora più grande.
Work Sofa (Werkbank) è un prodotto che stravolge ed espande il concetto standard di mobile. Con un divano standard, le possibilità di seduta sono limitate, mentre, con Work Sofa è possibile adattare le modalità di seduta alla proprie esigenze, cambiando la posizione dei suoi elementi come in un puzzle gigante ed esplorando un'illimitata possibilità di posizioni.
La struttura modulare del Work Sofa è ideale per una vastità di ambiti, tra cui conferenze, lavoro di gruppo e (se ce ne fosse bisogno) per la creazione di un’area privata. Work Sofa è basato su un innovativo programma di attività e studi della Veldhoen & Company, la principale azienda di consulenza nel campo dell’”art of working”.
PROOFF inoltre, sta lavorando con UN Studio di Ben van Berkel allo sviluppo del “Sit Table”, e con Studio Makkink e Bey allo sviluppo della Slow Car. La Slow Car è una vettura che si contrappone al design convenzionale, ispirato a prestazioni e velocità - accentuando i vantaggi del "muoversi a passo di lumaca".
Per maggiori informazioni, contattate Tim Orriëns
PROOFF
P.O. BOX 34095
3005 GB ROTTERDAM
PAESI BASSI
T +31(0)10 211 00 80
F +31(0)10 211 00 89
[email protected]
WWW.PROOFF.COM
|